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Gara ID4555

Accordo Quadro per l’affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica e collettiva – Appalto verde

Chiarimenti in evidenza

N. 8 del 21/02/2023 Domanda:

Chiarimento valutazione elemento economico D


Risposta:

Si rende noto che la valutazione dell’offerta economica interviene unicamente sulla percentuale di ribasso sul valore “Pasto” laddove l’elemento “A soglia” viene definito come “media aritmetica delle differenze tra il prezzo unitario a base di gara ed il valore del prezzo unitario delle offerte presentate”, lo stesso non può che essere interpretato come segue: “media delle percentuali di ribasso offerte dai concorrenti”.
Pertanto la modalità di attribuzione dei punteggi in riferimento all'elemento economico D dovrà essere interpretata come specificato nel documento "Chiarimento Valutazione elemento economico D" pubblicato nella sezione "Allegati". della presente procedura.

Bando di gara

Generali
Tipo procedura: 
Aperta
Genere: 
Servizi
ID Gara: 
4555
Oggetto gara: 
Accordo Quadro per l’affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica e collettiva – Appalto verde
Importo complessivo: 
€ 6.911.800,00
Descrizione generale: 

L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore.
La concessione ha per oggetto l’affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica e collettiva presso i Comuni di: Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò, Valbrevenna, Campomorone e Rezzoaglio con le modalità previste nel Capitolato Speciale d'Oneri.
La durata dell’Accordo quadro è di 4 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione dello stesso.
La durata del singolo contratto derivato è stabilita dalle Amministrazioni aderenti al momento dell’attivazione con una durata minima di 24 mesi e durata massima di 48 mesi, con avvio previsto per l’anno scolastico 2023/2024.
E’ prevista la possibilità di ultrattività dei contratti derivati fino ad un massimo di 24 mesi rispetto alla scadenza di validità dell’Accordo quadro. I contratti derivati possono essere rinnovati per un periodo pari a 24 mesi, a condizione che vi sia la relativa disponibilità e che il contratto derivato sia affidato prima della scadenza dell’accordo stesso.
E’ prevista, inoltre, l’opzione di proroga per un periodo di 12 mesi.
Procedura gestita sulla piattaforma telematica SINTEL avente ID n°164287594

Lotti
Lotti: 
Genere: 
Servizi
Lotto: 
Lotto 1
Amministrazione Aggiudicatrice: 
Città Metropolitana di Genova
Criterio aggiudicazione: 
Offerta economicamente più vantaggiosa
Descrizione lotto: 
L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. La concessione ha per oggetto l’affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica e collettiva presso i Comuni di: Busalla, Ceranesi, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Serra Riccò, Valbrevenna, Campomorone e Rezzoaglio con le modalità previste nel Capitolato Speciale d'Oneri. La durata dell’Accordo quadro è di 4 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione dello stesso. La durata del singolo contratto derivato è stabilita dalle Amministrazioni aderenti al momento dell’attivazione con una durata minima di 24 mesi e durata massima di 48 mesi, con avvio previsto per l’anno scolastico 2023/2024. E’ prevista la possibilità di ultrattività dei contratti derivati fino ad un massimo di 24 mesi rispetto alla scadenza di validità dell’Accordo quadro. I contratti derivati possono essere rinnovati per un periodo pari a 24 mesi, a condizione che vi sia la relativa disponibilità e che il contratto derivato sia affidato prima della scadenza dell’accordo stesso. E’ prevista, inoltre, l’opzione di proroga per un periodo di 12 mesi. Procedura gestita sulla piattaforma telematica SINTEL avente ID n°164287594
Codice CIG: 
9602233D55
Importo lotto: 
€ 6.911.800,00
Nominativo RUP: 
Stefano Semorile
Email RUP: 
stefano.semorile@cittametropolitana.genova.it
Comunicazioni
Comunicazioni: 
Data comunicazione: 
06/02/2023
Titolo comunicazione: 
Aggiornamento allegati Capitolato
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che nella sezione allegati sono stati ripristinati gli allegati 1 e 2 del Capitolato Speciali d'Oneri in quanto non leggibili
Data comunicazione: 
09/02/2023
Titolo comunicazione: 
Obbligatorietà del sopralluogo
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che il sopralluogo assistito è obbligatorio presso i locali delle strutture oggetto della concessione in quanto necessario per la tipologia, il contenuto e la complessità della concessione da affidare al fine di permettere ai concorrenti di predisporre un'offerta basata su una diretta e precisa conoscenza dei locali ove il servizio verrà erogato. Potrà essere effettuato, previa prenotazione, in presenza del Responsabile Unico del procedimento, o suo delegato, che rilascerà apposita attestazione da includere nella documentazione di gara, come indicato nell'art. 10 del Disciplinare di gara. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara. La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata telefonicamente o mediante e-mail ai rispettivi Comuni .
Data comunicazione: 
09/02/2023
Titolo comunicazione: 
Collegamento streaming apertura buste amministrative
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che la seduta di apertura della Busta Amministrativa, relativamente alla presente procedura, si svolgerà, come da Bando di gara, in data 14 marzo 2023 a partire dalle ore 9.30 e potrà essere seguita in streaming collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/live/H6J574Zjbjs
Data comunicazione: 
20/02/2023
Titolo comunicazione: 
Integrazione planimetria centro cottura Comune di Ronco Scrivia
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che nella sezione allegati è stata inserita la planimetria del centro cottura presso il Comune di Ronco Scrivia
Data comunicazione: 
20/02/2023
Titolo comunicazione: 
Valutazione elemento economico D
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che, nella sezione allegati e stata riportata la stesura e l'interpretazione corretta della formula dell'elemento di valutazione economico D riportato nel Disciplinare di Gara
Data comunicazione: 
06/03/2023
Titolo comunicazione: 
Elenco materiali e attrezzature di proprietà cento cottura/reffettori Comune di Campomorone
Descrizione comunicazione: 
Si comunica che nella sezione allegati è stato pubblicato l'elenco aggiornato dei materiali ed attrezzature di proprietà comunale
Allegati
Allegati: 
Allegato: 
PDF icon SU_DET_DETE_184_2023_P.pdf
Data atto: 
01/02/2023
Tipologia di allegato: 
Determina a contrarre
Allegato: 
PDF icon ID.4555 Bando.pdf
Tipologia di allegato: 
Bando
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Disciplinare di gara.pdf
Tipologia di allegato: 
Disciplinare
Allegato: 
PDF icon ID.4555_All_A.pdf
Descrizione: 
Domanda di partecipazione Allegato A
Tipologia di allegato: 
Domanda
Allegato: 
PDF icon ID.4555_All_B.pdf
Descrizione: 
Domanada di partecipazione Allegato B
Tipologia di allegato: 
Domanda
Allegato: 
PDF icon ID.4555_DGUE.pdf
Descrizione: 
Documento di Gara Unico Europeo
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_All_C1.pdf
Descrizione: 
Dichiarazione di offerta matematica All C1
Tipologia di allegato: 
Offerta
Allegato: 
PDF icon ID.4555_All_C2.pdf
Descrizione: 
Dichiarazione di offerta economica e costi manodopera All C2
Tipologia di allegato: 
Offerta
Allegato: 
PDF icon ID.4555_All_D.pdf
Descrizione: 
Verbale di sopralluogo
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_All_E.pdf
Descrizione: 
Verifica requisiti
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Istr_Pagamento_Bollo.pdf
Descrizione: 
Istruzione pagamento imposta di bollo
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Disc_Prot_Dati.pdf
Descrizione: 
Disciplinare protezione dati personali
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon protocollo operativo.pdf
Descrizione: 
Protocollo Operativo
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Capitolato.pdf
Descrizione: 
Capitolato Speciale d'Oneri
Tipologia di allegato: 
Capitolato
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Capitolato ALLEGATO 1 Dati ristorazione scolastica.pdf
Descrizione: 
Allegato 1 al CSO
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Capitolato_ ALLEGATO 2 Dati ristorazione extrascolastica.pdf
Descrizione: 
Allegato 2 al CSO
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Capitolato_ALLEGATO 3 Menu tipo _ Derrate Alimentari.pdf
Descrizione: 
Allegato 3 al CSO
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Capitolato_ALLEGATO 4 Dotazioni centri cottura e refettori.pdf
Descrizione: 
Allegato 4 al CSO
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Capitolato_ALLEGATO 5 DUVRI.pdf
Descrizione: 
Allegato 5 al CSO
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Capitolato_ALLEGATO 6 PERSONALE IN SERVIZIO.pdf
Descrizione: 
Allegato 6 al CSO
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Capitolato_ALLEGATO 7 PLANIMETRIE.pdf
Descrizione: 
Allegato 7 al CSO
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Relazione progettuale.pdf
Descrizione: 
Relazione Progettuale
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Condizioni Generali.pdf
Tipologia di allegato: 
Condizioni Generali
Allegato: 
PDF icon ID.4555_Accordo Quadro.pdf
Tipologia di allegato: 
Accordo Quadro
Allegato: 
Package icon 08_Documenti di gara firmati.zip
Descrizione: 
Documentazione firmata digitalmente
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon PLN CENTRO COTTURA_ComuneRoncoScrivia.pdf
Descrizione: 
Integrazione planimetria centro cottura Comune di Ronco Scrivia
Tipologia di allegato: 
Allegati tecnici
Allegato: 
PDF icon Chiarimento interpretazione valutazione elemento economico D.pdf
Descrizione: 
Chiarimento valutazione elemento economico D
Tipologia di allegato: 
Altro
Allegato: 
PDF icon Attrezzature centri cottura e refettoriCampomorone.pdf
Descrizione: 
Elenco aggiornato attrezzatura e materiale Comune di Campomorone
Tipologia di allegato: 
Altro
Punto di acquisto: 
Stazione Unica Appaltante

Chiarimenti

N. 14 del 08/03/2023 Domanda:

Morosità relativa ai contratti in essere


Risposta:

Ad integrazione di quanto riportato con il chiarimento n. 13 si specifica che il tasso di morosità riscontrato nel Comune di Campomorone è pari al 5%, mentre a Rezzoaglio si registra un tasso di morosità pari al 2,98%.
Di seguito gli importi delle morosità annuali relative ai restanti Comuni:
Comune di Sant'Olcese: € 2.824,98;
Comune di Ronco Scrivia: € 2.686,62;
Comune di Serra Riccò: € 2.509,78;
Comune di Busalla: € 730,72;
Comune di Ceranesi € 579,49;
Comune di Valbrevenna: € 68,46.

N. 13 del 07/03/2023 Domanda:

Si chiede di fornire il valore annuo degli insoluti a carico del concessionario?


Risposta:

Rilevato che i dati disponibili sulla morosità a capo dell'utenza del servizio non si riferiscono alla totalità delle amministrazioni si comunica che, seppure parziale, il tasso medio di morosità è pari a circa al 4%. Si rileva, tuttavia, il pieno recupero delle morosità stesse a seguito di sollecito di pagamento.

N. 12 del 07/03/2023 Domanda:

Si chiede con riferimento alle scuole primarie del Comune di Ronco Scrivia la frequenza dei pasti settimanali?


Risposta:

La primaria De Amicis attualmente utilizza il servizio ristorazione scolastica 4 giorni alla settimana, mentre la Primaria Sorelle Sorasio solo una volta.

N. 11 del 23/02/2023 Domanda:

Si chiede relativamente alle emergenze se sia possibile utilizzare le cucine dei comuni in appalto o se sia indispensabile avere un centro cottura proprio?


Risposta:

In occasione di eventuali emergenze sui centri cottura può essere data la disponibilità alla preparazione dei pasti in altri centri cottura dei comuni aderenti, per un tempo limitato solo ed esclusivamente a fronte di preventiva autorizzazione. L’operatore economico ogni volta dovrà formulare richiesta per iscritto indicando il numero dei pasti aggiuntivi da preparare, la destinazione, le modalità di organizzazione di tale servizio.

N. 10 del 23/02/2023 Domanda:

Si chiede se i pasti extrascolastici di cui all'allegato 2 e art. 16 del Capitolato, sono ricompresi nell'importo totale soggetto a ribasso?


Risposta:

Fermo restando che il ribasso si intende sull’importo unitario del "pasto" e non sul valore stimato della concessione, risultano contabilizzati solo i pasti extrascolastici di cui all'allegato 2 del CSO relativi ai dati del Comune di Serra Riccò, mentre per i restanti Comuni rilevato il numero esiguo di pasti (alcuni peraltro non sempre attivati) non risultano contabilizzati.

N. 9 del 23/02/2023 Domanda:

Si chiede se in riferimento all'art 16 "Obbligazioni dei Comuni" dell'allegato Condizioni Generali, la Tassa Rifiuti sia a carico dei comuni?


Risposta:

Si conferma, con riferimento all'art. 16 "Obbligazioni dei Comuni" delle Condizioni Generali, che l'onere della TARI è a carico dei rispettivi Comuni.

N. 8 del 21/02/2023 Domanda:

Chiarimento valutazione elemento economico D


Risposta:

Si rende noto che la valutazione dell’offerta economica interviene unicamente sulla percentuale di ribasso sul valore “Pasto” laddove l’elemento “A soglia” viene definito come “media aritmetica delle differenze tra il prezzo unitario a base di gara ed il valore del prezzo unitario delle offerte presentate”, lo stesso non può che essere interpretato come segue: “media delle percentuali di ribasso offerte dai concorrenti”.
Pertanto la modalità di attribuzione dei punteggi in riferimento all'elemento economico D dovrà essere interpretata come specificato nel documento "Chiarimento Valutazione elemento economico D" pubblicato nella sezione "Allegati". della presente procedura.

N. 7 del 21/02/2023 Domanda:

Si chiede se per il reperimento di prodotti biologici a chilometro zero e filiera corta (riferimento art. 6 "Prodotti biologici" del Capitolato) deve essere preso in riferimento l'art. 2 della Legge 61 del 17 maggio 2022?


Risposta:

Il capitolato fa riferimento ai criteri premianti previsti dall'allegato 1 del DM 10/03/2020 "Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari" che prevedono al punto b1. la definizione di chilometro zero e filiera corta. Si precisa che la L. 61/2022 all'art. 6 "Promozione dei prodotti a chilometro zero o provenienti da filiera corta nella ristorazione collettiva" ha sostituito il comma 1 dell'art. 144 del codice dei contratti che recita: " I servizi di ristorazione indicati nell'allegato IX sono aggiudicati secondo quanto disposto dall'articolo 95, comma 3. La valutazione dell'offerta tecnica tiene conto, in particolare, degli aspetti relativi a fattori quali la qualita' dei prodotti alimentari con particolare riferimento a quella di prodotti biologici, tipici e tradizionali e di prodotti a denominazione protetta e indicazione geografica tipica. Tiene altresi' conto del rispetto delle disposizioni ambientali in materia di green economy, dei criteri ambientali minimi pertinenti di cui all'articolo 34 del presente codice, della qualita' della formazione degli operatori e della provenienza da operatori dell'agricoltura biologica e sociale..."

N. 6 del 21/02/2023 Domanda:

Con riferimento alla figura del Dietista di cui all’art. 13 del Documento “Condizioni generali” nel dettaglio “Nell’ambito delle professionalità dedicate al servizio deve essere presente almeno un dietista a tempo pieno - presso ciascun centro cottura” e quanto riportato nel Capitolato all’art. 23 “Il Concessionario deve avere in organico a disposizione del servizio svolto per i Comuni convenzionati, complessivamente per almeno 15 ore settimanali: a) un dietista o un tecnico nutrizionista..... si chiede di specificare la prescrizione a cui fare riferimento?


Risposta:

Con riferimento all'interpretazione di quanto previsto all'art.13 delle "Condizioni Generali" e a quanto specificato nel Capitolato Speciale d'oneri, in particolare all'art.23, s'intende che la disponibilità del dietista deve essere prevista nel complesso del servizio svolto per i Comuni aderenti all'Accordo Quadro, per un impegno orario settimanale pari ad almeno 15 ore.

N. 5 del 21/02/2023 Domanda:

Si chiede di indicare l’importo presunto delle spese contrattuali in capo al concessionario?


Risposta:

L'importo presunto delle spese contrattuali è indicato all'art. 23 "Aggiudicazione della concessione e stipula del contratto" del Disciplinare di Gara. Nello stesso articolo sono riportate anche le spese obbligatorie relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento.

N. 4 del 21/02/2023 Domanda:

Si chiede in merito all’offerta economica su che base indicare l’importo della manodopera e degli oneri della sicurezza aziendale?


Risposta:

L'importo della manodopera e degli oneri della sicurezza aziendali sono da indicare riferiti al periodo contrattuale di quattro anni, periodo stimato come importo a base di gara nel Bando di Gara.

N. 3 del 21/02/2023 Domanda:

Si chiede conferma che non siano previsti limiti per il Criterio a.5 “Piano di veicolazione e logistica” vista la mancanza dell’indicazione del numero massimo di facciate in cui sviluppare la relazione?


Risposta:

Si conferma che non sono previsti limiti, come previsto nel documento Disciplinare di gara, ... non computano ai fini del numero massimo delle facciate di cui sopra, il “Piano di Riassorbimento della manodopera secondo quanto disposto dal punto 3.5 delle Linee Guida ANAC n. 13 e la “Scheda dei Mezzi di Trasporto utilizzati in servizio”.

N. 2 del 21/02/2023 Domanda:

E' possibile conoscere il costo pasto attuale per ogni Comune aderente all'Accordo Quadro?


Risposta:

Importo attuale al netto di IVA “Buono Pasto” nei Comuni aderenti Accordo Quadro:
BUSALLA,CERANESI,RONCO SCRIVIA, SANT'OLCESE , SERRA RICCO', VALBREVENNA: € 5,072
CAMPOMORONE € 5,262 per i pasti serviti nello stesso edificio del centro cottura
€ 5,565 per gli altri
REZZOAGLIO € 6,13

N. 1 del 21/02/2023 Domanda:

E' possibile avere nominativi e prezzi attuali gestori del servizio di mensa dei vari Comuni?


Risposta:

Con riferimento ai nominativi del servizio attuale si rimanda al documento di gara "Relazione Progettuale" in particolare alla pagina 10 "Natura del contratto". Trattandosi di accordo quadro con più amministrazioni il prezzo risulta stimato.

Tempistiche

  • Pubblicazione: 06/02/2023 - 11:15
    Scadenza: 13/03/2023 - 17:00

Chiedi un chiarimento

Allegati

  • Icona archivio Determina a contrarre [1.42 MB]
  • Icona archivio Bando [750.36 KB]
  • Icona archivio Disciplinare [1.86 MB]
  • Icona archivio Domanda Domanda di partecipazione Allegato A [1.22 MB]
  • Icona archivio Domanda Domanada di partecipazione Allegato B [1.16 MB]
  • Icona archivio Altro Documento di Gara Unico Europeo [906.67 KB]
  • Icona archivio Offerta Dichiarazione di offerta matematica All C1 [453.31 KB]
  • Icona archivio Offerta Dichiarazione di offerta economica e costi manodopera All C2 [449.98 KB]
  • Icona archivio Altro Verbale di sopralluogo [574.91 KB]
  • Icona archivio Altro Verifica requisiti [438.44 KB]
  • Icona archivio Altro Istruzione pagamento imposta di bollo [303.91 KB]
  • Icona archivio Altro Disciplinare protezione dati personali [318.34 KB]
  • Icona archivio Altro Protocollo Operativo [21 MB]
  • Icona archivio Capitolato Capitolato Speciale d'Oneri [1.1 MB]
  • Icona archivio Altro Allegato 1 al CSO [1.57 MB]
  • Icona archivio Altro Allegato 2 al CSO [2.32 MB]
  • Icona archivio Altro Allegato 3 al CSO [3.75 MB]
  • Icona archivio Altro Allegato 4 al CSO [562.82 KB]
  • Icona archivio Altro Allegato 5 al CSO [3.73 MB]
  • Icona archivio Altro Allegato 6 al CSO [175.33 KB]
  • Icona archivio Altro Allegato 7 al CSO [2.62 MB]
  • Icona archivio Altro Relazione Progettuale [908.65 KB]
  • Icona archivio Condizioni Generali [1 MB]
  • Icona archivio Accordo Quadro [1008.76 KB]
  • Icona archivio Altro Documentazione firmata digitalmente [25.75 MB]
  • Icona archivio Allegati tecnici Integrazione planimetria centro cottura Comune di Ronco Scrivia [129.02 KB]
  • Icona archivio Altro Chiarimento valutazione elemento economico D [745.75 KB]
  • Icona archivio Altro Elenco aggiornato attrezzatura e materiale Comune di Campomorone [26.82 KB]

Sedute di gara

  • Seduta di Ammissione
    14/03/2023 - 09:30 to 12:00

Riferimenti

Stazione Unica Appaltante
Città Metropolitana di Genova
Lavori pubblici | Tel. 0105499372
Forniture e Servizi | Tel. 0105499271
Fax 0105499443
EMAIL: ufficiogare@cittametropolitana.genova.it
PEC: pec@cert.cittametropolitana.genova.it

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

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