Gara ID4393

Servizi di consulenza e intermediazione assicurativa, gestione sinistri (brokeraggio).

Bando di gara

Generali
Tipo di procedura: 
Genere: 
ID Gara: 
4393
Oggetto gara: 
Servizi di consulenza e intermediazione assicurativa, gestione sinistri (brokeraggio).
Importo complessivo: 
€ 215.000,00
Descrizione generale: 

Oggetto dell'appalto sono i servizi di assistenza e consulenza relativa al programma assicurativo della Città Metropolitana, tra cui in particolare l’attività di supporto nella scelta dell’assicuratore, la collaborazione nella gestione ed esecuzione dei contratti assicurativi.

Lotti
Lotti: 
Genere: 
Lotto: 
Lotto 1
Amministrazione Aggiudicatrice: 
Città Metropolitana di Genova
Criterio di aggiudicazione: 
Offerta economicamente più vantaggiosa
Descrizione lotto: 
Servizi di assistenza e consulenza relativa al programma assicurativo della Città Metropolitana, tra cui in particolare l’attività di supporto nella scelta dell’assicuratore, la collaborazione nella gestione ed esecuzione dei contratti assicurativi. Ai sensi dell'articolo 95 comma 7 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, la valutazione tecnica è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri di aggiudicazione sono indicati nei documenti di gara.
Codice CIG: 
7900876920
Codice CPV: 
66518100-5
Importo lotto: 
€ 215.000,00
Nominativo RUP: 
Stefano Salvarani
Telefono RUP: 
010 5499 369

Chiarimenti

N. 5 del 28/06/2019
Domanda: Si richiede: conferma che le eventuali brochure, depliant, schede tecniche ecc. ammesse ad integrazione della documentazione tecnica siano da considerarsi oltre il limite delle pagine ammesso per la redazione dei singoli punti oggetto di valutazione; conferma che le eventuali pagine concernenti l'indice e la copertina siano parimenti da considerarsi oltre il limite delle pagine ammesso.
Risposta:

Si precisa che, ai fini del computo delle pagine valutabili relative all’offerta tecnica presentata dai concorrenti, non saranno considerati indice, copertina, depliant, brochure, schede tecniche, rendering illustrativi, ecc.

N. 4 del 28/06/2019
Domanda: L'analisi critica dei documenti contrattuali, nell'intento di standardizzare il format e i contenuti di carattere generale, riguarda esclusivamente i documenti contrattuali che l'Ente utilizza per la pubblicazione delle Gare per le Coperture Assicurative quali ad es. Bozze di Capitolati, Schede Tecniche, Allegati ecc?
Risposta:

All’interno del documento di gara “Progetto offerta”, Articolo 5 “Offerta tecnica”, Paragrafo 5.1 a) Relazione metodologica (Modalità di erogazione delle prestazioni), Punto “Assistenza nelle procedure di affidamento (massimo 4 facciate)”, si prevede, fra l’altro che Il concorrente debba sviluppare un’analisi critica dei documenti contrattuali forniti dalla stazione appaltante, nell’intento di standardizzare il format e i contenuti di carattere generale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: impaginazione, sommario, definizioni …)
La dicitura “documenti contrattuali” comprende, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i documenti denominati:
Capitolato, Progetto Offerta e Polizza
Anche il documento “Polizza” deve essere fatta oggetto di un’analisi critica, nell’intento di standardizzarne il format e i contenuti di carattere generale.
Diversa è la prescrizione relativa alle Polizze contenuta all’interno del documento di gara “Capitolato Speciale D’Oneri”, Articolo 5 “Programma assicurativo”: il Broker è tenuto a produrre il programma assicurativo entro sessanta giorni, naturali e consecutivi, dalla sottoscrizione del contratto o dall’avvio dell’esecuzione, se precedente. Nel periodo di tempo sopra indicato è compreso anche lo svolgimento di tutte le attività propedeutiche alla predisposizione del programma, tra cui l’analisi delle polizze esistenti.
Con riferimento alla richiesta di fornire copia dei documenti contrattuali, si rimanda alla documentazione di gara con cui sono stati affidati ovvero sono in corso di aggiudicazione i singoli contratti assicurativi sotto elencati:
Con riferimento alle Polizze RCT/RCO, RC Patrimoniale, Kasko, Infortuni Conducente, i documenti della procedura di gara: https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4327
Con riferimento alla Polizza RCA Libro Matricola, i documenti dell’ultima procedura di gara aggiudicata: https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4345
Con riferimento alla Polizza Tutela Legale, i documenti dell’ultima procedura di gara aggiudicata: https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4295

N. 3 del 28/06/2019
Domanda: si chiede conferma che l'aggiudicatario broker subentrerà nella gestione ed intermediazione dei contratti di polizza in corso e che, pertanto, il broker uscente si adopererà per garantire il corretto passaggio di portafoglio.
Risposta:

Si rimanda al documento di gara “Capitolato Speciale D’Oneri”, Articolo 16 “Retroattività e chiusura del contratto”, laddove si prevede che, al termine del contratto, il Broker:
• si impegni a concordare con il Broker subentrante il trasferimento dei sinistri, delle polizze e delle relative appendici anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici, con il trasferimento di tutti i dati verso il software della nuova società;
• si impegni inoltre a fornire tutta la documentazione necessaria all’eventuale subentro di un nuovo Broker.
L’Art. 16 del CSO precisa altresì che tra il Broker uscente ed il Broker subentrante sia necessario un formale passaggio di consegne, debitamente firmato dai legali rappresentanti degli operatori economici interessati.
Si conferma infine che l'aggiudicatario broker subentrerà nella gestione ed intermediazione dei contratti di polizza in corso e che, pertanto, il broker uscente si adopererà per garantire il corretto passaggio di portafoglio.

N. 2 del 25/06/2019
Domanda: Si richiede di fornire la copia delle polizze attualmente in essere unitamente alla statistica sinistri relativa agli ultimi tre esercizi
Risposta:

Si rimandiamo alla documentazione di gara con cui sono stati affidati ovvero sono in corso di aggiudicazione i singoli contratti assicurativi sotto elencati:

Con riferimento alla Polizza RCT/RCO, i documenti della procedura di gara in corso (l’attuale polizza è in scadenza il 30/06/2019):
https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4327
in cui potete consultare i documenti
1) Polizza Lotto 1
2) Report sinistri RCT/RCO- Aggiornamento situazione sinistri RCT/RCO.

Con riferimento alla Polizza RC Patrimoniale, i documenti della procedura di gara in corso (l’attuale polizza è in scadenza il 30/06/2019):
https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4327
in cui potete consultare i documenti
3) Polizza Lotto 2
4) RC Patrimoniale situazione sinistri periodo 2013-2017 – Aggiornamento situazione sinistri RC Patrimoniale.

Con riferimento alla Polizza Kasko, i documenti della procedura di gara in corso (l’attuale polizza è in scadenza il 30/06/2019):
https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4327
in cui potete consultare i documenti
1) Polizza Lotto 3
2) Lotto 3 Kasko situazione sinistri periodo 2012-17

Con riferimento alla Polizza Infortuni Conducente, i documenti della procedura di gara in corso (l’attuale polizza è in scadenza il 30/06/2019):
https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4327
in cui potete consultare i documenti
1) Polizza Lotto 4
2) Lotto 4 infortuni Conducenti situazione sinistri 2016-17.

Con riferimento alla Polizza RCA Libro Matricola, i documenti dell’ultima procedura di gara aggiudicata (l’attuale polizza è in scadenza il 30/12/2019):
https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4345
in cui potete consultare i documenti
1) Polizza
2) Sinistri

Con riferimento alla Polizza Tutela Legale, i documenti dell’ultima procedura di gara aggiudicata (l’attuale polizza è in scadenza il 30/07/2020):
https://sua.cittametropolitana.genova.it/gare/gara-id4295
in cui potete consultare i documenti
1) Polizza
2) Statistica quinquennale aggiornata..

N. 1 del 25/06/2019
Domanda: In merito al punto 5.1 (A) Relazione metodologica (Modalità di erogazione delle prestazioni) del documento "Progetto Offerta" ed in particolare all'elemento "Assistenza nelle procedure di affidamento " laddove viene prescritto di "sviluppare un’analisi critica dei documenti contrattuali forniti dalla stazione appaltante,nell'intento di standardizzare il format e i contenuti di carattere generale" si chiede se tale analisi debba essere fatta contestualmente alla presentazione dell'offerta
Risposta:

La risposta è affermativa.