N. 28 del 30/03/2021 |
Domanda: Collegamento in streaming per seduta di ammissione Risposta: Si comunica che la seduta di ammissione si svolgerà in data 2 aprile 2021 a partire dalle ore 9:30 e potrà essere seguita in streaming collegandosi al seguente link: |
N. 27 del 26/03/2021 |
Domanda: In riferimento alla gara in oggetto, e relativamente all’art. 8, Sezione G Diete Speciali, del Progetto Offerta, si chiede di specificare se la dicitura "garantire la qualità dei piatti proposti e la corrispondenza degli alimenti a quelli somministrati nel menù ordinario" preveda la stesura di menù da allegare alla Relazione Progettuale (Offerta Tecnica). Risposta: La stesura di menù da allegare alla Relazione Progettuale (Offerta Tecnica) relativamente all’art. 8, Sezione G Diete Speciali, del Progetto Offerta è facoltativa; gli eventuali menù allegati, in ogni caso, non rilevano per quanto riguarda il computo massimo di pagine di cui si compone la relazione Progettuale (OT). |
N. 26 del 25/03/2021 |
Domanda: Si chiede di chiarire tale punto: Risposta: Il dato contenuto nell’ “Allegato 1 – Dati Ristorazione Scolastica”, relativamente alle merende stimate nelle scuole dell’Infanzia del Comune di Recco, è frutto di un mero errore materiale e dunque non è da tenere in considerazione. |
N. 25 del 25/03/2021 |
Domanda: Si chiede se gli erogatori di acqua presenti nei refettori siano di proprietà del comune, o dell'attuale ditta, e si chiedono relativi costi di manutenzione. Risposta: L’erogatore dell’acqua è presente esclusivamente nei refettori del Comune di Sori e la relativa manutenzione è a carico del gestore. I costi della manutenzione, comunque di entità molto ridotta, sono quelli ordinari di gestione degli erogatori e dipendenti dalle modalità di gestione stesse scelte da ogni gestore. |
N. 24 del 25/03/2021 |
Domanda: Si chiede di specificare cosa si intende relativamente al criterio (a.2) " Modalità di rapporto con i committenti" previsto dall’art 8. Sez. A punto (a.2) del Progetto Offerta. Risposta: Relativamente al criterio (a.2) " Modalità di rapporto con i committenti", si comunica che i partecipanti devono fare riferimento a quanto indicato allo stesso art. 8 sez. A punto (a.2) del Progetto Offerta. Oggetto di valutazione è la capacità dei partecipanti di indicare in modo completo e dettagliato quella che ritengono essere la migliore modalità di rapporto con i committenti. |
N. 23 del 25/03/2021 |
Domanda: In sede di sopralluogo è emerso che presso tutti i plessi, il numero degli utenti giornalieri destinati al consumo del pasto, sono diversificati nei diversi giorni della settimana. A tal proposito, al fine di poter effettuare una più puntale e precisa proposta organizzativa ed economica per il servizio dedicato, si chiede di comunicare la distinzione numerica dei pasti medi presunti e previsti per ciascun giorno della settimana e per ciascun plesso oggetto dell'appalto. Risposta: A seguito di ulteriore richiesta inoltrata ai Comuni aderenti all’Accordo Quadro, si indica quanto segue: Bogliasco: Pieve Ligure: Recco: Sori: |
N. 22 del 24/03/2021 |
Domanda: Si richiede di indicare l'orario di distribuzione delle merende nei diversi plessi, al fine di definire una corretta organizzazione. Risposta: Bogliasco: Pieve Ligure: Recco: Sori: non è prevista la distribuzione della merenda in alcun plesso scolastico. |
N. 21 del 24/03/2021 |
Domanda: In riferimento al Chiarimento n. 14 del 16/03/2021 e alla pubblicazione del file .pdf “ID.4373_INSOLUTI ULTIME 3 ANNUALITÀ”, è corretto interpretare che l'ammontare indicato in tabella, per ogni singolo comune, rappresenta il totale a cumulo degli ultimi tre anni degli insoluti? Risposta: Sì, è corretto interpretare il dato relativo agli insoluti, attinente ad ogni singolo comune, come il totale a cumulo degli ultimi tre anni. |
N. 20 del 24/03/2021 |
Domanda: Poiché per il Comune di Recco sono presenti due centri di cottura come da pag. 6 del CSA (Via Massone n° 47 e Via Milano n° 2) quale centro debba essere utilizzato per la consegna dei pasti presso le altre sedi scolastiche del Comune di Recco e precisamente per l'infanzia di Via Cornice Golfo Paradiso n° 11 e la scuola dell'Infanzia "S.Rocco" in via S.Rocco n.23? Risposta: Per la preparazione dei pasti per la Scuola dell’Infanzia di Via Cornice Golfo Paradiso e la scuola dell’Infanzia di Via S. Rocco deve essere utilizzato il centro di cottura di Via Milano. |
N. 19 del 22/03/2021 |
Domanda: Si richiede conferma che l'importo sul quale calcolare la cauzione provvisoria sia l'importo a base di gara calcolato sui 4 anni di € 2.939.996,00 e riportato al punto II.2.14) del Bando, poiché il punto 6.2 delle "Norme di partecipazione" non lo definiscono. Risposta: Si conferma che come stabilito dall’art. 93 del Codice dei Contratti Pubblici, l’offerta è corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara, salvo quanto previsto all’art. 93, comma 7, del Codice. |
N. 18 del 19/03/2021 |
Domanda: Si richiede la possibilità di avere le planimetrie dei locali cucina in formato DWG. Risposta: Si comunica che sono stati pubblicati gli allegati contenenti le planimetrie in formato .pdf dei refettori di ciascun Comune. Si segnala che: |
N. 17 del 19/03/2021 |
Domanda: Con la presente siamo a richiedere la pubblicazione delle planimetrie dei locali oggetto di gara in formato .dwg e pdf. Risposta: Si comunica che sono stati pubblicati gli allegati contenenti le planimetrie in formato .pdf dei refettori di ciascun Comune. Si segnala che: |
N. 16 del 19/03/2021 |
Domanda: Buongiorno, Risposta: L'imposta di bollo, di importo pari a 16 € dovrà essere pagata per ogni modello di domanda presentato (A e B). Nel caso in cui il concorrente abbia pagato le imposte di bollo dovute per la presente procedura (busta amministrativa ed economica) in un'unica soluzione, dovrà allegare la relativa ricevuta in entrambe le buste. Il pagamento della suddetta imposta potrà avvenire tramite il modello F213 dell'Ag. delle Entrate con indicazione: dati identificativi del concorrente (campo4: denominazione o ragione sociale prov., cod.fiscale); dati identificativi della Stazione Appaltante (campo5: CMG, piazzale Mazzini 2, 16122 Genova CF: 80007350103); codice ufficio o ente (campo6: TLG); Codice tributo (campo11: 456T); descrizione pagamento (campo12: "imposta di bollo ID4373"). In alternativa l'operatore economico può applicare una marca di valore di 16€ annullata su un foglio con il nome della gara ed i riferimenti dell'operatore. |
N. 15 del 17/03/2021 |
Domanda: Nel modello C1, l'indicazione della percentuale offerta in più per la carne bovina, deve intendersi solo biologica oppure anche certificata (non bio) come previsto dai CAM (es. Coalvi)? Risposta: L'articolo 5 del Progetto Offerta prevede che: |
N. 14 del 16/03/2021 |
Domanda: Pubblicazione allegato denominato ID.4373_INSOLUTI ULTIME 3 ANNUALITA'. Risposta: E' stato pubblicato un allegato denominato ID.4373_INSOLUTI ULTIME 3 ANNUALITA'. |
N. 13 del 16/03/2021 |
Domanda: In sede di sopralluogo è emerso che presso tutti i plessi, il numero degli utenti giornalieri destinati al consumo del pasto, sono diversificati nei diversi giorni della settimana. A tal proposito, al fine di poter effettuare una più puntale e precisa proposta organizzativa ed economica per il servizio dedicato, si chiede di comunicare la distinzione numerica dei pasti medi presunti e previsti per ciascun giorno della settimana e per ciascun plesso oggetto dell'appalto. Risposta: Il numero di utenti stimati e i giorni di consumo delle classi sono già stati indicati nell’Allegato 1 del Capitolato a cui si fa esplicito riferimento. Non è possibile indicare una distinzione numerica di utenti tra i giorni della settimana. |
N. 12 del 16/03/2021 |
Domanda: In sede di sopralluogo è emerso che in alcuni plessi il consumo del pasto sta avvenendo nelle classi (per giustificati motivi) e non presso i refettori (es. Bogliasco); si chiede conferma quindi che il progetto offerta e relativa organizzazione, dovrà comunque essere predisposta con distribuzione presso i refettori (come indicato nei documenti di gara) e non nelle singole classi. Risposta: Si conferma che la proposta progettuale deve essere predisposta conformemente a quanto disposto nel Capitolato Speciale d’Oneri, nel quale è previsto il normale consumo presso i refettori. |
N. 11 del 15/03/2021 |
Domanda: Si chiede l'attuale prezzo di gestione sia del pasto che della merenda e l'attuale gestore del servizio per ciascun Comune . Risposta: E' stato pubblicato un allegato denominato ID.4373_COSTO ATTUALE PASTO E MERENDA E ATTUALE GESTORE, con le relative informazioni. |
N. 10 del 11/03/2021 |
Domanda: Sostituzione Allegato "Personale in servizio" Risposta: E' stato sostituito l'Allegato "Personale in servizio", in quanto era riportata una indicazione non corretta per mero errore materiale. |
N. 9 del 09/03/2021 |
Domanda: In riferimento alla sezione D) dei criteri di attribuzione del punteggio è corretto interpretare che ogni concorrente debba presentare una propria Carta della Qualità dei Servizi? Risposta: In sede di offerta ogni concorrente dovrà presentare una Carta della Qualità dei Servizi “tipo”, che si impegnerà a declinare successivamente per ogni Comune, anche secondo le caratteristiche dei plessi, in caso di aggiudicazione della gara. |
N. 8 del 09/03/2021 |
Domanda: Sostituzione Allegato "Personale in servizio". Risposta: E' stato sostituito l'Allegato "Personale in servizio", in quanto era riportata una indicazione non corretta per mero errore materiale. |
N. 7 del 09/03/2021 |
Domanda: Si chiede di chiarire se le utenze dei Centri Cottura (Energia Elettrica, Gas e Acqua) sono a carico dei Comuni o del Concessionario Risposta: Le spese relative alle utenze energetiche restano a carico dei Comuni. |
N. 6 del 09/03/2021 |
Domanda: È corretto che le spese relative alle utenze energetiche e della tassa rifiuti restano a carico degli Enti? Risposta: Si conferma che le spese relative alle utenze energetiche e alla tassa rifiuti restano a carico degli Enti. |
N. 5 del 08/03/2021 |
Domanda: È corretto interpretare che ogni allegato C1 di ciascun partecipante al RTI debba essere sottoscritto anche dagli altri operatori economici del RTI? Risposta: Si, è corretto. |
N. 4 del 08/03/2021 |
Domanda: In riferimento alla dichiarazione di offerta allegato C1 ed in caso di partecipazione in RTI, è corretto che ogni ditta partecipante al RTI dovrà compilare il punto B Certificazioni di Qualità e sottoscrivere in digitale il Modello? Risposta: Si, è corretto. |
N. 3 del 08/03/2021 |
Domanda: In riferimento alla dichiarazione di offerta allegato C2, per differenziale, s’intende la differenza tra il prezzo posto a base d’asta ed il prezzo offerto? Risposta: Il differenziale è la differenza tra il prezzo unitario a base di gara ed il valore del prezzo unitario della singola offerta. |
N. 2 del 08/03/2021 |
Domanda: È corretto che le morosità reiterate non riscosse restano in capo ai singoli Comuni? Risposta: Essendo una Concessione, i Committenti non possono in alcun modo coprire le morosità degli utenti. |
N. 1 del 05/03/2021 |
Domanda: Si richiede di confermare che l'obbligo di indicare la terna dei subappaltatori è sospeso fino al 31/12/2021, ai sensi dell'1, comma 18, secondo periodo della legge 55/2019 e dell'art. 13, comma 2, lettera c) della legge 21/2021. Ciò in quanto l'art. 22.1 delle Condizioni Generali allegate alla presente procedura di gara recita: Risposta: Si conferma che l’obbligo di indicare la terna dei subappaltatori risulta sospeso fino al 31/12/2021 come disposto dall’art. 1, comma 18, secondo periodo, della legge n. 55 del 2019, e dell'art. 13, comma 2, lettera c), legge n. 21 del 2021. |