N. 40 del 08/11/2023 |
Domanda: Dati Enti aderenti Risposta: Nella sezione "Documentazione di gara" della piattaforma SINTEL è stata pubblicata un ulteriore aggiornamento dei dati relativi agli Enti aderenti. |
N. 39 del 07/11/2023 |
Domanda: Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 2 – Schema di Convenzione, Art. 1: Servizio SEDA Risposta: 1. Si rimanda ai dati pubblicati sulla piattaforma SINTEL; |
N. 38 del 07/11/2023 |
Domanda: Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 22 – Schema di Convenzione, Art. 21 – Custodia e conservazione Risposta: Si conferma quanto indicato dell’art. 22 dello Schema di Convenzione. |
N. 37 del 07/11/2023 |
Domanda: Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 8.1 – Schema di Convenzione, Art. 7.1 - Reversali Risposta: Si conferma quanto indicato, precisando che l’attribuzione dei fondi deve avvenire in funzione della provenienza ( entrate proprie, extratributarie – fruttifera --- trasferimenti – infruttifera) |
N. 36 del 07/11/2023 |
Domanda: Disciplinare di Gara, Art. 18.5 – Modalità di presentazione dell’Offerta Tecnica Risposta: Non è richiesta una modalità di presentazione dell'offerta tecnica anche se è preferibile che la stessa venga predisposta dall'operatore in un unico file da firmare digitalmente |
N. 35 del 30/10/2023 |
Domanda: Si ripropone la richiesta di chiarimento n. 2. Risposta: Si, trattasi dei dati di gestione e competenza dell’aggiudicatario. Si precisa che l’aggiudicatario deve conservare tutti i dati e i documenti di cui all’art. 22 del Capitolato Speciale D’Oneri, compreso il collegamento e la trasmissione tra Ente e Banca d’Italia. |
N. 34 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione allegato, art 18.1, chiediamo conferma che gli apparecchi POS debbano essere adeguati alle linee guida PagoPA tempo per tempo vigenti . Risposta: Si conferma. |
N. 33 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione allegato, art 18.1, chiediamo di comunicare per ogni singolo Ente, il numero di apparecchi POS, il numero di transazioni effettuate su base annua (Pagobancomat e Carte di Credito) e l'importo complessivo di tali transazione Pagobancomat e Carte di Credito. Risposta: Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL. |
N. 32 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione allegato, art 15, garanzie fideiussorie, chiediamo di comunicare per ogni Ente il numero, l'importo e la scadenza della garanzie fideiussorie in essere. Risposta: Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL. |
N. 31 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione allegato, art 8.7, chiediamo conferma che tale attività possa essere svolta anche attraverso l'emissione di assegni di traenza. Risposta: La richiesta non può essere accolta. |
N. 30 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione allegato, art 8.3, chiediamo conferma che si tratti di un refuso in quanto il sistema OPI SIOPE+ stabilisce in modo puntuale modalità di pagamento previste per i flussi OPI e non sono previste annotazioni cartacee. Risposta: Le annotazioni del comma 1 dell’art 8.3 della Convenzione sono da intendersi effettuate in modo telematico. |
N. 29 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione allegato, art 6, chiediamo di comunicare per ogni singolo Ente il numero di carte di credito attive e il plafond massimo di spesa mensile per ogni carta. Risposta: Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL. |
N. 28 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione da Voi allegato, art 6, chiediamo conferma che l'indicazione "commissioni sul transato" sia un refuso in quanto commissioni non previste in caso di utilizzo carte di credito Risposta: Si chiarisce che ogni qualsivoglia costo legato alle carte de credito si intende ricompreso nel corrispettivo del servizio : art. 3 della Convenzione. |
N. 27 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione da Voi allegato, art 6, chiediamo conferma che in sede di eventuale richiesta di emissione carte di credito, per ogni carta sarà indicato se circuito Visa o circuito Mastercard Risposta: L’Ente indicherà le caratteristiche che dovrà avere la carta ci credito oggetto di rilascio. |
N. 26 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione da Voi allegato, art 5, carta prepagata aziendale, chiediamo conferma che, come da Voi indicato all'art 6 per le carte di credito, anche le eventuali carte ricaricabili saranno richieste dall'Ente committente ma in capo a persone fisiche che lo stesso Ente comunicherà nell'eventuale richiesta Risposta: No, si conferma l’art. 5 dello Schema di Convenzione. |
N. 25 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione da Voi allegato, art 2 e art 3, chiediamo conferma che le operazioni di pagamento e riscossione senza alcun onere e commissione sia riferito esclusivamente al pagamento di mandati e riscossione reversali (oppure provvisori di entrata e di uscita) Risposta: Art. 3 comma 2 :”Il corrispettivo è comprensivo di tutte le operazioni bancarie eseguite per il Committente e di tutte le attività richieste dal servizio, senza ulteriori commissioni a carico del Committente o di terzi” ricomprendendo anche commissioni/oneri connessi a mandati e reversali. |
N. 24 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione allegato, art 1, servizio SEDA, chiediamo di comunicare per ogni singolo Ente il numero di mandati SDD attivi e se un eventuale nuovo mandato possa essere caricato solo da Voi Enti creditori ("seda base") oppure anche da ogni singolo debitore presso la propria banca ("seda avanzato") Risposta: Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL, il Servizio SEDA deve essere garantito sia con modalità “base” che “avanzata” se richiesto dagli Enti. |
N. 23 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione allo schema di convenzione allegato, art 1, servizio di conservazione sostitutiva, chiediamo di comunicare per ogni singolo Ente il numero di documenti su base annua oggetto di conservazione e chiediamo conferma che in caso di eventuale aggiudicazione non sarà necessario acquisire i documenti del precedente conservatore. Risposta: Si specifica quanto indicato dell’art. 22 dello Schema di Convenzione, si rinvia ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL dai quali può essere operata una stima del dato richiesto. |
N. 22 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione all'Unione Comuni Golfo Paradiso, non risulta disponibile la documentazione relativa al rendiconto dell'esercizio 2022. Chiediamo cortesemente di fornire tale documentazione comprensiva della Nota dei Revisori. Risposta: I dati sono consultabili nella Sezione trasparenza dei singoli Enti. |
N. 21 del 27/10/2023 |
Domanda: In relazione al Comune di Serra Riccò, non risulta disponibile la documentazione relativa al rendiconto dell'esercizio 2022. Chiediamo cortesemente di fornire tale documentazione comprensiva della Nota dei Revisori. Risposta: I dati sono consultabili nella Sezione trasparenza dei singoli Enti. |
N. 20 del 27/10/2023 |
Domanda: Chiediamo conferma che la facoltà per procedere con eventuale rinnovo della durata di 5 anni sia da intendersi di intesa tra le parti. Risposta: Si conferma che il rinnovo della convenzione è da ritenersi di intesa tra le parti. |
N. 19 del 27/10/2023 |
Domanda: In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 22 – Schema di Convenzione, Art. 21 – Custodia e conservazione documentale Risposta: Si conferma quanto indicato dell’art. 22 dello Schema di Convenzione. |
N. 18 del 27/10/2023 |
Domanda: In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 8.1 – Schema di Convenzione, Art. 7.1 - Reversali “…l'annotazione relativa all’imputazione al conto corrente fruttifero o infruttifero, in assenza della quale il Tesoriere deve ritenersi autorizzato ad imputare le riscossioni alla contabilità speciale infruttifera”: in assenza di specifica, il tesoriere imputa normalmente le riscossioni alla contabilità speciale fruttifera, Risposta: Si conferma quanto indicato, precisando che l’attribuzione dei fondi deve avvenire in funzione della provenienza ( entrate proprie, extratributarie – fruttifera --- trasferimenti – infruttifera). |
N. 17 del 27/10/2023 |
Domanda: In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 2 – Schema di Convenzione, Art. 1: Servizio SEDA “La Banca fornisce il servizio SEDA base e avanzato, compreso nel corrispettivo forfettario di cui all’articolo 4 della convenzione”: 1) atteso che per la gestione del servizio in esame la Banca sostiene dei costi reali su ciascun mandato conservato, per una corretta valutazione si chiede di conoscere il numero complessivo di mandati SEDA già attivi o dei quali si può prevedere l’attivazione; 2) atteso che per il servizio è necessaria una contrattualizzazione specifica si chiede conferma che lo stesso sia da attivare su esplicita richiesta del singolo Committente; Risposta: Si rimanda ai dati pubblicati su piattaforma SINTEL. |
N. 16 del 20/10/2023 |
Domanda: In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri e Schema di Convenzione, Art. 27 – Trattamento dei dati e obblighi di riservatezza Risposta: No, l’articolo non può essere riformulato. |
N. 15 del 20/10/2023 |
Domanda: In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 20.2 – Schema di Convenzione, Art. 19.2 – Tracciabilità delle operazioni Risposta: No, l’articolo non può essere riformulato, il Tesoriere verifica la presenza o l’assenza del CIG sugli ordinativi. |
N. 14 del 20/10/2023 |
Domanda: In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 20.1 – Schema di Convenzione, Art. 19.1 – Obblighi gestionali del tesoriere Risposta: Si conferma l’aggiornamento normativo previsto dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 12 settembre 2022. |
N. 13 del 20/10/2023 |
Domanda: In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 16 – Schema di Convenzione, Art. 15 – Garanzie fideiussorie Risposta: Si, si conferma che le fidejussioni abbiano una durata massima fissata in 12 mesi. |
N. 12 del 20/10/2023 |
Domanda: In merito alla previsione del Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 11 – Schema di Convenzione, Art. 10 – Bollo di quietanza Risposta: No, l’articolo non può essere riformulato. |
N. 11 del 20/10/2023 |
Domanda: In relazione a quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 9.2 – Schema di Convenzione, Art. 8.2 – Estinzione del mandato, “Il Tesoriere esegue i pagamenti entro i limiti dei pertinenti stanziamenti del bilancio approvato e reso esecutivo nelle forme di legge e successive variazioni. In caso di esercizio provvisorio o di gestione provvisoria il Committente si impegna a comunicare al Tesoriere i limiti di stanziamento. Il Tesoriere non deve ammettere al pagamento i mandati emessi in eccedenza dei fondi stanziati in bilancio o eccedenti i limiti di spesa comunicati di cui al comma precedente, in quanto non costituiscono titoli legittimi di discarico per il Tesoriere”: si chiede conferma che tali previsioni saranno eliminate in fase di eventuale stipula dei contratti, essendo venuto meno l'obbligo per il tesoriere sul controllo di capienza degli stanziamenti di bilancio. Risposta: L’obbligo non sussiste a seguito della abrogazione del comma 1 e del comma 3 dell’art. 216 del TUEL, trattasi quindi di un refuso. |
N. 10 del 20/10/2023 |
Domanda: In relazione a quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 9.1 – Schema di Convenzione, Art. 8.1 - Mandati, “Il Tesoriere, in corso d’esercizio, estingue i mandati secondo le modalità di pagamento indicate sull’ordinativo, verificandone, ove possibile, la coerenza con gli altri dati in esso contenuti, quale la corrispondenza fra beneficiario ed intestatario del conto”: si chiede conferma della possibilità di eliminare tale previsione in fase di eventuale stipula dei contratti, dal momento che la PSD2 (direttiva europea sui servizi di pagamento) prevede la corretta esecuzione della disposizione di bonifico esclusivamente in base alla coerenza dell'IBAN. Risposta: No, la richiesta non è accolta. |
N. 9 del 20/10/2023 |
Domanda: In relazione a quanto previsto dal Capitolato Speciale d’Oneri, Art. 8 – Schema di Convenzione, Art. 6 – Carte di credito, atteso che i costi sulle eventuali operazioni di anticipo contanti in euro sono applicate direttamente dai circuiti e non risultano derogabili, si chiede conferma che gli stessi potranno essere applicati, analogamente a quanto previsto per le transazioni in valuta diversa dall’euro. Risposta: Si conferma che i costi relativi alle operazioni di anticipo contanti in euro possono essere analoghi a quelli applicati per le transazioni in valuta diversa dall’euro. |
N. 8 del 20/10/2023 |
Domanda: Si chiede conferma che la carta prepagata sia da attivare su esplicita richiesta del Committente, previa assunzione di specifica deliberazione emessa dall’Organo preposto, nonché verifica della effettiva possibilità di procedere sulla base delle previsioni presenti nel Regolamento Economale e/o nel Regolamento di Contabilità dell'Ente richiedente. Risposta: La carta prepagata deve essere attivata per ciascun Committente su sua richiesta;. |
N. 7 del 20/10/2023 |
Domanda: Si chiede conferma che l’eventuale rinnovo della convenzione, che ciascun Committente può esercitare, sia da ritenersi non unilaterale ma di intesa tra le parti. Risposta: Si conferma che il rinnovo della convenzione è da ritenersi di intesa tra le parti. |
N. 6 del 20/10/2023 |
Domanda: Dall’esame della documentazione degli Enti facenti parte della Procedura di gara, ai fini della valutazione creditizia, si richiede ulteriore documentazione relativa al consuntivo 2022. Risposta: La documentazione richiesta è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente prevista nei portali delle singole Amministrazioni. |
N. 5 del 20/10/2023 |
Domanda: Si chiede una proroga alla scadenza della presentazione delle offerte. Risposta: In relazione all’entità dei quesiti posti dai diversi operatori economici ed al fine di consentire la più ampia partecipazione è disposta una proroga nella presentazione delle offerte fino alla data del 15 novembre 2023. |
N. 4 del 16/10/2023 |
Domanda: Si richiede di rendere disponibile la documentazione allegata al bando in formato editabile. Risposta: si comunica che la documentazione allegata al bando di gara è stata resa disponibile in formato editabile. Si ricorda che la verifica della corrispondanza con la documentazione di gara in formato .pdf resta comunque responsabilità del concorrente. |
N. 3 del 16/10/2023 |
Domanda: In relazione all’art. 19.2 “Attivazione TOTEM” del Capitolato Speciale d’Oneri, si chiede in quale allegato d’offerta sia prevista la possibilità o meno di offrire tale servizio poiché nell’allegato C.1 non vi è un campo specifico. Risposta: In relazione all’articolo 19.2 del Capitolato Speciale d’Oneri, comma 1 , gli apparecchi “totem/chioschi touch” o analogo strumento tecnologico per il pagamento elettronico con tessere bancomat e carta di credito, sia con carta magnetica, Chip o contactless” sono valutati nell’Offerta Tecnica al punto A1 “Presenza sul territorio”. Si evidenzia che non saranno oggetto di valutazione di tipo quantitativo. |
N. 2 del 16/10/2023 |
Domanda: L’art. 2 del Capitolato Speciale d’oneri prevede che venga svolto anche il servizio di conservazione sostitutiva ai sensi del Decreto Legislativo “Codice dell’Amministrazione Digitale”. Poiché il servizio di trasmissione e collegamento con Banca d’Italia è già in essere per ciascun Ente (Città Metropolitana di Genova + 28 Enti) tramite la propria Software House individuata, si chiede se la Conservazione richiesta all’aggiudicatario è relativa soltanto ai dati di sua gestione e competenza. Risposta: Si, trattasi dei dati di gestione e competenza dell’aggiudicatario. Si precisa che l’aggiudicatario deve conservare tutti i dati e i documenti di cui all’art. 22 del Capitolato Speciale D’Oneri, compreso il collegamento e la trasmissione tra Ente e Banca d’Italia. |
N. 1 del 16/10/2023 |
Domanda: Nel Capitolato Speciale d’Oneri, all’art. 1, vengono elencati gli Enti (28) che hanno aderito all’appalto congiunto.Si chiede se in caso di aggiudicazione della gara di appalto con ID 4557, la Banca aggiudicatrice è tenuta automaticamente a svolgere il servizio di Tesoreria per tutti i 28 Enti aderenti, a partire dal 01/01/2024 (o dal 01/01/2025 nei casi indicati), oppure se sia facoltà di ciascun Ente richiedere l’adesione alla Tesoreria con atto successivo alla conclusione della gara, che sia quindi subordinata alla positiva valutazione del merito creditizio ad insindacabile giudizio dell’aggiudicatario. Risposta: Si, in caso di aggiudicazione della gara di appalto con ID 4557, la banca aggiudicatrice dovrà svolgere il servizio di tesoreria per tutti gli Enti in elenco, come da articolo 1 del Capitolato Speciale d’Oneri. |