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Gara ID4585

Noleggio a lungo termine di veicoli senza conducente

Bando di gara

Generali
Tipo procedura: 
Aperta
Genere: 
Forniture
ID Gara: 
4585
Oggetto gara: 
Noleggio a lungo termine di veicoli senza conducente
Importo complessivo: 
€ 911.040,00
Descrizione generale: 

L’oggetto della gara è l’affidamento della fornitura di noleggio a lungo termine di veicoli senza conducente per la Città Metropolitana di Genova necessario al fabbisogno delle varie Direzioni in termini di approvvigionamento di autovetture di servizio, in particolare di vetture a trazione integrale, ad uso per le esigenze dei singoli Uffici attraverso l’espletamento di una procedura aperta, come definita dall’art. 3 comma 1 lett. f) dell’Allegato I.1 del Codice e ai sensi dell’art. 71 del medesimo Codice.

Lotti/Contratti
Lotti: 
Genere: 
Forniture
Lotto: 
Lotto 1
Amministrazione Aggiudicatrice: 
Città Metropolitana di Genova
Criterio aggiudicazione: 
Offerta economicamente più vantaggiosa
Descrizione lotto: 
L’oggetto della gara è l’affidamento della fornitura di noleggio a lungo termine di veicoli senza conducente per la Città Metropolitana di Genova.
Codice CIG: 
A02525347F
Codice CPV: 
34110000
Importo lotto: 
€ 499.200,00
Nominativo RUP: 
Stefano Semorile
Telefono RUP: 
0105499304
Email RUP: 
stefano.semorile@cittametropolitana.genova.it
Importo aggiudicazione: 
€ 464640.38
Fornitore aggiudicatario: 
04435420486 - Program di Autonoleggio Fiorentino S.R.L.
Data stipula contratto: 
10/07/2024
Contratto
Icona archivio Contratto [406.17 KB]

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Comunicazioni
Comunicazioni: 
Data comunicazione: 
29/12/2023
Titolo comunicazione: 
CODICE IDENTIFICATIVO SINTEL
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che il codice identificativo Sintel è :177750603
Data comunicazione: 
05/01/2024
Titolo comunicazione: 
Avviso collegamento in streaming per apertura buste amministrative
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che la seduta di apertura delle buste amministrative si svolgerà in data 01 febbraio 2024 a partire dalle ore09:30 e potrà essere seguita in streaming collegandosi ai seguenti link:
Link: 
Link seduta apertura buste amministrative
Titolo comunicazione: 
Rettifica documentazione di gara
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che, con Atto n. 37 del 09/01/2024, è stata disposta la proroga per la scadenza per la presentazione delle offerte alle ore 11.00 del 31/01/2024. La seduta di apertura delle buste amministrative è invece differita alle ore 09.30 del 01/02/2024. Nella sezione "Allegati" sono state pubblicate: l'Atto 37/2024; Il Bando di gara ed il Disciplinare rettificati.
Titolo comunicazione: 
Inserimento modello di domanda di partecipazione su SINTEL
Descrizione comunicazione: 
Si informa che a causa di un disguido tecnico non è stato previsto sulla piattaforma SINTEL l’apposito slot relativo all’inserimento del modello di domanda di partecipazione Allegato A. Pertanto si comunica che il modello Allegato A può essere fornito, con le modalità previste dal Disciplinare di gara al paragrafo 15, firmato digitalmente e prodotto in formato compresso insieme al modello DGUE usufruendo dell’apposito slot predisposto per il Documento di Gara Unico Europeo.
Titolo comunicazione: 
Avviso collegamento in streaming per apertura offerta tecnica
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che la seduta di apertura dell'offerta tecnica si terrà venerdì 08 marzo alle ore 14.30. Seguirà pubblicazione del link per assistere alla seduta tramite piattaforma youtube
Titolo comunicazione: 
Avviso modifica orario collegamento per apertura offerta tecnica
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che l'orario della seduta di apertura dell'offerta tecnica è stato anticipato alle ore 11:00, sempre nella giornata di venerdì 08 marzo. A breve verrà pubblicato il link per assistere alla seduta tramite piattaforma youtube.
Titolo comunicazione: 
Link seduta apertura offerta tecnica
Descrizione comunicazione: 
Si comunica il link al quale collegarsi in data 08.03.2024 ore 11.00 per assistere alla seduta di apertura delle offerte tecniche.
Link: 
Link seduta apertura offerta tecnica
Data comunicazione: 
19/03/2024
Titolo comunicazione: 
Avviso collegamento in streaming per apertura offerta economica
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che la seduta di apertura dell'offerta economica si terrà martedì 26 marzo alle ore 10:00 e potrà essere seguita in streaming collegandosi al seguente link:
Link: 
Link seduta apertura offerta economica
Allegati
Allegato Atto
Icona archivio Disciplinare di gara [1.34 MB]
Icona archivio Capitolato [1.2 MB]
Icona archivio Schema contratto [734.98 KB]
Icona archivio DGUE [8.36 MB]
Icona archivio Domanda [1.21 MB]
Icona archivio Domanda [1.12 MB]
Icona archivio Offerta matematica [794.06 KB]
Icona archivio Offerta economica [834.76 KB]
Icona archivio Verifiche requisiti [487.59 KB]
Icona archivio All.to F - Modulo per la comunicazione del titolare effettivo e conflitto di interesse [548.63 KB]
Icona archivio Disciplinare protezione dati [316.82 KB]
Icona archivio Determina a contrarre [1.08 MB] 3020 del 22/12/2023
Icona archivio Bando [557.71 KB]
Icona archivio Documentazione firmata [12.44 MB]
Icona archivio Atto di proroga termini [1.07 MB]
Icona archivio Bando rettificato [729.95 KB]
Icona archivio Disciplinare di gara rettificato [1.34 MB]
Icona archivio Comunicazione - modello Allegato A [206.34 KB]
Icona archivio Determina di nomina della Commissione giudicatrice [1.09 MB]
Icona archivio Determina aggiudicazione [1.58 MB] 1098 del 03/05/2024
Punto di acquisto: 
Stazione Unica Appaltante

Chiarimenti

N. 33 del 24/01/2024 Domanda:

Art. 17 Capitolato – Sistema Informativo – Reportistica mensile:
dato il dettaglio di dati richiesto, si chiede se sia accettabile un invio settimanale dei dati chiesti tramite un documento in formato excel.


Risposta:

È accettabile l’invio settimanale dei dati non presenti sul vostro Sistema Informativo online mediante file in formato excel, in quanto la frequenza mensile di cui all’art. 17 Capitolato è quella minima richiesta.
In particolare il file excel sarà unico, suddiviso per i mesi di durata del contratto. Dovrà essere aggiornato settimanalmente ed inviato, ogni volta aggiornato, tramite mail il lunedì della settimana successiva a quella di riferimento; nel caso questo cada in festività, il primo giorno feriale successivo. Il file dovrà essere redatto e aggiornato in modo da mantenere comunque visibili anche i dati che si riferiscono alle settimane precedenti, così da rendere immediatamente consultabile lo storico di tutti i dati riportati. Il modello del file dovrà preliminarmente essere approvato dall'Ente e quindi corretto secondo le indicazioni fornite dallo stesso.

N. 32 del 24/01/2024 Domanda:

Art. 17 Capitolato – Sistema Informativo – Implementazione dati:
dalla lettura dell’art. 17 del Capitolato si evince che sul Sistema Informativo dovranno essere tracciati gli eventi relativi alla utilizzazione dei mezzi e gli appuntamenti inerenti le manutenzioni. Si precisa, tuttavia, che gli eventi di riparazione se correlati ad un traino viene tracciato a sistema in presa diretta ed è subito
presente, come anche quando viene fissato un appuntamento con un’officina. Invece, i fermi tecnici legati alla manutenzione ordinaria o straordinaria risulteranno disponibili in seguito alla consegna dei preventivi da parte delle officine, trattandosi di flussi automatizzati generati dalle comunicazioni del Network. Si chiede di accettare.


Risposta:

Quanto indicato non contrasta con quanto richiesto dall’art. 17 Capitolato.

N. 31 del 24/01/2024 Domanda:

Art. 15 Capitolato – Reintegro:
preso atto delle necessità di mobilità si chiede di accettare la fornitura di un veicoli anche usato 4x4 similare a quello oggetto di noleggio a lungo termine. Tale richiesta risulta essenziale per la partecipazione alla gara, poiché le variabili che possono intercorrere dalla data dell’ordine alla data di eventuale irreparabilità/furto/incendio del veicolo non risultano sostenibili stante la variabilità del mercato in termini di tipologia di modelli, variabilità listini e tassi, ipotizzando la fornitura di un veicolo nuovo e/o di eguali caratteristiche di quello da sostituire con KM non superiori a quelli del veicolo da sostituire. Si propone pertanto la fornitura di un veicolo sostitutivo similare ed usato a prescindere dalla durata dell’evento di chiusura.


Risposta:

Se con la domanda si intende che, nelle more della fornitura di un veicolo nuovo richiesto dall’Ente a seguito di irreparabilità/furto/incendio di un veicolo già a noleggio, la messa a disposizione di veicolo sostitutivo debba considerarsi come continuativa fino al reintegro, quindi anche oltre il termine dei 60 giorni di cui all’art. 15 Capitolato, la risposta è affermativa. Per quanto attiene al modello ed alla categoria, è richiesto che siano equivalenti e auspicabilmente con chilometraggio non superiore a quello del mezzo da sostituire (a titolo di esempio pare non sostituibile un fuoristrada 1200 cc, 4x4, 5 porte, con una city car, piuttosto che con un’utilitaria 900 cc, non 4x4, a tre porte).

N. 30 del 24/01/2024 Domanda:

Art. 16 Capitolato - Soccorso stradale:
si segnala che il traino richiesto a seguito di smarrimento/rottura delle chiavi sarà gestito a rifatturazione
della SA. Si chiede di accettare.


Risposta:

L’art. 16 Capitolato prevede che il servizio di soccorso deve essere effettuato a completo carico dell’Appaltatore, comprendendo esplicitamente anche il caso di traino a seguito di smarrimento o rottura chiavi.

N. 29 del 24/01/2024 Domanda:

Art. 12 Schema di contratto - Anticipo:
In merito a quanto richiesto all’interno dell’art. 12 dello Schema di contratto, si chiede di confermare la
seguente modalità di azione: la possibilità di prevedere l’emissione da parte della SA tramite un’unica
fattura di un anticipo del 20% dell’importo contrattuale entro 15gg dall’inizio della prestazione ed il
mantenimento dei medesimi canoni per l’intera durata contrattuale.


Risposta:

Specifichiamo quanto segue: l’art. 12 Schema di contratto, che risulta comunque valido e l’art. 125 D.lgs.
n. 36/2023 non specificano che detto anticipo debba essere corrisposto in un’unica fattura.
L’anticipazione è infatti regolata dall’art. 125, co. 1, D.lgs. n. 36/2023 che tra l’altro recita “Per i contratti
pluriennali l’importo dell’anticipazione deve essere calcolato sul valore delle prestazioni di ciascuna
annualità contabile […] ed è corrisposto entro quindici giorni dall’effettivo inizio della prima prestazione
utile relativa a ciascuna annualità […]. L'erogazione dell'anticipazione è subordinata alla costituzione di
garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di
interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa […]. L'importo della
garanzia è gradualmente e automaticamente ridotto nel corso della prestazione, in rapporto al progressivo
recupero dell'anticipazione da parte delle stazioni appaltanti”.
Quindi si ribadisce che l’erogazione dell’anticipazione è subordinata alla presentazione di idonea garanzia
fideiussoria bancaria o assicurativa, maggiorata come da legge e che, ex art. 12 Schema di contratto,
l’anticipazione dovrà essere recuperata sui canoni entro 12 mesi dalla erogazione.

N. 28 del 17/01/2024 Domanda:

Disciplinare Protezione Dati – Trattamento dati personali:
Si rappresenta che il Noleggiatore non potrà essere designato come responsabile esterno del trattamento poiché il servizio di noleggio di veicoli, sebbene implichi il trattamento da parte del fornitore dei dati personali dei propri clienti e dei loro dipendenti, non può definirsi come un servizio “avente ad oggetto il trattamento dei dati personali effettuato per conto del Cliente”, indicato all’art. 28 del G.D.P.R. come presupposto per la designazione a responsabile esterno di trattamento.
Per tale motivo ed al fine di rispettare la legislazione corrente, la Società di noleggio, nell’ambito dei trattamenti e degli “adempimenti privacy”, ha agito e continua ad agire, anche a seguito dell’entrata in vigore del G.D.P.R., quale “Titolare autonomo di trattamento”, ponendo in essere tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente. Si chiede di accettare.


Risposta:

Si accetta la tesi del fornitore.

N. 27 del 17/01/2024 Domanda:

Si segnala che sulla piattaforma SINTEL non è stato abilitato un campo in cui inserire la domanda di partecipazione.


Risposta:

Si informa che il modello di domanda di partecipazione all. A può essere fornito, con le modalità previste dal Disciplinare di gara al paragrafo 15, firmato digitalmente e prodotto in formato compresso insieme al modello DGUE usufruendo dell’apposito slot predisposto per il Documento di Gara Unico Europeo.

N. 26 del 17/01/2024 Domanda:

In relazione all’allegato F, Modulo per la comunicazione del Titolare effettivo e conflitto d’interesse, si chiede cortesemente di confermare che lo stesso possa essere sottoscritto unicamente dal procuratore sottoscrittore della documentazione di gara.


Risposta:

La dichiarazione di cui all’All. F potrà essere sottoscritta, mediante firma autografa dai Titolari effettivi allegando copia del documento d’identità dei sottoscrittori e digitalmente solo dal procuratore sottoscrittore della documentazione di gara.

N. 25 del 17/01/2024 Domanda:

Con riferimento al Modello comunicazione antimafia, Autocertificazione nei casi di cui all’art. 89 del D.Lgs 159/2011, allegato alla domanda di partecipazione, si chiede di confermare che debba essere prodotto unicamente dalla società aggiudicataria. Considerato il numero elevato di soggetti da censire chiediamo di confermare che possa essere resa un’unica dichiarazione da parte del legale rappresentante/procuratore della società, in nome e per conto di tutti i soggetti obbligati ex art. 85 D.Lgs. 159/2011.


Risposta:

Il modello comunicazione antimafia, Autocertificazione nei casi di cui all’art. 89 del D.Lgs 159/2011 deve essere prodotto da ognuno degli operatori economici facenti parte dell’eventuale associazione temporanea di impresa allegato alla propria domanda di partecipazione. In fase di presentazione dell’offerta non si ritiene necessario procedere, a cura di codesti operatori, con la produzione delle dichiarazioni antimafia di cui al Modello di domanda di partecipazione Allegato A compilate e sottoscritte da ciascuno dei soggetti indicati nelle tabelle di cui alla domanda di partecipazione stessa.
In fase di presentazione della propria offerta, è infatti sufficiente la sottoscrizione della predetta dichiarazione a cura del proprio legale rappresentante, anche per conto dei restanti soggetti sottoposti ai controlli di cui al D.lgs. 159/2011 (Codice antimafia).
Le dichiarazioni inerenti i controlli di al D.lgs. 159/2011 (Codice antimafia), saranno posticipate alla fase successiva alla valutazione dell’offerta presentata e, in tale sede, dovranno essere prodotti anche i riferimenti relativi ai familiari conviventi maggiorenni dei soggetti indicati nella domanda di partecipazione (Mod. A). A tal fine si suggerisce di procedere al reperimento della documentazione di cui sopra in modo di velocizzare l’iter di stipula contrattuale in caso di eventuale aggiudicazione.

N. 24 del 17/01/2024 Domanda:

Con riferimento a quanto previsto dal disciplinare di gara all’art. 6.3 – Requisiti di capacità tecnica e professionale, lettera c), siamo a chiedere conferma che il medesimo possa intendersi posseduto semplicemente laddove il Concorrente, in virtù di almeno n. 3 contratti, abbia prestato il servizio di noleggio a lungo termine di almeno 30 tra autovetture e autoveicoli senza conducente, negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara. anche, in forza di contratti quadro di durata poliennale o, addirittura, di contratti quadro privi di scadenza, tutt’oggi in essere, che non sono stati affidati negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara ma, magari in momenti antecedenti.


Risposta:

Si conferma che saranno considerati validi i contratti ricadenti nel periodo di 3 anni antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara anche se attivati antecedentemente a tale periodo. Ai fini del possesso del requisito verrà preso in considerazione il periodo di servizio relativo al triennio precedente alla pubblicazione del bando.

N. 23 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 15 Capitolato – Vettura sostitutiva:
si conferma la possibilità di offrire come vettura sostitutiva un veicolo pari categoria rispetto al mezzo da sostituire, tuttavia non sarà possibile garantire il medesimo modello in quanto il servizio di vettura sostitutiva viene necessariamente erogato tramite società di rent a breve termine che non permettono la scelta del modello. Si chiede di accettare. In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Arval Service Lease Italia Spa


Risposta:

Si conferma la necessità che il modello del veicolo sostitutivo sia equivalente a quello da sostituire, come indicato all’art. 15 Capitolato. Si precisa che, tra le caratteristiche legate alla equivalenza del veicolo, devono necessariamente rientrare la trazione integrale e il numero di porte.

N. 22 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 7 Capitolato – Tassa di proprietà:
ferma la possibilità da parte della scrivente, in caso di aggiudicazione, di procedere al pagamento della tassa di proprietà in nome e per conto di Città Metropolitana di Genova, si precisa che sarà necessaria la sottoscrizione di apposita delega da parte della Città Metropolitana di Genova affinché sia possibile per l’aggiudicatario agire in suo nome e per suo conto. Si chiede di accettare.


Risposta:

Si precisa che la disponibilità al pagamento delle tasse di proprietà deve essere esplicitata in sede di offerta e non dopo l’eventuale aggiudicazione. A seguito delle esperienze di noleggio in corso, anche in forza dell’intestazione temporanea, la Società di leasing proprietaria dei mezzi pare possa ugualmente effettuare detto pagamento in nome e per conto del locatario. Ovviamente se, extra art. 94 Cds, ai sensi di legge, risultasse necessaria una specifica delega, esclusivamente legata all’effettuazione di detti pagamenti, l’Ente provvederebbe in tal senso.

N. 21 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 14 Capitolato – Variazione Centri di servizio:
Si segnala che viene garantita la copertura minima per tutti gli interventi di manutenzione nelle zone richieste data la numerosità del nostro Network riparativo, tuttavia dato che la nostra rete di centri di servizio è in continuo sviluppo e può subire mutamenti nel tempo, la comunicazione di ogni variazione non risulta possibile. Sarà possibile avere evidenza delle strutture attive su cui canalizzare gli interventi contattando il nostro Numero Verde. Inoltre, il convenzionamento con ulteriori centri entro le tempistiche richieste (30gg) sarà possibile e dipenderà dalla presenza sul territorio di strutture/mestieri disponibili a collaborare e dagli standard qualificativi richiesti. Il mancato convenzionamento o la disdetta non può dipendere dal solo locatore. Si chiede di accettare.


Risposta:

Si rinvia ai chiarimenti n. 6 e 7, già pubblicati sul sito della Stazione Unica Appaltante. Inoltre, si conferma quanto previsto dall’art. 14 Capitolato circa il termine dei 30 giorni.

N. 20 del 16/01/2024 Domanda:

Pag. 34 Disciplinare – Dichiarazione d’impegno Centri di servizio:
si segnala che ad oggi nessun centro di servizio è tenuto a sottoscrivere una dichiarazione simile. Si chiede pertanto di considerare tale richiesta come facoltativa.


Risposta:

L’Ente non considera la dichiarazione di impegno come facoltativa. Tuttavia tale dichiarazione è limitata ai centri che si indicheranno nell’Allegato 2 – Modello elenco centri di servizio convenzionati del Capitolato e ad eventuali loro sostituti in corso d’opera.

N. 19 del 16/01/2024 Domanda:

Pag. 33 (punto A) Disciplinare – Copertura centri di assistenza:
in merito alla richiesta di presentare in sede di offerta l’elenco di tutti i centri di servizio convenzionati presenti in ciascuna zona operativa in cui è suddiviso il territorio di Città Metropolitana di Genova, si chiede di confermare:
• che il Centro Convenzionato debba fare riferimento alla zona operativa (Ponente, centro, Levante) e non all’elenco dei Comuni presenti nell’Allegato 1 al Capitolato Speciale;
• che per soddisfare lo standard minimo richiesto dal Capitolato sarà necessario indicare per ciascuna zona operativa 1 centro di servizio per ciascuna categoria d’intervento (meccanica, elettrauto, carrozzeria, gommista): dunque 4 centri minimo se i centri di servizio erogano una sola categoria d’intervento, 1 centro minimo se i centri erogano tutte e 4 le categorie di intervento;
• che verranno valutati eventuali ulteriori centri (max 3 centri in più) che potranno erogare una, più o tutte le categorie d’intervento.


Risposta:

L’Ente conferma la corretta comprensione del punto A “Centri di servizio” del Disciplinare di gara.

N. 18 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 17 Capitolato – Piattaforma Informatica:
si segnala che la nostra Piattaforma Informatica non permette di visualizzare i seguenti dati: programma manutenzioni, manutenzioni eseguite, interventi di recupero del veicolo, situazione dei sinistri, multe. Si chiede di accettare.


Risposta:

Si conferma l’art. 17 Capitolato. Tuttavia, l’Ente ammette la possibilità di proporre in sede di offerta modalità alternative che consentano comunque di avere i dati richiesti in modo che possano essere gestiti anche informaticamente.

N. 17 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 10 Capitolato – AdBlue:
in merito alla spiegazione di cosa si intende per Manutenzione Ordinaria, precisiamo che il rifornimento di AD Blue è escluso e pertanto non sarà compreso nel servizio. Si chiede di confermare.


Risposta:

L’Ente conferma.

N. 16 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 18 Capitolato – Denuncia sinistri:
in caso di danni emersi presso l’autorimessa, il driver del veicolo potrà integrare la dichiarazione già inviata per il sinistro in riparazione. Questo al fine di tutelare il cliente ed evitare dichiarazioni di danni non effettuate direttamente dal driver. Si chiede di accettare.


Risposta:

La formulazione della domanda non è chiara. Comunque l’Ente conferma l’art. 18 Capitolato, in particolare nella parte che recita “L’Appaltatore dovrà altresì provvedere a dotare i mezzi di apposita modulistica per la denuncia di sinistri, con e senza controparte, che prevedano anche la denuncia da persona diversa dal conducente, nel caso in cui i danni dovessero successivamente emergere a seguito di verifiche di autorimessa”.

N. 15 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 5 Capitolato – Vizi di fabbricazione:
si chiede di accettare che la sostituzione dei mezzi per vizi di fabbricazione avvenga in seguito a 3 eventi di guasto riguardanti il medesimo guasto ripetuto e a breve distanza di tempo.


Risposta:

Si ribadisce quanto indicato all’art. 5 Capitolato. Si precisa nel merito che non può giustificarsi una quantificazione numerale fissa di guasti che possa far ipotizzare un vizio di costruzione. Può capitare che un determinato guasto palesemente evidenzi un vizio di costruzione, senza che sia necessario che l’evento si ripeta. Ovviamente in questa sede non è possibile dare conto di esempi pratici, però nemmeno si può considerare valida come misura standard quella da voi proposta dei 3 eventi di medesimo guasto ripetuti a breve distanza di tempo.

N. 14 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 19 Capitolato – Allestimenti accessori:
In relazione alla possibilità di apportare sul veicolo modifiche speciali all’allestimento interno e/o di installare apparecchiature particolari, si precisa che l’Ente potrà, previa comunicazione
scritta alla scrivente, procedere all’installazione di equipaggiamenti, accessori e componenti omologati e sarà responsabile della loro corretta installazione e della loro rispondenza alle leggi vigenti; l’Ente sosterrà inoltre gli eventuali costi del ripristino. In nessun caso sarà consentito il montaggio di organi meccanici e componenti che alterino le caratteristiche di omologazione del veicolo. Resta inteso che tali allestimenti saranno eseguiti a cura e spese dell’Ente e che le vetture, alla scadenza del contratto di noleggio, dovranno essere restituite alla scrivente nello stato in cui sono state consegnate, salvo la normale usura dovuta al periodo e al chilometraggio. Si chiede di confermare.


Risposta:

Si conferma che l’oggetto della domanda è regolato in toto dagli artt. 19 e 20 Capitolato, cui si rinvia.

N. 13 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 7 Schema di contratto – Revisione prezzi:
in merito alla disciplina inerente la revisione prezzi, si precisa che gli ordini già emessi non subiranno variazioni, ma in caso di ordini emessi successivamente ai 180 gg della validità dell’offerta dovranno essere tenuti in considerazione aumenti di listini/tassi e riduzione sconti, che saranno opportunatamente dimostrate. Si chiede di accettare.


Risposta:

L’Ente ribadisce quanto prescritto nel punto IV.2.6 del bando di gara e conferma quanto descritto dall’art. 7 Schema di contratto. Al proposito si evidenzia come un eventuale ulteriore ordinativo legato al quinto d’obbligo prevede che “il committente si riserva di richiedere aumenti o diminuzioni delle prestazioni oggetto della fornitura fino alla decorrenza di un quinto dell’importo del contratto mantenendo le condizioni contrattuali originariamente previste”.

N. 12 del 16/01/2024 Domanda:

Art. 3.1 Disciplinare – Decorrenza contratto:
in merito alla decorrenza contrattuale, si fa presente che i 48 mesi decorreranno a partire dalla consegna del singolo mezzo. Ciò risulta fondamentale al fine di poter attivare sui veicoli consegnati i servizi richiesti. Si chiede di accettare.


Risposta:

L’obiettivo dell’Ente è quello di mantenere un’unica data di inizio e fine del noleggio, dunque non si può consentire una dilazione delle consegne sine die. Per cui l’Ente conferma quanto indicato all’art. 3.1 Disciplinare. Non risulta comprensibile quali siano i servizi richiesti che sarebbe possibile attivare solo con una consegna frazionata.

N. 11 del 09/01/2024 Domanda:

Ordini: si prega di fornire indicazione, anche solo orientativamente, circa le tempistiche entro le quali verranno effettuati gli ordini dei veicoli oggetto di gara a far data dalla firma del contratto.


Risposta:

Gli ordini verranno effettuati in corrispondenza della conclusione della gara e del completamento degli atti e del contratto di gara (v. art. 3 Capitolato). Si valuta orientativamente entro un mese.

N. 10 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 12 Schema di contratto – Modalità di fatturazione: fermo restando che la modalità di pagamento avverrà tramite Bonifico bancario entro 30gg dal ricevimento della fattura, si chiede di confermare che la fatturazione potrà essere emessa in modalità anticipata rispetto al mese di competenza (ad es. fattura di febbraio verrà emessa entro il 10 di gennaio).


Risposta:

Negativo: la fattura dovrà essere emessa a servizio fornito, quindi alla fine di ogni mese, per il mese trascorso. Ciò, tra l'altro, onde evitare problemi di fatturazione per veicoli eventualmente fermati nel corso del mese, con successiva emissione di note di credito separate dalla fattura del mese ed emesse solo a partire dal mese successivo.

N. 9 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 16 Capitolato – Soccorso stradale estero: in caso l’aggiudicatario non sia presente nei paesi esteri ove sia necessario l’intervento si chiede se saranno accettate le seguenti condizioni:
1) rimborso del soccorso attivato autonomamente dal driver (ma comunicato precedentemente all'assistenza clienti) con fattura intestata all’aggiudicatario;
2) attivare il soccorso con altri fornitori con destinazione fornita dal driver.


Risposta:

L’Ente committente accetta.

N. 8 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 15 Capitolato – Reintegro: in merito alla richiesta - nel caso di mancato ritrovamento a seguito di furto o di danno non più riparabile del veicolo o di riparazione che non renda il veicolo idoneo all’uso e alla sicurezza stradale - di fornire un nuovo veicolo per la prosecuzione del contratto, si chiede se la sostituzione a carattere definitivo dei veicoli potrà avvenire nel momento in cui la durata contrattuale residua sia superiore a 24 mesi ed entro il lasso di tempo necessario alla produzione del nuovo mezzo, come comunicato dalla casa costruttrice.


Risposta:

L’Ente committente non può accettare le condizioni riportate nella seguente frase “la sostituzione a carattere definitivo dei veicoli avverrà nel momento in cui la durata contrattuale residua sia superiore a 24 mesi ed entro il lasso di tempo necessario alla produzione del nuovo mezzo, come comunicato dalla casa costruttrice”. L’Ente committente accetta, superato il suddetto termine dei 24 mesi, la sostituzione provvisoria con un veicolo 4x4 di eguali caratteristiche di quello da sostituire, con Km non superiori a quelli del veicolo da sostituire.

N. 7 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 14 Capitolato – Comunicazione variazione centri di servizio: in merito alla richiesta di comunicare tramite PEC alla Committente ogni variazione dei centri di servizio convenzionati si segnala che, poiché la rete dei centri di servizio è in continuo sviluppo e può subire mutamenti nel tempo, l’elenco dei centri aggiornati è reso disponibile tramite contatto con il Numero Verde. Si chiede di accogliere tale operatività.


Risposta:

Ogni modifica alla lista presentata in sede di gara deve comportare una comunicazione formale dell'avvenuta sostituzione del centro convenzionato. Detta comunicazione si intende esclusivamente per i centri di cui alla lista presentata in sede di gara e non a tutti quelli facenti parte dell'intera rete assistenziale garantita dall'operatore. Si ammette la comunicazione anche soltanto tramite mail all'indirizzo provveditorato@cittametropolitana.genova.it

N. 6 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 14 Capitolato - Elenco centri di servizio: Al fine di ottemperare alla richiesta di fornire una lista dei punti di assistenza sia a bordo dei mezzi sia all’interno dell’Offerta Tecnica, si chiede se in caso di necessità, durante il periodo contrattuale, il Driver potrà richiedere al Numero Verde conferma della convenzionabilità dei centri riportati in tale lista al fine di evitare che il Driver si rechi presso un centro non più convenzionato con l’aggiudicatario.


Risposta:

Ogni modifica alla lista presentata in sede di gara deve comportare una comunicazione formale dell'avvenuta sostituzione del centro convenzionato. Per ovviare alla volatilità della lista, l’operatore potrà scegliere di comunicare in sede di gara solo pochi centri, di cui ritiene sufficientemente garantita la convenzione.

N. 5 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 7 Capitolato – Gestione multe: potrà essere accettato che l’aggiudicatario gestisca la richiesta di rinotifica entro il termine di legge riferito al verbale e previsto dal vigente Codice della Strada? Si precisa che per tutte le infrazioni non disciplinate dal Codice della Strada notificate alla scrivente (es: parcheggi o pedaggi di Enti Privati, Multe estere con legislazioni diverse, Articoli comunali – es: sosta sul verde, area demanio) non è possibile proporre la rinotifica in quanto non è possibile avvalersi dell’ipotesi del combinato disposto dal vigente Codice della Strada degli art. 84 e 196, dove emerge palesemente che nell'ipotesi di infrazioni commesse alla guida di veicoli adibiti a locazione senza conducente, responsabile in solido con l'autore della violazione sia il locatario e non il proprietario del veicolo. Pertanto verranno pagate e fatturate al cliente locatario previa comunicazione. Specifichiamo inoltre che le sanzioni possono essere notificate direttamente dall'Ente al locatario per applicazione dell'articolo 94 c.4 bis.


Risposta:

Come già indicato nel Capitolato, l’Ente committente richiede la gestione ai sensi dell’art. 94, comma 4 bis, e s.m.i. e art. 247-bis reg. attuazione Codice della strada. In ogni caso, all’Ente committente non potranno essere addebitate spese per eventuali rinotifiche.

N. 4 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 6 Capitolato – Zone Aeroportuali: Si prega di specificare se per “circolazione dei veicoli in zone aeroportuali” a cui fa riferimento l’art. 6 del Capitolato, si intende che i veicoli oggetto del presente bando avranno accesso alle aree dove saranno presenti gli aerei (ad es. piste adibite al decollo e all’atterraggio dei velivoli e aree del sottobordo).


Risposta:

I veicoli non avranno accesso alle aree dove saranno presenti gli aerei.

N. 3 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 6 Capitolato - Limitazione di responsabilità: in merito alla copertura Kasko, incendio e furto: le coperture assicurative richieste potranno essere fornite in regime di limitazione di responsabilità (autoassicurazione), nel rispetto dalla vigente normativa? Questo significa che, solo per le coperture diverse dalla RCA, il rischio legato alla possibilità di danni al veicolo sarà tenuto in carico dalla scrivente che provvederà alla riparazione a proprie spese.


Risposta:

L’Ente committente accetta, purché in caso di sinistro al mezzo che coinvolga le garanzie Kasko, incendio e furto ed altre extra RCA, l’Appaltatore garantisca a priori e per iscritto la rinuncia alla rivalsa nei confronti dell’Ente committente.

N. 2 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 4.3 Capitolato – Allestimenti obbligatori: si chiede di meglio precisare cosa si debba intendere con la seguente frase “i mezzi siano dotati di tutti gli allestimenti obbligatori prescritti dal presente capitolato e dalla legge”.


Risposta:

Gli allestimenti “prescritti dal presente capitolato” sono quelli indicati nell’all. A del Capitolato (accessori compresi). Per allestimenti “prescritti dalla legge” si intendono tutti gli allestimenti che il Codice della strada prevede come obbligatori per la circolazione del veicolo su strada.

N. 1 del 09/01/2024 Domanda:

Art. 2 Capitolato – Km iniziali di percorrenza: si chiede di confermare che la richiesta al punto d) dell’art. 2 del Capitolato fa salvi i chilometri necessari alla consegna dei mezzi che non verranno computati nei 30km.


Risposta:

Negativo. I chilometri necessari alla consegna dei mezzi verranno computati nei 30km.

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Tempistiche

  • Pubblicazione: 27/12/2023 - 12:30
    Scadenza: 31/01/2024 - 11:00
    Esito: 03/05/2024 - 15:00
    Aggiudicazione: 03/05/2024

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  • Icona archivio Disciplinare di gara rettificato [1.34 MB]
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Sedute di gara

  • Seduta di Ammissione
    01/02/2024 - 09:30 to 11:30
  • Seduta di Apertura Offerta Tecnica
    08/03/2024 - 11:00 to 12:00

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Lavori pubblici | Tel. 0105499372
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