N. 21 del 01/12/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto 2 del comune di Sestri Levante, a PAGINA 21 del Capitolato Speciale si richiede che l’identificazione degli utenti avvenga tramite tessera o codice fiscale dell’utente stesso (quindi tramite bar – code o qr – code), però a pagina 22 si dice che il dispositivo informatizzato deve essere dotato di lettore trasponder tipo Mifare. Risposta: Sia per le STAZIONI di conferimento controllato sia che per LE ECOSIOLE si richiede come dispositivo informatizzato il lettore per la identificazione dell’Utente mediante tessera dotata di transponder di tipo Mifare da 13,56 MHz a norma ISO 14443A. Il richiamo di riferimento è l’art.22 del Capitolato “Caratteristiche tecniche” pag 26 – Sottoparagrafo : “Caratteristiche di compatibilità – Dati: tracciato e scambio per stazioni e ecoisole |
N. 20 del 01/12/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto 2 del comune di Sestri Levante, a pagina 22 del Capitolato Speciale, al primo capoverso, si dice che ogni ecoisola è destinata per la raccolta differenziata informatizzata dei rifiuti urbani e che deve essere dotata di una coppia di sportelli di conferimento che devono essere gestiti da un solo dispositivo di identificazione e che – in caso di conferimento dello stesso materiale – si deve prevedere uno sblocco automatico alternato degli sportelli. Risposta: La fornitura richiesta è quella riportata nelle pagine 13-14 della Relazione tecnico-illustrativa. Il richiamo capitolare del doppio sportello è relativo al singolo modulo. Ciascun modulo, come evidenziato nelle foto/disegni contenuti nella Relazione si compone da due ante per permettere nella fase di apertura sia l’estrazione del bidone da 1100 lt sia dei bidoni carrelati da 360 lt . A Capitolato viene specificato inoltre che l’apertura della struttura frontale debba essere con ante fino a 180°. |
N. 19 del 01/12/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto 2 del comune di Sestri Levante, anche la richiesta fatta a pagina 19 del Capitolato Speciale, la quale riguarda la presenza di piedini regolabili, crediamo si possa trattare di un refuso, soprattutto perchè pensiamo che strutture con una base di tali dimensioni (mt 7,30x mt 1,50) e cosi pesanti (circa 900/1000 kg più l’eventuale peso del rifiuto conferito) richiedano una superficie di posa più o meno in piano e abbiamo la convinzione che soltanto 4 piedini potrebbero ottenere l’effetto contrario e rendere la struttura piuttosto instabile. Detto ciò riteniamo corretto dire che i piedini regolabili non abbiano ragione di esistere. E’ CORRETTO? Risposta: La richiesta di piedini riguarda unicamente le ECOISOLE modulari che sono previste per ciascun modulo, mentre non riguarda la stazione di conferimento controllato a 6 bocche monolato come da voi indicato. |
N. 18 del 01/12/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto 2 del comune di Sestri Levante, per quanto riguarda il numero di BOCCHETTE di CONFERIMENTO e il numero di contenitori interni: Risposta: Sia per le STAZIONI di conferimento controllato sia che per LE ECOISOLE si richiede come dispositivo informatizzato il lettore per la identificazione dell’Utente mediante tessera dotata di transponder di tipo Mifare da 13,56 MHz a norma ISO 14443A. Quindi si confermano le richieste capitolari relative al sistema di interfaccia |
N. 17 del 01/12/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto 2 del comune di Sestri Levante, con riferimento alle N° 4 STAZIONI AUTOMATIZZATE MONO – LATO Risposta: In riferimento alle n.4 stazioni a conferimento controllato si precisa che la struttura dovrà essere dotata di batterie di accumulo, che peraltro sono state quantificate a computo, oltre che di pannelli fotovoltaici. L’allaccio alla rete elettrica sarà predisposto nell’ambito dell’appalto dei lavori con altre risorse. Nel proseguo della descrizione di Pag 13 della suddetta Relazione, nel rigo seguente rispetto a quello da voi riportato, viene chiaramente indicato che: “La stazione sarà dotata di batterie di accumulo e impianto fotovoltaico; ove ci siano criticità, verrà invece collegata alla rete elettrica”. |
N. 16 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, all'art. 22 del Capitolato Speciale d’Appalto (Caratteristiche Tecniche) in rifermento alle Stazioni di conferimento Mono – Lato a 6 bocche, si richiedono sportelli di conferimento volumetrici. Per quanto riguarda invece le Ecoisole modulari ad accesso controllato, si richiede la gestione dei dati dei rifiuti conferiti sulla base della misurazione peso. Si chiede pertanto conferma che le bocche di conferimento di entrambe le attrezzature possano essere solo di tipologia volumetrica, nel rispetto del DM del 20 aprile 2017 che prevede, in merito alla tariffazione puntuale, la possibilità di utilizzo di entrambe le modalità di misurazione e gestione dati. Risposta: Si conferma che la gestione dei dati dei rifiuti conferiti potrà avvenire ai sensi di legge secondo entrambe le modalità di misurazione e gestione dei dati (volume e peso) per entrambe le attrezzature previste (Stazioni di conferimento – Ecoisole modulari) |
N. 15 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, a pag. 27 del CSA viene richiesto che l'APP debba essere dotata di una funzione di pagamento, di cui però non vengono forniti sufficienti dettagli circa l'operatività richiesta e le modalità di connessione della stessa ai sistemi di riscossione del Comune. Potete meglio specificare e dettagliare? Risposta: L’app oltre a consentire l’apertura delle attrezzature a utenti registrati in banca dati TARI, deve prevedere la possibilità di effettuare un eventuale pagamento da parte di utenti non iscritti, magari turisti e persone di passaggio, di entità da stabilirsi da parte dell’Amministrazione, mediante smartphone con modalità contactless. |
N. 14 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, a pag. 24 del CSA viene richiesto che il sistema di interfaccia utente debba garantire almeno 4 livelli di riconoscimento + uno: potete dettagliare quali siano questi livelli di riconoscimento? Risposta: LIVELLI DI IDENTIFICAZIONE UTENTE La programmazione ed il funzionamento dei dispositivi SISTEMA INTERFACCIA UTENTE devono consentire di gestire n. 4 livelli di riconoscimento oltre all’identificazione dell’utente per un totale di 5 LIVELLI. Normalmente si impiegano i seguenti livelli: • COMUNE • ZONA • SOTTO-ZONA (ad esempio CONDOMINIO con pluralità di utenti domestici) Oltre a: • Azienda/Cliente • Operatore/Manutentore Inoltre, nell’ambito di ogni UTENTE (di ciascuna ZONA e di ciascuna relativa SOTTO-ZONA) deve essere possibile discriminare il TIPO di utente, ad esempio i seguenti livelli di identificazione: • UTENTE DOMESTICO • UTENTE NON-DOMESTICO (imprese: artigiano, commerciale) • UTENTE DISABILE • Ulteriore caso a disposizione del Cliente. |
N. 13 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, all'Art. 22.2 - a pag. 21 del CSA - tra le caratteristiche costruttive della struttura viene indicata "pesa e gestione dei dati conferiti". IN merito a questa specifica, chiediamo conferma che la gestione dei dati dei rifiuti conferiti avvenga sulla base della misurazione del volume nel rispetto di quanto previsto nel DM 20 aprile 2017 sulla "tariffazione puntuale" che prevede entrambe le modalità di misurazione e gestione dei dati (di volume e peso). Risposta: Si conferma che la gestione dei dati dei rifiuti conferiti avvenga sulla base della misurazione del volume nel rispetto di quanto previsto dal DM 20 aprile 2017 sulla “tariffazione puntuale” che prevede entrambe le modalità di misurazione e gestione dei dati (di volume e peso). |
N. 12 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, a pag. 19 viene richiesto che il sistema di interfaccia utente debba garantire almeno 4 livelli di riconoscimento + uno: potete dettagliare quali siano questi livelli di riconoscimento? Risposta: LIVELLI DI IDENTIFICAZIONE UTENTE La programmazione ed il funzionamento dei dispositivi SISTEMA INTERFACCIA UTENTE devono consentire di gestire n. 4 livelli di riconoscimento oltre all’identificazione dell’utente per un totale di 5 LIVELLI. Normalmente si impiegano i seguenti livelli: • COMUNE • ZONA • SOTTO-ZONA (ad esempio CONDOMINIO con pluralità di utenti domestici) Oltre a: • Azienda/Cliente • Operatore/Manutentore. Inoltre, nell’ambito di ogni UTENTE (di ciascuna ZONA e di ciascuna relativa SOTTO-ZONA) deve essere possibile discriminare il TIPO di utente, ad esempio i seguenti livelli di identificazione: • UTENTE DOMESTICO • UTENTE NON-DOMESTICO (imprese: artigiano, commerciale) • UTENTE DISABILE • Ulteriore caso a disposizione del Cliente. |
N. 11 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, all'ART. 22,1 alle pag. 17/18 del CSA viene richiesta una postazione dotata di 6 bocche conferimento ed ulteriormente dettagliato che ognuno dei 6 sportelli/bocche di conferimento debba essere di tipo volumetrico e dotato di un'elettronica dedicata e di un sistema di apertura motorizzata indipendente. Questo requisito è in aperto contrasto con quanto riportato nella seconda metà di pagina 18 che descrive una postazione equipaggiata in modo completamente differente, in quanto dotata di 6 piastre di conferimento, ciascuna dotata di due sportelli gestiti da un'unica elettronica: quindi 12 bocchette anzichè 6, non dotate di un sistema di apertura motorizzato ed indipendente e dotate di dispositivo volumetrico per il solo gruppo di conferimento dedicato all'indifferenziato. Chiediamo, pertanto, quale è tra i due il requisito corretto? Visto che il primo requisito (pagg. 17/18) è tecnicamente più performante e migliorativo, possiamo considerarlo confermato? Risposta: La richiesta progettuale prevede la prima soluzione, quindi 6 bocche di conferimento. |
N. 10 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, all'ART. 2 punti a) e b) del CSA si prevede avvio del software di gestione e relativa manutenzione: proteste precisare per quanto tempo? Si prevede inoltre la fornitura di SIM DATI a carico del fornitore: ma il servizio di traffico sarà remunerato con contratto a parte o deve intendersi incluso? In questo ultimo caso per quanto tempo? Risposta: La fornitura SIM DATI deve garantire la fase di avvio e di attivazione del sistema e delle forniture fornite. La durata corrisponde a quella di garanzia contrattuale quindi i 24 mesi, successivamente l’Amministrazione Comunale contrattualizzerà con il fornitore un programma di manutenzione e di traffico dati. |
N. 9 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, chiediamo innanzitutto di specificare il luogo/luoghi di consegna delle attrezzature (e quanti e quali attrezzature per ciascun luogo) e di confermare che i luoghi di consegna nell'ambito del territorio comunale di Sestri siano tutti accessibili a bilici di mt. 13,60. Risposta: In relazione ai LUOGHI DI CONSEGNA si precisa quanto segue: STAZIONI A CONFERIMENTO CONTROLLATO: ECOISOLE MODULARI: In relazione alla POSSIBILITA’ DI ACCESSO CON I BILICI si è provveduto a confrontarsi con la POLIZIA MUNICIPALE. |
N. 8 del 30/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al Lotto del comune di Sestri Levante, sia per le STAZIONI ad accesso controllato (ART. 22 punto 1) sia per le ECOISOLE ad accesso controllato (ART. 22 punto 2) intendete che la fornitura deve prevedere anche il cassonetto/bidone che va posizionato all'interno o i contenitori sono esclusi dalla fornitura? Risposta: Come indicato nell’art.22 medesimo, la struttura sia della Stazione ad accesso controllato sia dell’Ecoisola deve contenere al proprio interno il singolo o doppio cassonetto, quindi i contenitori interni sono ricompresi nella fornitura. |
N. 7 del 29/11/2023 |
Domanda: A pagina 18 del “Capitolato Speciale d’Appalto” al punto F) del Progetto per il Comune di Sori – Contenitori RFID da 240 litri per UND, nelle prime righe, si prevede la fornitura di “cassonetti di 240 litri carrellati taggati del secco da consegnare alle UND grandi produttori”. Si suppone pertanto che vengano richiesti solo contenitori per il secco. Però all’interno delle CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE, al primo punto di pagina 19, nella descrizione del coperchio, viene data facoltà ai concorrenti di proporre sistemi e/o coperchi speciali per la frazione organica. Si ritiene che la descrizione del coperchio per la frazione organica sia da considerarsi un refuso, che il capitolato preveda soltanto la fornitura di bidoni carrellati taggati da 240 e che non siano richiesti coperchi per l’abbattimento di odori dalla frazione organica. E’CORRETTO? Risposta: Si evidenzia che le specifiche contenute nelle CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE sono da intendersi generali. La casistica per "Coperchio per frazione organica:….omissis" non rientra tra gli acquisti previsti nel bando e pertanto non è applicabile per la gara del Comune di Sori. Il capitolato prevede soltanto la fornitura di bidoni carrellati da 240 taggati per la frazione secco. |
N. 6 del 29/11/2023 |
Domanda: All’art. 16 del Capitolato Speciale d’Appalto del Progetto per il Comune di Sori (Caratteristiche tecniche) in riferimento alle Postazione accesso controllato 1100 litri (Ecoisola) e Postazioni accesso controllato 360 litri (Ecoisola), viene richiesta la possibilità di limitare i volumi conferiti, mentre all’art. 16 A) e 16 B), si richiede la gestione dei dati dei rifiuti conferiti sulla base della misurazione del peso. Si chiede pertanto conferma che le bocche di conferimento delle attrezzature possano essere solo di tipologia volumetrica, nel rispetto del DM del 20 aprile 2017 che prevede, in merito alla tariffazione puntuale, la possibilità di utilizzo di entrambe le modalità di misurazione e gestione dei dati. Risposta: Si conferma che la gestione dei dati dei rifiuti conferiti avvenga sulla base della misurazione del volume nel rispetto di quanto previsto dal DM 20 aprile 2017 sulla “tariffazione puntuale” che prevede entrambe le modalità di misurazione e gestione dei dati (di volume e peso). |
N. 5 del 29/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al progetto per il Comune di Sori, chiediamo di precisare la validità della licenza del software. Risposta: La validità della licenza del software è di due anni, salvo proposta migliorativa in sede di offerta tecnica. |
N. 4 del 29/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al progetto per il Comune di Sori, chiediamo se è necessario dotare n. 4 automezzi di sistemi di lettura e in più fornire n. 4 lettori portatili o se possiamo ritenere sufficienti la fornitura di n. 4 lettori portatili in considerazione che gli stessi sono in grado da soli di trasferire i dati tramite modem 4G di cui sono dotati. Risposta: Entrambe le dotazioni. Viene infatti richiesto di dotare n. 4 automezzi e relativi operatori di dispositivi per la lettura dei conferimenti comprensivo di software di gestione (si evidenzia che il servizio su Sori prevede il ritiro su percorsi pedonali; si richiedono pertanto braccialetti per gli operatori e antenna/dotazioni sui mezzi delle attrezzature utili alla lettura e trasferimento/registrazione dati). |
N. 3 del 29/11/2023 |
Domanda: Chiediamo di confermare che i luoghi di consegna delle attrezzature oggetto dell'appalto nell'ambito del territorio comunale di Sori siano tutti accessibili da bilici di mt 13,60. Risposta: Si conferma che il luogo di consegna previsto è accessibile con bilico di mt 13,60. |
N. 2 del 29/11/2023 |
Domanda: In riferimento all’art. 16 del CSA del progetto per il Comune di Sori, sia per le postazioni accesso controllato da 1100 lt, sia per quelle da 360 lt, chiediamo conferma che la gestione dei dati dei rifiuti conferiti avvenga sulla base della misurazione del volume nel rispetto di quanto previsto dal DM 20 aprile 2017 sulla “tariffazione puntuale” che prevede entrambe le modalità di misurazione e gestione dei dati (di volume e peso). Risposta: Si conferma che la gestione dei dati dei rifiuti conferiti avvenga sulla base della misurazione del volume nel rispetto di quanto previsto dal DM 20 aprile 2017 sulla “tariffazione puntuale” che prevede entrambe le modalità di misurazione e gestione dei dati (di volume e peso). |
N. 1 del 29/11/2023 |
Domanda: Con riferimento al progetto per il Comune di Sori , Per i cestini intelligenti (20 pezzi) indicate che siano “muniti di bidoni carrellati”; per le postazioni ad accesso controllato (1100 litri e 360 litri) intendete che la fornitura deve prevedere anche il cassonetto/bidone che va posizionato all’interno o i contenitori non sono inclusi? Risposta: La fornitura è comprensiva del cassonetto/bidone che va posizionato all’interno. |