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Gara ID4557

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA E COMUNI DEL TERRITORIO METROPOLITANO ADERENTI ALL’APPALTO CONGIUNTO

Bando di gara

Generali
Tipo procedura: 
Aperta
Genere: 
Servizi
ID Gara: 
4557
Oggetto gara: 
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA E COMUNI DEL TERRITORIO METROPOLITANO ADERENTI ALL’APPALTO CONGIUNTO
Importo complessivo: 
€ 1.007.000,00
Descrizione generale: 

La procedura si riferisce all’affidamento dei servizi di tesoreria come dettagliato nel relativo Capitolato Speciale d’Oneri. La durata massima dei singoli contratti è di 5 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione dello stesso.
La durata dell’appalto è di cinque anni (salvo diversi periodi come riportati nella Tabella 1 del Bando di gara), decorrenti dalla sottoscrizione del contratto di appalto, o, in caso di affidamento anticipato, da tale data. Il
contratto prenderà avvio non prima del 01.01.2024 (salvo diversi periodi come riportati nella Tabella 1 sopra citata). E’ prevista l’opzione di rinnovo di cui al punto 3.3 del disciplinare di gara: su richiesta di ciascun Committente il contratto può essere rinnovato per un periodo di 5 anni alle medesime condizioni.

Lotti/Contratti
Lotti: 
Genere: 
Servizi
Lotto: 
Lotto 1
Amministrazione Aggiudicatrice: 
Città Metropolitana di Genova
Criterio aggiudicazione: 
Offerta economicamente più vantaggiosa
Descrizione lotto: 
L’Appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di tesoreria delle Amministrazioni aderenti come evidenziate nella documentazione di gara. L'importo complessivo delle opzioni di rinnovo previste dal Bando di gara è pari ad € 2.032.000,00
Codice CIG: 
A0116EDE14
Codice CPV: 
6600000-6 Servizi di tesoreria
Importo lotto: 
€ 1.007.000,00
Nominativo RUP: 
Giovanni Librici
Email RUP: 
giovanni.librici@cittametropolitana.genova.it
Importo aggiudicazione: 
€ 85550.00
Fornitore aggiudicatario: 
09722490969 - BANCO BPM S.p.A.
Data stipula contratto: 
28/02/2029
Contratto
Icona archivio Contratto [429.46 KB]

Attenzione: se cliccando sul file, il browser non riesce ad aprirlo, si consiglia di scaricare il documento (tasto desto -> salva link con nome) ed aprirlo con uno strumento di gestione di file firmati digitalmente

Data inizio lavori: 
01/03/2024
Data fine lavori: 
31/12/2028
Visualizza sul portale dei Dati Aperti della BDNCP
Comunicazioni
Comunicazioni: 
Data comunicazione: 
29/09/2023 to 31/10/2023
Titolo comunicazione: 
Id. SINTEL
Descrizione comunicazione: 
La piattaforma di gara SINTE ha attribuito alla procedura in oggetto il n. ID 174635895
Data comunicazione: 
19/10/2023 to 30/11/2023
Titolo comunicazione: 
Link seduta ammissione
Descrizione comunicazione: 
Di seguito il link per assistere alla seduta del 15 novembre 2023
Link: 
Link seduta ammissione
Data comunicazione: 
19/10/2023 to 30/11/2023
Titolo comunicazione: 
Proroga dei tempi per la presentazione delle offerte
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che nella sezione "ALLEGATI" è stato pubblicato l'Atto 2353 del 18/10/2023 che dispone la proroga dei tempi per la presentazione delle offerte che, a seguito di tale Atto, sono posticipati alle ore 11.00 del 15/11/2023.
Data comunicazione: 
23/11/2023 to 30/11/2023
Titolo comunicazione: 
Seduta di apertura offerte tecniche
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che in data 27 novembre 2023, alle ore 15 avrà luogo la Seduta di apertura delle offerte tecniche dei concorrenti ammessi alla procedura. Seguirà la pubblicazione del link per poter assistere alla seduta da remoto.
Data comunicazione: 
24/11/2023 to 31/12/2023
Titolo comunicazione: 
Atto 2711
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che nella sezione "Allegati" è stato pubblicato l'Atto di nomina della Commissione giudicatrice n, 2711 del 24/.11.2023.
Titolo comunicazione: 
Link Seduta di apertura offerte tecniche
Descrizione comunicazione: 
Si comunica il link per assistere alla seduta di apertura delle offerte tecniche
Link: 
Seduta di apertura offerte tecniche
Data comunicazione: 
29/11/2023 to 29/12/2023
Titolo comunicazione: 
Seduta di apertura offerte economiche
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che in data 01 dicembre 2023, alle ore 15:30 avrà luogo la Seduta di apertura delle offerte economiche dei concorrenti ammessi alla procedura. Seguirà la pubblicazione del link per poter assistere alla seduta da remoto.
Titolo comunicazione: 
Link Seduta di apertura offerte economiche
Descrizione comunicazione: 
Si comunica il link per assistere alla seduta di apertura delle offerte economiche
Link: 
Link Seduta di apertura offerte economiche
Data comunicazione: 
19/01/2024
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che in data 18/01/2024 è stato adottato l'Atto Dirigenziale n. 104 con il quale la Direzione Risorse ha affidato all'operatore economico BANCO BPM S.P.A. il servizio di cui alla procedura di gara ID.4557
Link: 
A.D. n. 104/2024
Data comunicazione: 
28/02/2024
Titolo comunicazione: 
Comunicazione stipula contratto
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che è stato stipulato con scrittura privata autenticata in data 28 febbraio 2024, prot. n. 13183 del 28 febbraio 2024 il contratto con l'O.E. Banco BPM S.p.a.
Data comunicazione: 
01/03/2024
Titolo comunicazione: 
Stipula contratto CM di Genova
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che in data 28/02/2024 è stato stipulato il contratto derivato tra CM di Genova e BPM S.p.A.
Allegati
Allegato Atto
Icona archivio Determina a contrarre [841.18 KB] 2153 del 27/09/2023
Icona archivio Capitolato [729.94 KB]
Icona archivio Convenzione [272.96 KB]
Icona archivio Disciplinare di gara [1.99 MB]
Icona archivio Bando [944.96 KB]
Icona archivio Domanda [1.47 MB]
Icona archivio Domanda [1.35 MB]
Icona archivio DGUE [15.7 MB]
Icona archivio Offerta matematica [455.07 KB]
Icona archivio Offerta economica [506.4 KB]
Icona archivio Verifiche requisiti [488.32 KB]
Icona archivio All.to F - Modulo per la comunicazione del titolare effettivo e conflitto di interesse [313.97 KB]
Icona archivio Disciplinare protezione dati [223.92 KB]
Icona archivio Istruzione protezione dati [247.12 KB]
Icona archivio Approvazione Protocollo operativo [1.11 MB]
Icona archivio Documenti firmati digitalmente [24.94 MB]
Icona archivio Modelli editabili [2.48 MB]
Icona archivio Determina di proroga dei tempi per la presentazione delle offerte [896.49 KB] 2353 del 18/10/2023
Icona archivio Determina di nomina della Commissione giudicatrice [802.19 KB] 2711 del 24/11/2023
Icona archivio Provvedimento di aggiudicazione [181.83 KB] A.D. n. 104/2024 del 18/01/2024
Icona archivio Verbale commissione giudicatrice Verbale di seduta pubblica di apertura delle offerte tecniche [640.11 KB]
Icona archivio Verbale commissione giudicatrice Verbale di seduta riservata valutazione offerte tecniche del 28 novembre 2023 [2.01 MB]
Icona archivio Verbale commissione giudicatrice Verbale di seduta pubblica di apertura delle offerte economiche [1.8 MB]
Icona archivio Verbale commissione giudicatrice [1.6 MB] Verbale di seduta riservata di valutazione della offerte economiche del
Icona archivio Esito [512.42 KB]
Punto di acquisto: 
Stazione Unica Appaltante

Chiarimenti

N. 40 del 08/11/2023 Domanda:

Dati Enti aderenti


Risposta:

Nella sezione "Documentazione di gara" della piattaforma SINTEL è stata pubblicata un ulteriore aggiornamento dei dati relativi agli Enti aderenti.

N. 39 del 07/11/2023 Domanda:

Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 2 – Schema di Convenzione, Art. 1: Servizio SEDA
“La Banca fornisce il servizio SEDA base e avanzato, compreso nel corrispettivo forfettario di cui all’articolo 4 della convenzione”:
1) atteso che per la gestione del servizio in esame la Banca sostiene dei costi reali su ciascun mandato conservato, per una corretta valutazione si chiede di conoscere il numero complessivo di mandati SEDA già attivi o dei quali si può prevedere l’attivazione;
2) atteso che per il servizio è necessaria una contrattualizzazione specifica si chiede conferma che lo stesso sia da attivare su esplicita richiesta del singolo Committente.


Risposta:

1. Si rimanda ai dati pubblicati sulla piattaforma SINTEL;
2. Si conferma che il servizio sia da attivare su richiesta del singolo Committente.

N. 38 del 07/11/2023 Domanda:

Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 22 – Schema di Convenzione, Art. 21 – Custodia e conservazione
documentale
1. “Il Tesoriere ha l’obbligo di custodire gli ordinativi di incasso e i mandati di pagamento, i verbali di verifica di cassa, il giornale di cassa ed ogni altro documento previsto dalla legge”.
Si chiede conferma che ai fini della definizione dei documenti da conservare per legge il riferimento sia l’art. 225 Tuel;
2. “Il Tesoriere ha l’obbligo di acquisire dal soggetto indicato dall’Ente e di custodire, senza oneri aggiuntivi, i documenti di cui sopra relativi alla precedente gestione di Tesoreria. Il Tesoriere è tenuto a fornire il servizio di conservazione sostitutiva a norma di legge dei documenti previsti dalla normativa vigente per tutta la durata della convenzione” Tenendo conto che il trasferimento di dati da un conservatore a un altro possono rappresentare, qualora i dati da trascrivere fossero particolarmente consistenti, un potenziale forte costo per il Tesoriere, si chiede conferma che i documenti da acquisire, relativi alla precedente gestione di Tesoreria, siano esclusivamente gli ordinativi di incasso e di pagamento, considerati gli obblighi di legge di ciascun Tesoriere ai sensi dell’art. 225 Tuel e che la dimensione totale dell’archivio documentale da acquisire, per ciascun ente, sia inferiore a 5 GB; in alternativa, si chiede conferma che per eventuali archivi superiori a tali dimensioni possa essere concordata l’applicazione di costi a carico dell’ente;
3. “Il Tesoriere al termine della durata della convenzione dovrà rilasciare, senza oneri aggiuntivi, i documenti presenti nel proprio sistema al soggetto indicato dall’Ente”
Si chiede di confermare che, al termine della durata dell’affidamento della prestazione di conservazione documentale, in luogo del rilascio dei documenti presenti nel proprio sistema al soggetto che sarà indicato dall’Ente, sia possibile per il Tesoriere uscente mettere a disposizione dell’Ente stesso, senza oneri aggiuntivi, la piattaforma informatica per la consultazione degli ordinativi conservati a norma di legge.


Risposta:

Si conferma quanto indicato dell’art. 22 dello Schema di Convenzione.

N. 37 del 07/11/2023 Domanda:

Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 8.1 – Schema di Convenzione, Art. 7.1 - Reversali
“…l'annotazione relativa all’imputazione al conto corrente fruttifero o infruttifero, in assenza della quale il Tesoriere deve ritenersi autorizzato ad imputare le riscossioni alla contabilità speciale infruttifera”: in assenza di specifica, il tesoriere imputa normalmente le riscossioni alla contabilità speciale fruttifera, si chiede pertanto conferma che quanto riportato costituisca un refuso.


Risposta:

Si conferma quanto indicato, precisando che l’attribuzione dei fondi deve avvenire in funzione della provenienza ( entrate proprie, extratributarie – fruttifera --- trasferimenti – infruttifera)

N. 36 del 07/11/2023 Domanda:

Disciplinare di Gara, Art. 18.5 – Modalità di presentazione dell’Offerta Tecnica
È prevista la presentazione di relazioni metodologiche rispondenti a precisi criteri e che dovranno essere
redatte nel numero massimo di facciate definito per ciascuno di essi; atteso che il campo predisposto in
Sintel per la presentazione delle suddette relazioni risulta unico, vi chiediamo di specificare se sia
preferibile collazionare il riscontro ai vari criteri in un unico documento, o piuttosto predisporre documenti
separati, da caricare nel portale mediante utilizzo di una cartella compressa non firmata


Risposta:

Non è richiesta una modalità di presentazione dell'offerta tecnica anche se è preferibile che la stessa venga predisposta dall'operatore in un unico file da firmare digitalmente

N. 35 del 30/10/2023 Domanda:

Si ripropone la richiesta di chiarimento n. 2.
L’art. 2 del Capitolato Speciale d’oneri prevede che venga svolto anche il servizio di conservazione sostitutiva ai sensi del Decreto Legislativo “Codice dell’Amministrazione Digitale”. Poiché il servizio di trasmissione e collegamento con Banca d’Italia è già in essere per ciascun Ente (Città Metropolitana di Genova + 28 Enti) tramite la propria Software House individuata, si chiede se la Conservazione richiesta all’aggiudicatario è relativa soltanto ai dati di sua gestione e competenza.


Risposta:

Si, trattasi dei dati di gestione e competenza dell’aggiudicatario. Si precisa che l’aggiudicatario deve conservare tutti i dati e i documenti di cui all’art. 22 del Capitolato Speciale D’Oneri, compreso il collegamento e la trasmissione tra Ente e Banca d’Italia.

N. 34 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione allegato, art 18.1, chiediamo conferma che gli apparecchi POS debbano essere adeguati alle linee guida PagoPA tempo per tempo vigenti .


Risposta:

Si conferma.

N. 33 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione allegato, art 18.1, chiediamo di comunicare per ogni singolo Ente, il numero di apparecchi POS, il numero di transazioni effettuate su base annua (Pagobancomat e Carte di Credito) e l'importo complessivo di tali transazione Pagobancomat e Carte di Credito.


Risposta:

Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL.

N. 32 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione allegato, art 15, garanzie fideiussorie, chiediamo di comunicare per ogni Ente il numero, l'importo e la scadenza della garanzie fideiussorie in essere.


Risposta:

Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL.

N. 31 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione allegato, art 8.7, chiediamo conferma che tale attività possa essere svolta anche attraverso l'emissione di assegni di traenza.


Risposta:

La richiesta non può essere accolta.

N. 30 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione allegato, art 8.3, chiediamo conferma che si tratti di un refuso in quanto il sistema OPI SIOPE+ stabilisce in modo puntuale modalità di pagamento previste per i flussi OPI e non sono previste annotazioni cartacee.


Risposta:

Le annotazioni del comma 1 dell’art 8.3 della Convenzione sono da intendersi effettuate in modo telematico.

N. 29 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione allegato, art 6, chiediamo di comunicare per ogni singolo Ente il numero di carte di credito attive e il plafond massimo di spesa mensile per ogni carta.


Risposta:

Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL.

N. 28 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione da Voi allegato, art 6, chiediamo conferma che l'indicazione "commissioni sul transato" sia un refuso in quanto commissioni non previste in caso di utilizzo carte di credito


Risposta:

Si chiarisce che ogni qualsivoglia costo legato alle carte de credito si intende ricompreso nel corrispettivo del servizio : art. 3 della Convenzione.

N. 27 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione da Voi allegato, art 6, chiediamo conferma che in sede di eventuale richiesta di emissione carte di credito, per ogni carta sarà indicato se circuito Visa o circuito Mastercard


Risposta:

L’Ente indicherà le caratteristiche che dovrà avere la carta ci credito oggetto di rilascio.

N. 26 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione da Voi allegato, art 5, carta prepagata aziendale, chiediamo conferma che, come da Voi indicato all'art 6 per le carte di credito, anche le eventuali carte ricaricabili saranno richieste dall'Ente committente ma in capo a persone fisiche che lo stesso Ente comunicherà nell'eventuale richiesta


Risposta:

No, si conferma l’art. 5 dello Schema di Convenzione.

N. 25 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione da Voi allegato, art 2 e art 3, chiediamo conferma che le operazioni di pagamento e riscossione senza alcun onere e commissione sia riferito esclusivamente al pagamento di mandati e riscossione reversali (oppure provvisori di entrata e di uscita)


Risposta:

Art. 3 comma 2 :”Il corrispettivo è comprensivo di tutte le operazioni bancarie eseguite per il Committente e di tutte le attività richieste dal servizio, senza ulteriori commissioni a carico del Committente o di terzi” ricomprendendo anche commissioni/oneri connessi a mandati e reversali.

N. 24 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione allegato, art 1, servizio SEDA, chiediamo di comunicare per ogni singolo Ente il numero di mandati SDD attivi e se un eventuale nuovo mandato possa essere caricato solo da Voi Enti creditori ("seda base") oppure anche da ogni singolo debitore presso la propria banca ("seda avanzato")


Risposta:

Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL, il Servizio SEDA deve essere garantito sia con modalità “base” che “avanzata” se richiesto dagli Enti.

N. 23 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione allo schema di convenzione allegato, art 1, servizio di conservazione sostitutiva, chiediamo di comunicare per ogni singolo Ente il numero di documenti su base annua oggetto di conservazione e chiediamo conferma che in caso di eventuale aggiudicazione non sarà necessario acquisire i documenti del precedente conservatore.


Risposta:

Si specifica quanto indicato dell’art. 22 dello Schema di Convenzione, si rinvia ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL dai quali può essere operata una stima del dato richiesto.

N. 22 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione all'Unione Comuni Golfo Paradiso, non risulta disponibile la documentazione relativa al rendiconto dell'esercizio 2022. Chiediamo cortesemente di fornire tale documentazione comprensiva della Nota dei Revisori.


Risposta:

I dati sono consultabili nella Sezione trasparenza dei singoli Enti.

N. 21 del 27/10/2023 Domanda:

In relazione al Comune di Serra Riccò, non risulta disponibile la documentazione relativa al rendiconto dell'esercizio 2022. Chiediamo cortesemente di fornire tale documentazione comprensiva della Nota dei Revisori.


Risposta:

I dati sono consultabili nella Sezione trasparenza dei singoli Enti.

N. 20 del 27/10/2023 Domanda:

Chiediamo conferma che la facoltà per procedere con eventuale rinnovo della durata di 5 anni sia da intendersi di intesa tra le parti.


Risposta:

Si conferma che il rinnovo della convenzione è da ritenersi di intesa tra le parti.

N. 19 del 27/10/2023 Domanda:

In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 22 – Schema di Convenzione, Art. 21 – Custodia e conservazione documentale
1. “Il Tesoriere ha l’obbligo di custodire gli ordinativi di incasso e i mandati di pagamento, i verbali di verifica di cassa, il giornale di cassa ed ogni altro documento previsto dalla legge”.
Si chiede conferma che ai fini della definizione dei documenti da conservare per legge il riferimento sia l’art. 225 Tuel;
2. “Il Tesoriere ha l’obbligo di acquisire dal soggetto indicato dall’Ente e di custodire, senza oneri aggiuntivi, i documenti di cui sopra relativi alla precedente gestione di Tesoreria. Il Tesoriere è tenuto a fornire il servizio di conservazione sostitutiva a norma di legge dei documenti previsti dalla normativa vigente per tutta la durata della convenzione”
Tenendo conto che il trasferimento di dati da un conservatore a un altro possono rappresentare, qualora i dati da trascrivere fossero particolarmente consistenti, un potenziale forte costo per il Tesoriere, si chiede conferma che i documenti da acquisire, relativi alla precedente gestione di Tesoreria, siano esclusivamente gli ordinativi di incasso e di pagamento, considerati gli obblighi di legge di ciascun Tesoriere ai sensi dell’art. 225 Tuel e che la dimensione totale dell’archivio documentale da acquisire, per ciascun ente, sia inferiore a 5 GB; in alternativa, si chiede conferma che per eventuali archivi superiori a tali dimensioni possa essere concordata l’applicazione di costi a carico dell’ente;
3. “Il Tesoriere al termine della durata della convenzione dovrà rilasciare, senza oneri aggiuntivi, i documenti presenti nel proprio sistema al soggetto indicato dall’Ente”
Si chiede di confermare che, al termine della durata dell’affidamento della prestazione di conservazione documentale, in luogo del rilascio dei documenti presenti nel proprio sistema al soggetto che sarà indicato dall’Ente, sia possibile per il Tesoriere uscente mettere a disposizione dell’Ente stesso, senza oneri aggiuntivi, la piattaforma informatica per la consultazione degli ordinativi conservati a norma di legge.


Risposta:

Si conferma quanto indicato dell’art. 22 dello Schema di Convenzione.

N. 18 del 27/10/2023 Domanda:

In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 8.1 – Schema di Convenzione, Art. 7.1 - Reversali “…l'annotazione relativa all’imputazione al conto corrente fruttifero o infruttifero, in assenza della quale il Tesoriere deve ritenersi autorizzato ad imputare le riscossioni alla contabilità speciale infruttifera”: in assenza di specifica, il tesoriere imputa normalmente le riscossioni alla contabilità speciale fruttifera,
si chiede pertanto conferma che quanto riportato costituisca un refuso


Risposta:

Si conferma quanto indicato, precisando che l’attribuzione dei fondi deve avvenire in funzione della provenienza ( entrate proprie, extratributarie – fruttifera --- trasferimenti – infruttifera).

N. 17 del 27/10/2023 Domanda:

In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 2 – Schema di Convenzione, Art. 1: Servizio SEDA “La Banca fornisce il servizio SEDA base e avanzato, compreso nel corrispettivo forfettario di cui all’articolo 4 della convenzione”: 1) atteso che per la gestione del servizio in esame la Banca sostiene dei costi reali su ciascun mandato conservato, per una corretta valutazione si chiede di conoscere il numero complessivo di mandati SEDA già attivi o dei quali si può prevedere l’attivazione; 2) atteso che per il servizio è necessaria una contrattualizzazione specifica si chiede conferma che lo stesso sia da attivare su esplicita richiesta del singolo Committente;


Risposta:

Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL.

N. 16 del 20/10/2023 Domanda:

In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri e Schema di Convenzione, Art. 27 – Trattamento dei dati e obblighi di riservatezza
Si chiede la disponibilità, in fase di eventuale stipula dei contratti, a riformulare l’articolo in questione nei termini che seguono:
“1. Le Parti riconoscono di essersi reciprocamente e adeguatamente informate ai sensi della normativa pro tempore applicabile in materia di protezione dei dati personali rispetto alle possibili attività di trattamento di dati personali inerenti all’esecuzione della convenzione e dichiarano che tratteranno tali dati personali in conformità alle relative disposizioni di legge.
2. Con riferimento al trattamento dei dati personali relativi alle Parti, i dati forniti per la sottoscrizione del presente atto saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione dello stesso; l’Ente e il Tesoriere agiranno reciprocamente in qualità di autonomi titolari del trattamento.
3. Ove nell’esecuzione delle prestazioni oggetto della convenzione vi sia trattamento di dati personali, l’Ente agisce tipicamente nel ruolo di titolare del trattamento, mentre il Tesoriere agisce tipicamente in quello di responsabile del trattamento; la relativa nomina da parte del titolare viene formalizzata per iscritto”.
Con particolare riferimento al terzo alinea e alla sottoscrizione di apposita Nomina ai sensi del GDPR con Atto separato dalla Convenzione di Tesoreria, si chiede altresì conferma della vostra disponibilità ad adottare il testo standard usualmente sottoscritto dalla nostra Banca, riportato per visione in coda al presente documento.


Risposta:

No, l’articolo non può essere riformulato.

N. 15 del 20/10/2023 Domanda:

In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 20.2 – Schema di Convenzione, Art. 19.2 – Tracciabilità delle operazioni
Si chiede la disponibilità, in fase di eventuale stipula dei contratti, a riformulare l’articolo in questione nei termini che seguono:
“L’Ente e il Tesoriere si conformano alla disciplina di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010, tenuto conto della Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 dell’ANAC – Autorità Nazionale Anti Corruzione (già AVCP - Autorità della Vigilanza sui Contratti Pubblici) paragrafo 4.2, avente ad oggetto le Linee Guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Ne consegue che gli obblighi di tracciabilità sono assolti con l’acquisizione del CIG al momento dell’avvio della procedura di affidamento.


Risposta:

No, l’articolo non può essere riformulato, il Tesoriere verifica la presenza o l’assenza del CIG sugli ordinativi.

N. 14 del 20/10/2023 Domanda:

In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 20.1 – Schema di Convenzione, Art. 19.1 – Obblighi gestionali del tesoriere
“Nel rispetto delle relative norme di legge, il Tesoriere provvede alla trasmissione all’archivio SIOPE delle informazioni codificate relative ad ogni Entrata ed Uscita, nonché della situazione mensile delle disponibilità liquide, secondo le Regole di colloquio tra banche Tesoriere e Banca d’Italia”: si chiede conferma che tale previsione sarà eliminata in fase di eventuale stipula dei contratti, in quanto superata per effetto del D MEF del 12.09.2022;


Risposta:

Si conferma l’aggiornamento normativo previsto dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 12 settembre 2022.

N. 13 del 20/10/2023 Domanda:

In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 16 – Schema di Convenzione, Art. 15 – Garanzie fideiussorie
“Il Tesoriere, a fronte di obbligazioni di breve periodo (entro 12 mesi) assunte dall'Ente, è tenuto, a richiesta, a rilasciare garanzia fideiussoria a favore dei terzi creditori”: si chiede conferma che le fideiussioni richieste dai Committenti a garanzia di terzi possano avere durata massima fissata in 12 mesi.


Risposta:

Si, si conferma che le fidejussioni abbiano una durata massima fissata in 12 mesi.

N. 12 del 20/10/2023 Domanda:

In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 11 – Schema di Convenzione, Art. 10 – Bollo di quietanza
Si chiede la disponibilità, in fase di eventuale stipula dei contratti, a integrare l’articolo in questione nei termini che seguono:
“Le Parti si danno reciprocamente atto che, poiché le procedure informatiche previste nel Protocollo non consentono alla Banca di accertare la correttezza degli specifici codici e/o descrizioni apposti dall’Ente, la Banca non è in grado di operare alcuna verifica circa l’obbligatorietà di detta imposta. In considerazione di quanto precede, le Parti convengono che, nei casi di mancata o errata indicazione, nei flussi, dei codici o delle descrizioni appropriati, l’Ente si impegna a rifondere alla Banca ogni pagamento inerente alle eventuali sanzioni”


Risposta:

No, l’articolo non può essere riformulato.

N. 11 del 20/10/2023 Domanda:

In relazione a quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 9.2 – Schema di Convenzione, Art. 8.2 – Estinzione del mandato, “Il Tesoriere esegue i pagamenti entro i limiti dei pertinenti stanziamenti del bilancio approvato e reso esecutivo nelle forme di legge e successive variazioni. In caso di esercizio provvisorio o di gestione provvisoria il Committente si impegna a comunicare al Tesoriere i limiti di stanziamento. Il Tesoriere non deve ammettere al pagamento i mandati emessi in eccedenza dei fondi stanziati in bilancio o eccedenti i limiti di spesa comunicati di cui al comma precedente, in quanto non costituiscono titoli legittimi di discarico per il Tesoriere”: si chiede conferma che tali previsioni saranno eliminate in fase di eventuale stipula dei contratti, essendo venuto meno l'obbligo per il tesoriere sul controllo di capienza degli stanziamenti di bilancio.


Risposta:

L’obbligo non sussiste a seguito della abrogazione del comma 1 e del comma 3 dell’art. 216 del TUEL, trattasi quindi di un refuso.

N. 10 del 20/10/2023 Domanda:

In relazione a quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 9.1 – Schema di Convenzione, Art. 8.1 - Mandati, “Il Tesoriere, in corso d’esercizio, estingue i mandati secondo le modalità di pagamento indicate sull’ordinativo, verificandone, ove possibile, la coerenza con gli altri dati in esso contenuti, quale la corrispondenza fra beneficiario ed intestatario del conto”: si chiede conferma della possibilità di eliminare tale previsione in fase di eventuale stipula dei contratti, dal momento che la PSD2 (direttiva europea sui servizi di pagamento) prevede la corretta esecuzione della disposizione di bonifico esclusivamente in base alla coerenza dell'IBAN.


Risposta:

No, la richiesta non è accolta.

N. 9 del 20/10/2023 Domanda:

In relazione a quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 8 – Schema di Convenzione, Art. 6 – Carte di credito, atteso che i costi sulle eventuali operazioni di anticipo contanti in euro sono applicate direttamente dai circuiti e non risultano derogabili, si chiede conferma che gli stessi potranno essere applicati, analogamente a quanto previsto per le transazioni in valuta diversa dall’euro.


Risposta:

Si conferma che i costi relativi alle operazioni di anticipo contanti in euro possono essere analoghi a quelli applicati per le transazioni in valuta diversa dall’euro.

N. 8 del 20/10/2023 Domanda:

Si chiede conferma che la carta prepagata sia da attivare su esplicita richiesta del Committente, previa assunzione di specifica deliberazione emessa dall’Organo preposto, nonché verifica della effettiva possibilità di procedere sulla base delle previsioni presenti nel Regolamento Economale e/o nel Regolamento di Contabilità dell'Ente richiedente.


Risposta:

La carta prepagata deve essere attivata per ciascun Committente su sua richiesta;.

N. 7 del 20/10/2023 Domanda:

Si chiede conferma che l’eventuale rinnovo della convenzione, che ciascun Committente può esercitare, sia da ritenersi non unilaterale ma di intesa tra le parti.


Risposta:

Si conferma che il rinnovo della convenzione è da ritenersi di intesa tra le parti.

N. 6 del 20/10/2023 Domanda:

Dall’esame della documentazione degli Enti facenti parte della Procedura di gara, ai fini della valutazione creditizia, si richiede ulteriore documentazione relativa al consuntivo 2022.


Risposta:

La documentazione richiesta è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente prevista nei portali delle singole Amministrazioni.

N. 5 del 20/10/2023 Domanda:

Si chiede una proroga alla scadenza della presentazione delle offerte.


Risposta:

In relazione all’entità dei quesiti posti dai diversi operatori economici ed al fine di consentire la più ampia partecipazione è disposta una proroga nella presentazione delle offerte fino alla data del 15 novembre 2023.

N. 4 del 16/10/2023 Domanda:

Si richiede di rendere disponibile la documentazione allegata al bando in formato editabile.


Risposta:

si comunica che la documentazione allegata al bando di gara è stata resa disponibile in formato editabile. Si ricorda che la verifica della corrispondanza con la documentazione di gara in formato .pdf resta comunque responsabilità del concorrente.

N. 3 del 16/10/2023 Domanda:

In relazione all’art. 19.2 “Attivazione TOTEM” del Capitolato Speciale d’Oneri, si chiede in quale allegato d’offerta sia prevista la possibilità o meno di offrire tale servizio poiché nell’allegato C.1 non vi è un campo specifico.


Risposta:

In relazione all’articolo 19.2 del Capitolato Speciale d’Oneri, comma 1 , gli apparecchi “totem/chioschi touch” o analogo strumento tecnologico per il pagamento elettronico con tessere bancomat e carta di credito, sia con carta magnetica, Chip o contactless” sono valutati nell’Offerta Tecnica al punto A1 “Presenza sul territorio”. Si evidenzia che non saranno oggetto di valutazione di tipo quantitativo.

N. 2 del 16/10/2023 Domanda:

L’art. 2 del Capitolato Speciale d’oneri prevede che venga svolto anche il servizio di conservazione sostitutiva ai sensi del Decreto Legislativo “Codice dell’Amministrazione Digitale”. Poiché il servizio di trasmissione e collegamento con Banca d’Italia è già in essere per ciascun Ente (Città Metropolitana di Genova + 28 Enti) tramite la propria Software House individuata, si chiede se la Conservazione richiesta all’aggiudicatario è relativa soltanto ai dati di sua gestione e competenza.


Risposta:

Si, trattasi dei dati di gestione e competenza dell’aggiudicatario. Si precisa che l’aggiudicatario deve conservare tutti i dati e i documenti di cui all’art. 22 del Capitolato Speciale D’Oneri, compreso il collegamento e la trasmissione tra Ente e Banca d’Italia.

N. 1 del 16/10/2023 Domanda:

Nel Capitolato Speciale d’Oneri, all’art. 1, vengono elencati gli Enti (28) che hanno aderito all’appalto congiunto.Si chiede se in caso di aggiudicazione della gara di appalto con ID 4557, la Banca aggiudicatrice è tenuta automaticamente a svolgere il servizio di Tesoreria per tutti i 28 Enti aderenti, a partire dal 01/01/2024 (o dal 01/01/2025 nei casi indicati), oppure se sia facoltà di ciascun Ente richiedere l’adesione alla Tesoreria con atto successivo alla conclusione della gara, che sia quindi subordinata alla positiva valutazione del merito creditizio ad insindacabile giudizio dell’aggiudicatario.


Risposta:

Si, in caso di aggiudicazione della gara di appalto con ID 4557, la banca aggiudicatrice dovrà svolgere il servizio di tesoreria per tutti gli Enti in elenco, come da articolo 1 del Capitolato Speciale d’Oneri.

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Tempistiche

  • Pubblicazione: 02/10/2023 - 12:30
    Scadenza: 15/11/2023 - 11:00
    Esito: 18/01/2024 - 16:00
    Aggiudicazione: 18/01/2024

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Sedute di gara

  • Seduta di Ammissione
    15/11/2023 - 14:30 to 16:30
  • Seduta di Apertura Offerta Tecnica
    27/11/2023 - 15:00 to 17:00
  • Seduta di Apertura Offerta Economica
    01/12/2023 - 15:30 to 17:00

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