Elenco Fornitori Elettronico

La SUA ha sviluppato una piattaforma web, denominata Equal+, per la gestione dell’elenco fornitori elettronico e l’accreditamento degli operatori economici alle gare.

Attraverso la piattaforma l’operatore economico produce l’autocertificazione delle dichiarazioni relative ai dati identificativi e al possesso dei requisiti generali richiesti per la partecipazione alle gare e la sottoscrizione dei contratti pubblici; ha anche la possibilità di descrivere il profilo aziendale e il settore di attività, inserendo alcuni dati di qualificazione professionale.

Il sistema guida l’operatore economico nel fornire le informazioni richieste e offre un riscontro immediato se, sulla base delle dichiarazioni rese, il dichiarante ha un profilo compatibile o meno con la partecipazione alle gare, consentendogli di verificare quali dichiarazioni rappresentano un motivo ostativo. L’utilizzazione del sistema riduce quindi sensibilmente la possibilità di errore formale nelle dichiarazioni.

Attraverso la piattaforma la SUA può fornire una serie di servizi, dall'informazione sulle gare ad evidenza pubblica aperte, all'avviso per la formazione di elenchi per categorie di lavorazioni o tipologie merceologiche degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate o ai cottimi fiduciari. Le stesse potenzialità sono offerte a tutte le stazioni appaltanti che si convenzionano per l’utilizzazione del sistema.

Nella fase attuale, per ottemperare alle previsioni contenute agli artt. 40 e 52 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, la Città Metropolitana di Genova si avvarrà per l’espletamento delle proprie procedure di gara in modalità telematica della piattaforma di e-procurement SINTEL di Regione Lombardia, piattaforma gestita dall’Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A. (dal 1° luglio 2019 ARIA S.p.A.).

Gli operatori economici già iscritti a Equal+ e interessati a partecipare a manifestazioni di interesse o a procedure di gara espletate con modalità telematica dovranno registrarsi anche sulla piattaforma SINTEL e qualificarsi per la Città Metropolitana di Genova.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata

ACCEDI AD EQUAL+