N. 33 del 24/01/2024 |
Domanda: Art. 17 Capitolato – Sistema Informativo – Reportistica mensile: Risposta: È accettabile l’invio settimanale dei dati non presenti sul vostro Sistema Informativo online mediante file in formato excel, in quanto la frequenza mensile di cui all’art. 17 Capitolato è quella minima richiesta. |
N. 32 del 24/01/2024 |
Domanda: Art. 17 Capitolato – Sistema Informativo – Implementazione dati: Risposta: Quanto indicato non contrasta con quanto richiesto dall’art. 17 Capitolato. |
N. 31 del 24/01/2024 |
Domanda: Art. 15 Capitolato – Reintegro: Risposta: Se con la domanda si intende che, nelle more della fornitura di un veicolo nuovo richiesto dall’Ente a seguito di irreparabilità/furto/incendio di un veicolo già a noleggio, la messa a disposizione di veicolo sostitutivo debba considerarsi come continuativa fino al reintegro, quindi anche oltre il termine dei 60 giorni di cui all’art. 15 Capitolato, la risposta è affermativa. Per quanto attiene al modello ed alla categoria, è richiesto che siano equivalenti e auspicabilmente con chilometraggio non superiore a quello del mezzo da sostituire (a titolo di esempio pare non sostituibile un fuoristrada 1200 cc, 4x4, 5 porte, con una city car, piuttosto che con un’utilitaria 900 cc, non 4x4, a tre porte). |
N. 30 del 24/01/2024 |
Domanda: Art. 16 Capitolato - Soccorso stradale: Risposta: L’art. 16 Capitolato prevede che il servizio di soccorso deve essere effettuato a completo carico dell’Appaltatore, comprendendo esplicitamente anche il caso di traino a seguito di smarrimento o rottura chiavi. |
N. 29 del 24/01/2024 |
Domanda: Art. 12 Schema di contratto - Anticipo: Risposta: Specifichiamo quanto segue: l’art. 12 Schema di contratto, che risulta comunque valido e l’art. 125 D.lgs. |
N. 28 del 17/01/2024 |
Domanda: Disciplinare Protezione Dati – Trattamento dati personali: Risposta: Si accetta la tesi del fornitore. |
N. 27 del 17/01/2024 |
Domanda: Si segnala che sulla piattaforma SINTEL non è stato abilitato un campo in cui inserire la domanda di partecipazione. Risposta: Si informa che il modello di domanda di partecipazione all. A può essere fornito, con le modalità previste dal Disciplinare di gara al paragrafo 15, firmato digitalmente e prodotto in formato compresso insieme al modello DGUE usufruendo dell’apposito slot predisposto per il Documento di Gara Unico Europeo. |
N. 26 del 17/01/2024 |
Domanda: In relazione all’allegato F, Modulo per la comunicazione del Titolare effettivo e conflitto d’interesse, si chiede cortesemente di confermare che lo stesso possa essere sottoscritto unicamente dal procuratore sottoscrittore della documentazione di gara. Risposta: La dichiarazione di cui all’All. F potrà essere sottoscritta, mediante firma autografa dai Titolari effettivi allegando copia del documento d’identità dei sottoscrittori e digitalmente solo dal procuratore sottoscrittore della documentazione di gara. |
N. 25 del 17/01/2024 |
Domanda: Con riferimento al Modello comunicazione antimafia, Autocertificazione nei casi di cui all’art. 89 del D.Lgs 159/2011, allegato alla domanda di partecipazione, si chiede di confermare che debba essere prodotto unicamente dalla società aggiudicataria. Considerato il numero elevato di soggetti da censire chiediamo di confermare che possa essere resa un’unica dichiarazione da parte del legale rappresentante/procuratore della società, in nome e per conto di tutti i soggetti obbligati ex art. 85 D.Lgs. 159/2011. Risposta: Il modello comunicazione antimafia, Autocertificazione nei casi di cui all’art. 89 del D.Lgs 159/2011 deve essere prodotto da ognuno degli operatori economici facenti parte dell’eventuale associazione temporanea di impresa allegato alla propria domanda di partecipazione. In fase di presentazione dell’offerta non si ritiene necessario procedere, a cura di codesti operatori, con la produzione delle dichiarazioni antimafia di cui al Modello di domanda di partecipazione Allegato A compilate e sottoscritte da ciascuno dei soggetti indicati nelle tabelle di cui alla domanda di partecipazione stessa. |
N. 24 del 17/01/2024 |
Domanda: Con riferimento a quanto previsto dal disciplinare di gara all’art. 6.3 – Requisiti di capacità tecnica e professionale, lettera c), siamo a chiedere conferma che il medesimo possa intendersi posseduto semplicemente laddove il Concorrente, in virtù di almeno n. 3 contratti, abbia prestato il servizio di noleggio a lungo termine di almeno 30 tra autovetture e autoveicoli senza conducente, negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara. anche, in forza di contratti quadro di durata poliennale o, addirittura, di contratti quadro privi di scadenza, tutt’oggi in essere, che non sono stati affidati negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara ma, magari in momenti antecedenti. Risposta: Si conferma che saranno considerati validi i contratti ricadenti nel periodo di 3 anni antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara anche se attivati antecedentemente a tale periodo. Ai fini del possesso del requisito verrà preso in considerazione il periodo di servizio relativo al triennio precedente alla pubblicazione del bando. |
N. 23 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 15 Capitolato – Vettura sostitutiva: Risposta: Si conferma la necessità che il modello del veicolo sostitutivo sia equivalente a quello da sostituire, come indicato all’art. 15 Capitolato. Si precisa che, tra le caratteristiche legate alla equivalenza del veicolo, devono necessariamente rientrare la trazione integrale e il numero di porte. |
N. 22 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 7 Capitolato – Tassa di proprietà: Risposta: Si precisa che la disponibilità al pagamento delle tasse di proprietà deve essere esplicitata in sede di offerta e non dopo l’eventuale aggiudicazione. A seguito delle esperienze di noleggio in corso, anche in forza dell’intestazione temporanea, la Società di leasing proprietaria dei mezzi pare possa ugualmente effettuare detto pagamento in nome e per conto del locatario. Ovviamente se, extra art. 94 Cds, ai sensi di legge, risultasse necessaria una specifica delega, esclusivamente legata all’effettuazione di detti pagamenti, l’Ente provvederebbe in tal senso. |
N. 21 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 14 Capitolato – Variazione Centri di servizio: Risposta: Si rinvia ai chiarimenti n. 6 e 7, già pubblicati sul sito della Stazione Unica Appaltante. Inoltre, si conferma quanto previsto dall’art. 14 Capitolato circa il termine dei 30 giorni. |
N. 20 del 16/01/2024 |
Domanda: Pag. 34 Disciplinare – Dichiarazione d’impegno Centri di servizio: Risposta: L’Ente non considera la dichiarazione di impegno come facoltativa. Tuttavia tale dichiarazione è limitata ai centri che si indicheranno nell’Allegato 2 – Modello elenco centri di servizio convenzionati del Capitolato e ad eventuali loro sostituti in corso d’opera. |
N. 19 del 16/01/2024 |
Domanda: Pag. 33 (punto A) Disciplinare – Copertura centri di assistenza: Risposta: L’Ente conferma la corretta comprensione del punto A “Centri di servizio” del Disciplinare di gara. |
N. 18 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 17 Capitolato – Piattaforma Informatica: Risposta: Si conferma l’art. 17 Capitolato. Tuttavia, l’Ente ammette la possibilità di proporre in sede di offerta modalità alternative che consentano comunque di avere i dati richiesti in modo che possano essere gestiti anche informaticamente. |
N. 17 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 10 Capitolato – AdBlue: Risposta: L’Ente conferma. |
N. 16 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 18 Capitolato – Denuncia sinistri: Risposta: La formulazione della domanda non è chiara. Comunque l’Ente conferma l’art. 18 Capitolato, in particolare nella parte che recita “L’Appaltatore dovrà altresì provvedere a dotare i mezzi di apposita modulistica per la denuncia di sinistri, con e senza controparte, che prevedano anche la denuncia da persona diversa dal conducente, nel caso in cui i danni dovessero successivamente emergere a seguito di verifiche di autorimessa”. |
N. 15 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 5 Capitolato – Vizi di fabbricazione: Risposta: Si ribadisce quanto indicato all’art. 5 Capitolato. Si precisa nel merito che non può giustificarsi una quantificazione numerale fissa di guasti che possa far ipotizzare un vizio di costruzione. Può capitare che un determinato guasto palesemente evidenzi un vizio di costruzione, senza che sia necessario che l’evento si ripeta. Ovviamente in questa sede non è possibile dare conto di esempi pratici, però nemmeno si può considerare valida come misura standard quella da voi proposta dei 3 eventi di medesimo guasto ripetuti a breve distanza di tempo. |
N. 14 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 19 Capitolato – Allestimenti accessori: Risposta: Si conferma che l’oggetto della domanda è regolato in toto dagli artt. 19 e 20 Capitolato, cui si rinvia. |
N. 13 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 7 Schema di contratto – Revisione prezzi: Risposta: L’Ente ribadisce quanto prescritto nel punto IV.2.6 del bando di gara e conferma quanto descritto dall’art. 7 Schema di contratto. Al proposito si evidenzia come un eventuale ulteriore ordinativo legato al quinto d’obbligo prevede che “il committente si riserva di richiedere aumenti o diminuzioni delle prestazioni oggetto della fornitura fino alla decorrenza di un quinto dell’importo del contratto mantenendo le condizioni contrattuali originariamente previste”. |
N. 12 del 16/01/2024 |
Domanda: Art. 3.1 Disciplinare – Decorrenza contratto: Risposta: L’obiettivo dell’Ente è quello di mantenere un’unica data di inizio e fine del noleggio, dunque non si può consentire una dilazione delle consegne sine die. Per cui l’Ente conferma quanto indicato all’art. 3.1 Disciplinare. Non risulta comprensibile quali siano i servizi richiesti che sarebbe possibile attivare solo con una consegna frazionata. |
N. 11 del 09/01/2024 |
Domanda: Ordini: si prega di fornire indicazione, anche solo orientativamente, circa le tempistiche entro le quali verranno effettuati gli ordini dei veicoli oggetto di gara a far data dalla firma del contratto. Risposta: Gli ordini verranno effettuati in corrispondenza della conclusione della gara e del completamento degli atti e del contratto di gara (v. art. 3 Capitolato). Si valuta orientativamente entro un mese. |
N. 10 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 12 Schema di contratto – Modalità di fatturazione: fermo restando che la modalità di pagamento avverrà tramite Bonifico bancario entro 30gg dal ricevimento della fattura, si chiede di confermare che la fatturazione potrà essere emessa in modalità anticipata rispetto al mese di competenza (ad es. fattura di febbraio verrà emessa entro il 10 di gennaio). Risposta: Negativo: la fattura dovrà essere emessa a servizio fornito, quindi alla fine di ogni mese, per il mese trascorso. Ciò, tra l'altro, onde evitare problemi di fatturazione per veicoli eventualmente fermati nel corso del mese, con successiva emissione di note di credito separate dalla fattura del mese ed emesse solo a partire dal mese successivo. |
N. 9 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 16 Capitolato – Soccorso stradale estero: in caso l’aggiudicatario non sia presente nei paesi esteri ove sia necessario l’intervento si chiede se saranno accettate le seguenti condizioni: Risposta: L’Ente committente accetta. |
N. 8 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 15 Capitolato – Reintegro: in merito alla richiesta - nel caso di mancato ritrovamento a seguito di furto o di danno non più riparabile del veicolo o di riparazione che non renda il veicolo idoneo all’uso e alla sicurezza stradale - di fornire un nuovo veicolo per la prosecuzione del contratto, si chiede se la sostituzione a carattere definitivo dei veicoli potrà avvenire nel momento in cui la durata contrattuale residua sia superiore a 24 mesi ed entro il lasso di tempo necessario alla produzione del nuovo mezzo, come comunicato dalla casa costruttrice. Risposta: L’Ente committente non può accettare le condizioni riportate nella seguente frase “la sostituzione a carattere definitivo dei veicoli avverrà nel momento in cui la durata contrattuale residua sia superiore a 24 mesi ed entro il lasso di tempo necessario alla produzione del nuovo mezzo, come comunicato dalla casa costruttrice”. L’Ente committente accetta, superato il suddetto termine dei 24 mesi, la sostituzione provvisoria con un veicolo 4x4 di eguali caratteristiche di quello da sostituire, con Km non superiori a quelli del veicolo da sostituire. |
N. 7 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 14 Capitolato – Comunicazione variazione centri di servizio: in merito alla richiesta di comunicare tramite PEC alla Committente ogni variazione dei centri di servizio convenzionati si segnala che, poiché la rete dei centri di servizio è in continuo sviluppo e può subire mutamenti nel tempo, l’elenco dei centri aggiornati è reso disponibile tramite contatto con il Numero Verde. Si chiede di accogliere tale operatività. Risposta: Ogni modifica alla lista presentata in sede di gara deve comportare una comunicazione formale dell'avvenuta sostituzione del centro convenzionato. Detta comunicazione si intende esclusivamente per i centri di cui alla lista presentata in sede di gara e non a tutti quelli facenti parte dell'intera rete assistenziale garantita dall'operatore. Si ammette la comunicazione anche soltanto tramite mail all'indirizzo provveditorato@cittametropolitana.genova.it |
N. 6 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 14 Capitolato - Elenco centri di servizio: Al fine di ottemperare alla richiesta di fornire una lista dei punti di assistenza sia a bordo dei mezzi sia all’interno dell’Offerta Tecnica, si chiede se in caso di necessità, durante il periodo contrattuale, il Driver potrà richiedere al Numero Verde conferma della convenzionabilità dei centri riportati in tale lista al fine di evitare che il Driver si rechi presso un centro non più convenzionato con l’aggiudicatario. Risposta: Ogni modifica alla lista presentata in sede di gara deve comportare una comunicazione formale dell'avvenuta sostituzione del centro convenzionato. Per ovviare alla volatilità della lista, l’operatore potrà scegliere di comunicare in sede di gara solo pochi centri, di cui ritiene sufficientemente garantita la convenzione. |
N. 5 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 7 Capitolato – Gestione multe: potrà essere accettato che l’aggiudicatario gestisca la richiesta di rinotifica entro il termine di legge riferito al verbale e previsto dal vigente Codice della Strada? Si precisa che per tutte le infrazioni non disciplinate dal Codice della Strada notificate alla scrivente (es: parcheggi o pedaggi di Enti Privati, Multe estere con legislazioni diverse, Articoli comunali – es: sosta sul verde, area demanio) non è possibile proporre la rinotifica in quanto non è possibile avvalersi dell’ipotesi del combinato disposto dal vigente Codice della Strada degli art. 84 e 196, dove emerge palesemente che nell'ipotesi di infrazioni commesse alla guida di veicoli adibiti a locazione senza conducente, responsabile in solido con l'autore della violazione sia il locatario e non il proprietario del veicolo. Pertanto verranno pagate e fatturate al cliente locatario previa comunicazione. Specifichiamo inoltre che le sanzioni possono essere notificate direttamente dall'Ente al locatario per applicazione dell'articolo 94 c.4 bis. Risposta: Come già indicato nel Capitolato, l’Ente committente richiede la gestione ai sensi dell’art. 94, comma 4 bis, e s.m.i. e art. 247-bis reg. attuazione Codice della strada. In ogni caso, all’Ente committente non potranno essere addebitate spese per eventuali rinotifiche. |
N. 4 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 6 Capitolato – Zone Aeroportuali: Si prega di specificare se per “circolazione dei veicoli in zone aeroportuali” a cui fa riferimento l’art. 6 del Capitolato, si intende che i veicoli oggetto del presente bando avranno accesso alle aree dove saranno presenti gli aerei (ad es. piste adibite al decollo e all’atterraggio dei velivoli e aree del sottobordo). Risposta: I veicoli non avranno accesso alle aree dove saranno presenti gli aerei. |
N. 3 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 6 Capitolato - Limitazione di responsabilità: in merito alla copertura Kasko, incendio e furto: le coperture assicurative richieste potranno essere fornite in regime di limitazione di responsabilità (autoassicurazione), nel rispetto dalla vigente normativa? Questo significa che, solo per le coperture diverse dalla RCA, il rischio legato alla possibilità di danni al veicolo sarà tenuto in carico dalla scrivente che provvederà alla riparazione a proprie spese. Risposta: L’Ente committente accetta, purché in caso di sinistro al mezzo che coinvolga le garanzie Kasko, incendio e furto ed altre extra RCA, l’Appaltatore garantisca a priori e per iscritto la rinuncia alla rivalsa nei confronti dell’Ente committente. |
N. 2 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 4.3 Capitolato – Allestimenti obbligatori: si chiede di meglio precisare cosa si debba intendere con la seguente frase “i mezzi siano dotati di tutti gli allestimenti obbligatori prescritti dal presente capitolato e dalla legge”. Risposta: Gli allestimenti “prescritti dal presente capitolato” sono quelli indicati nell’all. A del Capitolato (accessori compresi). Per allestimenti “prescritti dalla legge” si intendono tutti gli allestimenti che il Codice della strada prevede come obbligatori per la circolazione del veicolo su strada. |
N. 1 del 09/01/2024 |
Domanda: Art. 2 Capitolato – Km iniziali di percorrenza: si chiede di confermare che la richiesta al punto d) dell’art. 2 del Capitolato fa salvi i chilometri necessari alla consegna dei mezzi che non verranno computati nei 30km. Risposta: Negativo. I chilometri necessari alla consegna dei mezzi verranno computati nei 30km. |