Descrizione lotto:
L’oggetto dell’appalto consiste nell’esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione dell’intervento di “SOSTITUZIONE DEL PONTE DI RACCORDO AL CASELLO AUTOSTRADALE TRA VIA PISA, VIA DEI FIESCHI E VIA ROMA, NEL COMUNE DI RECCO CUP B71B23000590004. CIG B74BDA8E1C”.
I lavori devono essere conformi alle specifiche tecniche e alle clausole contrattuali contenute nei Criteri Ambientali Minimi per l’Affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (approvato con DM 5 agosto 2024 pubblicato su GURI n. 197 del 23 agosto 2024 - in vigore dal 21 dicembre 2024 e successivamente modificato dal Decreto correttivo 11 settembre 2025, pubblicato in GU Serie Generale n.221 del 23 settembre-2025.
La procedura negoziata è soggetta all’applicazione dell’art. 43 “Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni” – BIM del Codice, in quanto l’intervento in oggetto presenta i requisiti di cui al comma 1 del predetto articolo. Nei documenti di gara è previsto il capitolato informativo per l’adozione dei metodi e degli strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni coerente con il livello progettuale posto a base di gara.
La gestione della fase esecutiva e la relativa produzione e consegna delle informazioni con modalità BIM avverrà, secondo le modalità e specifiche di cui al Capitolato Informativo
I documenti contrattuali disciplinano le responsabilità, gli obblighi e i relativi adempimenti dell’appaltatore in merito alla gestione informativa digitale delle costruzioni.