N. 93 del 21/09/2020 |
Domanda: In riferimento alla determinazione del canone di cui all’Art. 9.1.1 delle Risposta: Si conferma che la remunerazione del Servizio Energia avviene mediante il pagamento dei MWh effettivamente contabilizzati al prezzo unitario contrattuale. Nell'ottica degli obiettivi del contratto (indicati anche al punto 2.2 del Capitolato Tecnico n. 4), e in particolare di quello della riduzione dei consumi energetici, la copertura degli investimenti avviene attraverso un corretto bilanciamento dell’offerta in grado di contenere i rischi degli investimenti stessi attraverso l’utilizzo dei sistemi premianti di cui l'Appaltatore beneficia proprio in virtù dell'ottenimento del risparmio energetico e dell'esecuzione degli interventi di riqualificazione energetica |
N. 92 del 14/09/2020 |
Domanda: Quesito 1 “La gestione delle licenze sopracitate è compresa nell’ambito del prezzo a canone PC-S1.1 riconosciuto all’Appaltatore. L’Appaltatore avrà invece a suo carico il costo della licenza Operation Control Premium edition, in proporzione al numero di utenti necessario alla gestione dei contratti derivati. Il Costo di listino Operation control Premium Edition Licenza per fasce di 10 utenti è pari a €. 6.700,00 (Iva esclusa)”. È corretto interpretare che le licenze “Property Management Suite” e “Facility Management advanced edition” siano fornite a titolo gratuito all’Appaltatore e che esclusivamente la licenza “Operation Control Premium edition” sia da considerare un costo quantificato, secondo listino, pari a €. 6.700,00 (Iva esclusa) per ogni 10 utenti. Risposta: R1. Si conferma che le licenze “Property Management Suite” e “Facility Management advanced edition” saranno messe a disposizione dalla Città Metropolitana di Genova senza alcun onere per l’Appaltatore. |
N. 91 del 09/09/2020 |
Domanda: In riferimento ai requisiti di qualificazione dei fatturati analoghi, si richiede se l'allegato ID.4470_All.E_verifiche" sia da produrre e allegare alla documentazione di gara già in questa fase o se sarà onere dell'aggiudicatario della procedura. Risposta: L’Allegato E potrà già essere prodotto dal concorrente in sede di presentazione della propria offerta. Tuttavia l’onere della dimostrazione dei requisiti autocertificati in sede di presentazione dell’offerta sarà in carico al soggetto aggiudicatario, per tramite della piattaforma AVCPass o, in ogni caso, su richiesta della Stazione Appaltante. |
N. 90 del 09/09/2020 |
Domanda: Alla luce del chiarimento n.ro 85 e considerato il cap. 3– Modalità di remunerazione del servizio all’interno del Capitolato Tecnico 4 - Climatizzazione Ambientale, si chiede di confermare che il Chiarimento n.ro 62 sia da considerare un refuso. Come riportato al paragrafo 3.2.3 infatti, se Er<0, verrà riconosciuto all’appaltatore solo il valore economico definito dal tetto di spesa e verrà applicata una penale di cui al punto 16, caso 1, della tabella 1. Se invece Er>0, verrà sempre riconosciuto all’appaltatore il valore riferito al tetto massimo di spesa e si applicheranno penali o premi a seconda del valore di Ire. Solo con la suddetta modalità infatti, è possibile remunerare gli interventi di efficientamento energetico realizzati dall’appaltatore, considerato anche che i suddetti interventi, come chiarito nella risposta n.ro 85, sono remunerati nell’ambito dell’importo a canone. Risposta: Il chiarimento n. 62 esplica correttamente il metodo di remunerazione nel caso in cui si realizzi un risparmio energetico, ovvero nei casi in cui Er>0. In questi casi viene riconosciuta all’Appaltatore la spesa derivante dal consumo effettivo per il costo unitario contrattuale dell’energia Pu (PC-S4.1.1 e PC-S4.1.2). I meccanismi premiali si applicano solo quando l'indice di risparmio effettivo è superiore a quello dichiarato (Ire>Ird). |
N. 89 del 09/09/2020 |
Domanda: Con riferimento alla procedura in oggetto, l’art. 2.2 Tipologie di prestazioni del documento di gara intitolato CONDIZIONI GENERALI, dopo avere fornito la definizione di ATTIVITA’ ORDINARIE quali attività periodiche e continuative, predefinite o prevedibili come tipologie di intervento, la cui esecuzione si avvia, secondo i tempi e con le modalità indicate nei diversi Capitolati Tecnici e nel Piano dettagliato delle Attività (PDA), senza alcuna necessità di ulteriore approvazione da parte della struttura dell’Amministrazione contraente, prosegue precisando che rientrano nelle stesse, e che come tali verranno remunerate attraverso corrispettivi a canone, i Servizi di governo, ivi definiti come prestazioni trasversali alle diverse attività operative mirate a fornire un supporto alla gestione integrata dei servizi, attraverso un sistema di procedure e strumenti comuni. Altrove viene precisato che i Servizi di governo non ricadenti in questa specifica fattispecie verranno invece remunerati a misura. Risposta: Tutte le attività di cui al punto 5 Supporto Tecnico-gestionale del Capitolato Tecnico n.1 Servizi di Governo sono da considerarsi attività ordinarie di carattere continuativo e/o periodico ai sensi dell’art. 2.2 Tipologie di prestazioni delle Condizioni Generali, pertanto si conferma che sono remunerate attraverso corrispettivi a canone, proporzionati alle quantità di riferimento e alla durata e frequenza delle prestazioni. |
N. 88 del 09/09/2020 |
Domanda: Chiarimento n. 62 Risposta: Si comunica che, a causa di problematiche relative alla completa visualizzazione dei caratteri utilizzati, il chiarimento in oggetto risulta di difficile comprensione. Pertanto è stato ripubblicato, integralmente, nella sezione "ALLEGATI" |
N. 87 del 08/09/2020 |
Domanda: L'offerta matematica prevede l'indicazione di un indice di risparmio energetico medio. Non essendo nota in questa fase la consistenza impiantistica ed edile degli immobili, è possibile conoscere il valore soglia massimo atteso dalla stazione appaltante Risposta: Trattandosi di Accordo Quadro di carattere normativo rivolto a tutte le amministrazioni della Regione Liguria e stante l’impossibilità di identificare con certezza le Amministrazioni che aderiranno allo stesso, e conseguentemente la consistenza impiantistica ed edile degli edifici, non è stato individuato un valore di soglia massimo atteso |
N. 86 del 08/09/2020 |
Domanda: Il possesso dei requisiti prescritti per la qualificazione delle imprese italiane ai fini dell’esecuzione lavori è dimostrato in conformità a quanto previsto dagli articoli 62 e seguenti del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, per le categorie e i livelli di classificazione delle lavorazioni indicate nel bando di gara [o nella lettera di invito]. ART 92 prevede per gli appalti di lavori che : Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 34, comma 1, lettera d), del codice, i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera e), del codice ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f), del codice, di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 per cento e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 per cento. Le quote di partecipazione al raggruppamento o consorzio, indicate in sede di offerta, possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti dall'associato o dal consorziato. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla specifica gara. I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate. (198) 3. Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 34, comma 1, lettera d), del codice, i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera e), del codice, ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f), del codice, di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. Trattandosi di appalto misto dove le prestazioni prevalenti sono i servizi di gestione ed i lavori rivestono carattere accessorio, si chiede se è ammissibile un’ATI dove la capogruppo possiede i requisiti in misura maggioritaria relativamente ai servizi e le mandanti posseggono le qualifiche SOA Risposta: Con riferimento all’ipotesi di articolazione dell’ATI, la stessa si ritiene ammissibile fermo restando il rispetto dei requisiti sulle singole tipologie di servizi di cui al punto III.3 del bando |
N. 85 del 17/08/2020 |
Domanda: In relazione alle proposte migliorative di cui all'Art. 9.5 del documento "Progetto Offerta", si chiede se è corretta l’interpretazione secondo la quale la realizzazione delle suddette proposte sia da considerare remunerata all'interno dell'importo a canone. Risposta: Si conferma che la proposta migliorativa è considerata remunerata nell’ambito nell’importo a canone. |
N. 84 del 17/08/2020 |
Domanda: Si chiede, cortesemente, a codesta spettabile Stazione Appaltante, se il sottoservizio a cui deve fare riferimento la proposta, come richiesto al punto 3 di pag. 19 del documento ID.4470 Progetto offerta debba essere quello che nel documento ID.4470 Mod.Off C1 va sotto il titolo Subservizio, quindi ad esempio: 3.1 Impianti elettrici e speciali, 3.2 Impianti Idrico-sanitari, ecc?. oppure quello che va sotto il titolo Descrizione, quindi ad esempio: PC-S3.1.1 Impianti elettrici e speciali-Manutenzione programmata, PC-S3.1.3 Impianti fotovoltaici. Risposta: La singola proposta migliorativa deve riguardare un solo subservizio e può essere presentata sia scegliendo una singola voce di prezzo sia come combinazione di più tipologie di prezzo, purchè riguardino interventi coerenti e organicamente connessi e fermo restando il limite massimo di 20 (venti) proposte migliorative, come indicato all’articolo 9.6 del Progetto offerta. |
N. 83 del 17/08/2020 |
Domanda: Considerato che l’Aggiudicatario verrà remunerato per quanto riguarda il servizio energia (cap 3.1 – capitolato tecnico n.4 climatizzazione ambientale) attraverso la quota energia – impianti a gas PC-S4.1.1 e la quota energia – impianti a gasolio PC-S4.1.2, si chiede di chiarire in che modalità verrà computato, sia a livello di canone che di risparmi, un cambio di vettore energetico (ad esempio da gas metano a energia elettrica). Risposta: Nel Servizio Energia, la remunerazione della produzione del calore avviene mediante il pagamento di un corrispettivo contrattuale espresso in €/MWh, sulla base dei consumi rilevati dagli apparecchi contatermie, anche nel caso di un cambio di vettore energetico. In caso il vettore energetico non sia né il gas né il gasolio il prezzo di riferimento da utilizzare sarà il PC-S4.1.1 - quota energia impianti a gas. |
N. 82 del 17/08/2020 |
Domanda: In riferimento alla cauzione definitiva, si chiede precisazioni sul metodo di calcolo degli importi delle garanzie per l’accordo quadro e dei contratti derivati, in particolar modo alle percentuali del 20% e Risposta: Per calcolare la cauzione definitiva relativa all’Accordo Quadro, una volta ribassato l’importo del Lotto di riferimento secondo la percentuale di sconto offerta dall’aggiudicatario, si procederà moltiplicando 0,2 (20%) al valore del Lotto (come ribassato) moltiplicato per 0,10 (10%) ed applicando le riduzioni previste dalla normativa. |
N. 81 del 17/08/2020 |
Domanda: In riferimento al requisito di “servizi di manutenzione delle aree verdi e forestali”, si chiede se, nel caso che all’interno del raggruppamento ci siano due operatori indicati allo svolgimento del servizio, il requisito possa essere soddisfatto esclusivamente da una delle due società. Risposta: Il requisito in fase di gara deve essere soddisfatto dal costituendo RTI. Quindi uno o più soggetti facenti parte del RTI possono possedere i requisiti. In fase di esecuzione solamente le imprese qualificate possono eseguire le prestazioni relative al servizio. |
N. 80 del 17/08/2020 |
Domanda: In relazione alle voci da esprimere su base giornaliera, che i concorrenti stimano come un canone annuo suddiviso per i giorni effettivi che si considerano annualmente, è corretto considerare 365 gg/anno? nel caso in cui occorresse ragionare invece sulla base dei giorni lavorativi richiediamo che venga fornita un’indicazione al fine di uniformare la valutazione effettuata da tutti i concorrenti. Risposta: I prezzi unitari espressi in giorni sono stati stato determinati considerando le tipologie di prestazioni continuative inserite in un contesto di accordo quadro che prevede durate minime (24 mesi) e massime (72 mesi) dei contratti derivati. |
N. 79 del 17/08/2020 |
Domanda: Relativamente alle prestazioni del servizio di Riscaldamento: Risposta: Per quota energia si intende la remunerazione della produzione del calore nell’ambito del servizio energia mediante il pagamento di un corrispettivo contrattuale (ad esempio PC-S4.1.1) espresso in €/MWh, sulla base dei consumi rilevati dagli apparecchi contatermie. |
N. 78 del 17/08/2020 |
Domanda: Nell’allegato CG.A14 “Elenco prezzi contrattuali predefiniti” sezione S5 AREE VERDI, viene riportata un' Unità di misura composta a sua volta da 3 unità diverse, precisamente: UNITA DI MISURA = €/mq/g , a questo tipo di parametro composito viene dato un valore economico sempre diverso in base alla descrizione della lavorazioni, denominato Prezzo Unitario. Risposta: Il prezzo PC-S5.1.1 Manutenzione e pulizia aree verdi è stato determinato ed espresso in € / mq / g, considerando le tipologie di prestazioni continuative inserite in un contesto di accordo quadro che prevede durate minime (24 mesi) e massime (72 mesi) dei contratti derivati. |
N. 77 del 17/08/2020 |
Domanda: Si chiede gentilmente di confermare che, per il principio dell’assorbenza, una società in possesso della categoria OG11 possa svolgere i lavori nelle categorie OS3, OS28 e OS30 Risposta: Si conferma l’applicazione del principio di assorbenza per la categoria generale OG11 nei confronti delle categorie speciali OS3, OS28 e OS30 |
N. 76 del 17/08/2020 |
Domanda: Con riferimento al criterio di valutazione d2 (Energy Management) riportato nell’Art. 9.4.2 del Progetto offerta, in cui viene richiesto di descrivere anche le modalità di gestione dei contratti di fornitura del combustibile, nell’ottica di un contenimento dei costi di fornitura della materia prima e degli oneri di sistema, si chiede di confermare che l’indicazione relativa al contenimento dei costi degli oneri di sistema è un refuso. Tale voce, infatti, nei contratti di fornitura del combustibile (gas metano) è indipendente dal contratto / gestore scelto, ma scaturisce dagli aggiornamenti emessi dall’ARERA (es. Deliberazione 572/2019 del 27 dicembre 2019). Risposta: Si conferma che il riferimento agli oneri di sistema è un refuso, in quanto gli stessi sono regolati e aggiornati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). |
N. 75 del 17/08/2020 |
Domanda: In riferimento all’Art. 6.1 delle Condizioni Generali AQ, che recita L’Appaltatore, entro 30 giorni dalla data attivazione del contratto derivato dovrà disporre per tutta la durata dell’appalto, di una o più sedi con ambienti, rispettivamente per i Lotti 1-2, nel Comune di Genova, e nell’ambito territoriale di competenza, per i Lotti 3-4, destinati all’attività di manutenzione, comprendente locali per il ricovero delle attrezzature, attività lavorative, veicoli e materiali. Si chiede di confermare che il riferimento al lotto 4 sia da considerarsi un refuso. Risposta: Si conferma che il riferimento al Lotto n. 4, da voi segnalato, sia da considerarsi un refuso. |
N. 74 del 17/08/2020 |
Domanda: Si chiede di conoscere il limite massimo di dimensione (MegaByte) che potranno avere i singoli file di presentazione dell’Offerta Tecnica, per il caricamento sul portale www.ariaspa.it. Risposta: Per quanto riguarda il limite massimo di dimensione dei file caricabili sulla piattaforma SINTEL, trattandosi di impostazioni indipendenti dalla nostra volontà, si prega di fare riferimento ai manuali per gli operatori economici disponibili sulla piattaforma. Oppure di contattare il call center ai recapiti indicati sul portale di riferimento. |
N. 73 del 17/08/2020 |
Domanda: Nel Progetto offerta, all’Art. 9.5, è richiesto, per ogni proposta migliorativa, di includere in Offerta tecnica il valore economico della proposta, necessario sia ai fini della valutazione sia per l’applicazione della penale in caso di mancata realizzazione della proposta. Si chiede conferma che la parte sia per l’applicazione della penale in caso di mancata realizzazione della proposta sia un refuso, poiché negli Atti di gara non è prevista una penale relativa alla mancata realizzazione delle proposte migliorative. Risposta: Si rimanda ai chiarimenti già pubblicati ed al documento Condizioni Generali revisionato in forza dell’Atto Dirigenziale n. 1499 del 11/08/2020 |
N. 72 del 14/08/2020 |
Domanda: In relazione al criterio espresso all’art. 9.1.3 del Progetto Offerta sulla Formazione e informazione dei soggetti coinvolti nel contratto, si chiede conferma che per datori di lavoro si intenda il personale dell’Amministrazione con potere di firma rappresentato, nel caso delle scuole, dai Dirigenti scolastici e, nel caso degli uffici dai Dirigenti con funzioni direttive e gestionali. Qualora non si confermasse, si chiede di specificare cosa si intenda per datori di lavoro. Risposta: La definizione di Datore di Lavoro è contenuta all’art. 5.4.1, pag. 46, delle Condizioni Generali |
N. 71 del 10/08/2020 |
Domanda: Con riferimento agli art. 9.1 e 9.2 del file "Accordo Quadro", abbiamo notato che avete inserito percentuali di calcolo per le cauzioni definitive nettamente superiori a quanto previsto dal codice degli appalti Dlgs 50/2016. Chiediamo se trattasi di refuso e in tal caso se le stesse potranno essere calcolate con le percentuali standard. Un aumento così importante delle percentuali per il calcolo degli importi garantiti possono infatti aggravare notevolmente l'assunzione del rischio da parte delle compagnie assicurative e bancarie, considerando soprattutto che le esposizioni sarebbero spropositate rispetto all'importo dell'appalto. Siamo quindi a chiedere chiarimenti in merito. Risposta: Trattasi di errata interpretazione di quanto riportato nell’Accordo Quadro. In realtà le cauzioni definitive andranno costituite secondo quanto stabilito dall’art. 103 del D. Lgs. 50/2016. Le percentuali da voi rilevate si riferiscono alle percentuali di ripartizione della Garanzia Definitiva, costituita ai sensi dell’Art. 103 del D.Lgs 50/2016, in relazione agli obblighi contrattuali derivati dalla stipula dell’Accordo Quadro (per ciascun Lotto) e per ogni contratto derivato. |
N. 70 del 10/08/2020 |
Domanda: Si chiede cortesemente a codesta spettabile Stazione Appaltante di specificare se l’acquisizione, proporzionale al numero di utenti operativi, della licenza Operation Control Premium edition della piattaforma fornita da TeamSystem S.p.a. alla Città Metropolitana di Genova, debba essere un onere economico dell’Affidatario o se, in alternativa, sarà concessa dalla Città Metropolitana di Genova in comodato d’uso gratuito, in quanto facente parte della Piattaforma informatica integrata Risposta: La piattaforma integrata è composta dalle seguente licenze: |
N. 69 del 10/08/2020 |
Domanda: Si chiede cortesemente conferma a codesta spettabile Stazione Appaltante che i sub-servizi PC-S3.1.1 (Impianti Elettrici e speciali - Manutenzione Programmata) e PC-S3.1.2 (Impianti Elettrici e speciali - Manutenzione Riparativa) siano da considerare in alternativa ai sub-servizi PC-S3.1.4 (Impianti Elettrici e speciali - Manutenzione Programmata - solo impianti di illuminazione), PC-S3.1.5 (Impianti Elettrici e speciali - Manutenzione Programmata - esclusi impianti di illuminazione), PC-S3.1.6 (Impianti Elettrici e speciali - Manutenzione Riparativa - solo impianti di illuminazione), PC-S3.1.7 (Impianti Elettrici e speciali - Manutenzione Riparativa - esclusi impianti di illuminazione) Risposta: Si evidenzia che le tipologie di prezzi unitari citate, relative alla manutenzione programmata (PC-S3 1.4 e PC-S3 1.5) e alla manutenzione riparativa (PC-S3 1.6 e PC-S3 1.7), sono state previste come eventuali per consentire alle singole Amministrazioni di scorporare le prestazioni di cui al prezzo unitario PC-S3 1.1 e PC-S3 1.2 nel caso, ad esempio, di ottenimento di finanziamenti nazionali o comunitari su interventi di riqualificazione energetica che prevedono la manutenzione separata degli impianti di illuminazione |
N. 68 del 10/08/2020 |
Domanda: Nel bando di gara, al punto III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione, si elencano dal n. 1 al n. 8 delle abilitazioni/autorizzazioni/qualifiche, che devono essere possedute dagli operatori che eseguiranno i servizi. Il bando prevede: Le prestazioni oggetto dell'appalto possono essere realizzate dall'appaltatore, direttamente solo se in possesso delle necessarie autorizzazioni, abilitazioni o qualifiche di seguito elencate; diversamente, le prestazioni sono affidate obbligatoriamente ad operatori qualificati. Si chiede conferma che, tali abilitazioni/autorizzazioni/qualifiche, non siano requisiti di partecipazione e che il concorrente non debba possederle in proprio e possa affidare in subappalto le prestazioni, oggetto di specifiche abilitazioni, ad operatori qualificati. Risposta: Si conferma che i requisiti di cui al punto III.2.1 del bando non sono requisiti di partecipazione ma di esecuzione. Il soggetto appaltatore potrà ricorrere all’istituto del subappalto o del subcontratto, ai sensi dell’art. 105 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. |
N. 67 del 10/08/2020 |
Domanda: si chiede conferma che, quando si parla di esercizi, si faccia riferimento agli esercizi sociali riferiti ai bilanci approvati, antecedenti la data di pubblicazione del bando Risposta: Si conferma che in relazione agli esercizi approvati si fa riferimento ai bilanci approvati, antecedentemente alla data di pubblicazione del Bando. |
N. 66 del 10/08/2020 |
Domanda: 1) si chiede conferma che quando si parla di fatturato medio riferito agli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, si faccia riferimento all'anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre) ovvero, essendo il bando stato pubblicato il 17.06.2020, il triennio da considerare ?dal 01.01.2017 al 31.12.2019 Risposta: In riferimento ai fatturati richiesti per servizi analoghi, di cui alla Capacità tecnica e professionale, il triennio di riferimento è quello antecedente alla data di pubblicazione del Bando di gara. |
N. 65 del 10/08/2020 |
Domanda: Con riferimento al Modello Verifica Anomalia Offerta si chiede di chiarire quanto segue: Risposta: R4.1 La tabella pubblicata contiene un refuso sulle unità di misura che vanno intese come quelle relative al modulo di offerta economica. Quindi i valori andranno espressi rapportati alle unità di misura di contabilizzazione dei sub-servizi (mc, mq, n., giorni, …..). |
N. 64 del 10/08/2020 |
Domanda: Si fa riferimento al capitolato tecnico n.4 Climatizzazione Ambientale. Al paragrafo 3.2 e successivi viene citato il valore Pu “costo unitario dell’energia”. Si chiede quindi di fornire una definizione di tale valore. In particolare chiarire se: Risposta: Per costo unitario dell’energia deve essere inteso il prezzo contrattuale, espresso in €/MWh, che l’Amministrazione Contraente paga all’Assuntore nell’ambito del Servizio Energia. |
N. 63 del 10/08/2020 |
Domanda: Con riferimento alla dichiarazione di offerta economica allegato Mod. C2: Risposta: R1.1) Si conferma che il valore da indicare al punto A) del modello di offerta economica Mod.C2 sia quello desumibile, per ciascun Lotto di riferimento, dalla seconda colonna della tabella pubblicata al punto II.2.6 del Bando di gara. |
N. 62 del 10/08/2020 |
Domanda: Con riferimento al Capitolato Tecnico 4 - Climatizzazione Ambientale, cap. 3 Risposta: Il Tetto di spesa massimo non deve essere considerato un canone di servizio. |
N. 61 del 10/08/2020 |
Domanda: Nelle Condizioni generali art. 9.1.1. si definiscono i giorni di servizio come il numero di giorni in cui viene “normalmente” svolto il servizio. Considerando che è un dato che incide significativamente sui canoni del servizio, col fine di agevolare l’attività dell’appaltatore e dell’ente appaltante, in fase di predisposizione della RPF. del PDA e del OPF, si chiede di definire con tabelle di dettaglio con valor di riferimento per ogni tipologia di servizio/destinazione d’uso degli edifici, cosa si intende per numero di giorni in cui viene “normalmente” il servizio. Risposta: Tutti i servizi sono valutati in giorni naturali e consecutivi in cui viene svolto il servizio |
N. 60 del 10/08/2020 |
Domanda: Nelle Condizioni generali art. 8. tra le obbligazioni totalmente a carico dell’appaltatore è previsto l’impegno ad eseguire tutte le prestazioni e gli eventuali maggior oneri su norme anche entrate in vigore successivamente alla stipula del contratto. Si chiede conferma che tale prescrizione riguarda la disponibilità da parte dell’ appaltatore ad eseguire studi di fattibilità e preventivi per la messa in sicurezza degli edifici e degli impianti. Risposta: L’esecuzione di studi di fattibilità e preventivi è già prevista nell’Attività straordinarie a misura di cui all’art. 4.4.2 del Capitolato Tecnico n. 1 Servizi di Governo. La previsione di cui alle condizioni generali art. 8 non riguarda la disponibilità ad eseguire studi di fattibilità, ma rientra tra gli oneri a carico dell’appaltatore. |
N. 59 del 10/08/2020 |
Domanda: Nel capitolato tecnico N. 4 – Climatizzazione ambientale (S4), al paragrafo Risposta: Si conferma quanto indicato. Per gli impianti di potenza superiore a 35Kw è richiesto il servizio energia. |
N. 58 del 10/08/2020 |
Domanda: Nel capitolato tecnico N. 4 – Climatizzazione ambientale (S4), al paragrafo Risposta: L’indice di risparmio energetico è il rapporto percentuale tra un risparmio economico effettivo (nel caso di I_re) o atteso (nel caso di I_rd) e un tetto di spesa stabilito per il periodo di riferimento, pertanto è direttamente dipendente dai consumi energetici contabilizzati a valle della generazione dagli apparecchi contatermie installati nelle centrali termiche. |
N. 57 del 10/08/2020 |
Domanda: Nel documento Progetto offerta, all’art. 5 – Valutazione degli elementi Risposta: La formula per la determinazione del fattore Cf indicata all’articolo 5 del documento “Progetto offerta” è corretta, e può essere applicata a tutti gli indicatori (da f1 a f5). |
N. 56 del 10/08/2020 |
Domanda: Nel Capitolato Tecnico 1 – Servizi di Governo, a pag. 8, si legge: Risposta: Con riferimento alle considerazioni di premessa si evidenzia che: |
N. 55 del 10/08/2020 |
Domanda: Riguardo all’utilizzo della piattaforma informatica integrata messa a disposizione dalla Stazione Appaltante, di cui il fornitore dovrà farsi carico della gestione (come riportato all’Art. 2.1 del CT 1 Servizi di Governo), siamo a richiedere informazioni di dettaglio quali: nome commerciale, stato dell’arte, stima dei costi di gestione che si presume sia stata pattuita tra la Stazione Appaltante e il produttore del software e che sarà sostenuta dal fornitore dei servizi in appalto. Tali informazioni risultano indispensabile per una corretta predisposizione dell’offerta tecnica e per un’attendibile analisi economica. Risposta: R4.1 Nome commerciale : La Piattaforma integrata, acquisita da TeamSystem S.p.a., è denominata TeamSystem Enterprise AM per la Città Metropolitana di Genova, ed è composta dalle seguente licenze: |
N. 54 del 10/08/2020 |
Domanda: Nello sviluppo della relazione tecnica, ed in particolare, all’art. 9.5 nella sezione relativa alle proposte migliorative (e), viene richiesto di dettagliare ciascuna proposta migliorativa riportando il valore economico Risposta: Si specifica che il valore economico di cui trattasi viene chiesto a comprova ed a garanzia di quanto proposto dai concorrenti e non deve essere inteso, astrattamente, quale elemento di valutazione a se stante. |
N. 53 del 10/08/2020 |
Domanda: Relativamente allo sviluppo della relazione tecnica, ed in particolare, nella sezione riguardante la formazione (Art 9.1.3 Progetto Offerta) si chiede di specificare cosa si intenda per datori di lavoro e quale sia la differenza tra questi ultimi soggetti ed il personale dell’Amministrazione Contraente. Risposta: La definizione di Datore di Lavoro è contenuta all’art. 5.4.1, pag. 46, delle Condizioni Generali. |
N. 52 del 10/08/2020 |
Domanda: In relazione al personale da nominare in qualità di Referente dell’Accordo quadro e di Gestore/i del/i contratto derivato, siamo a richiedere se tale personale debba essere necessariamente già in forza all’azienda o potranno essere assunti all’atto di sottoscrizione dell’Accordo Quadro, previo Risposta: Ai fini dell'ammissibilità e della valutazione dell'offerta non rileva la natura del rapporto che lega il soggetto designato in qualità di referente dell'Accordo quadro e/o di Gestore del contratto derivato, all'operatore economico concorrente, potendo questo discendere da un rapporto di lavoro subordinato o da forme di collaborazione con professionisti o consulenti esterni. Resta ferma la necessaria e totale riconducibilità all'appaltatore dell'operato del Referente dell'Accordo Quadro e/o del Gestore del contratto derivato e l'attribuzione a questi ultimi dei necessari poteri di rappresentanza necessari al puntuale espletamento dell'incarico assunto. |
N. 51 del 07/08/2020 |
Domanda: con riferimento alla Modello Allegato A/1 Quadro F (Subappalto), alla nota n. 49 si prevede "Il subappaltatore deve presentare il modello Allegato B1 in qualità di impresa subappaltatrice". Risposta: Si conferma che trattasi di refuso stante le recenti modifiche apportate al Codice in riferimento al decaduto obbligo da parte dei concorrenti di indicare la terna dei subappaltatori. |
N. 50 del 07/08/2020 |
Domanda: Nel disciplinare è prescritto a pagina 23 che gli operatori economici debbano possedere, pena l’esclusione dalla gara, l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non Risposta: Come riportato al punto (30) del paragrafo 2.7 (Legislazione antimafia) delle Norme di partecipazione, l’obbligo dell’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede, è da considerarsi solo nel caso di partecipazione ad un appalto avente ad oggetto, o comprendente, servizi o forniture rientranti in una delle attività a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui al comma 53, dell’art. 1, della Legge 6 novembre 2012, n. 190. In caso contrario tale requisito non deve intendersi vincolante. |
N. 49 del 07/08/2020 |
Domanda: in caso di partecipazione a tutti e tre i Lotti in Costituendo RTI, anche alla luce di quanto già comunicato nella Sezione “Comunicazioni” in merito al pagamento del Bollo tramite F23, si chiede se è possibile apporre quattro marche da bollo, una per la domanda di partecipazione (unica per i tre lotti) e tre per ogni offerta economica presentata, nonché conferma che in caso di RTI la marca vada apposta solo sull'istanza della capogruppo. Risposta: Si conferma che in caso di partecipazione a più di un lotto andrà posta solo una marca da bollo sulla domanda di partecipazione (Mod.A1) mentre per quanto concerne i modelli di offerta economica, sarà necessario apporre una marca da bolo per ogni offerta presentata per ogni singolo lotto. In caso di partecipazione in RTI, l'imposta di bollo, dovrà essere pagata per ogni modello di domanda presentato (A1, B1, B2). Tuttavia, in caso di assolvimento di quanto dovuto mediante l’utilizzo del Mod.F23 Agenzia delle Entrate, il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione da parte di uno soltanto dei componenti dell’RTI. |
N. 48 del 07/08/2020 |
Domanda: La categoria OS4 può essere oggetto di avvalimento? Risposta: L'avvalimento è ammesso con le modalità e i limiti dell'articolo 89 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e del D.M. 10 novembre 2016, n. 248. |
N. 47 del 07/08/2020 |
Domanda: Nel Quadro D dei documenti amministrativi, è richiesto all'operatore economico di allegare la documentazione comprovante le dichiarazioni di cui ai punti D.1, D.2., D.3, D.4, D.5 e D.6. Risposta: La documentazione a comprova dei requisiti di partecipazione di cui al Quadro D dei modelli di ammissione alla procedura potrà essere prodotta dal concorrente già in fase di presentazione dell’offerta. In ogni caso la dimostrazione dei requisiti di cui trattasi dovrà essere assolta, su richiesta della Stazione Appaltante, attraverso il portale ANAC, in sede di verifica di quanto dichiarato dal concorrente preliminarmente all’adozione del provvedimento di aggiudicazione. |
N. 46 del 06/08/2020 |
Domanda: Relativamente all’articolo 9.5 Proposte migliorative (criterio e) del Progetto Offerta, trattandosi di Accordo Quadro e considerando che nell’offerta tecnica, a pena di esclusione, non devono essere presenti elementi oggetto di valutazione economica dei servizi proposti, si chiede conferma che il valore economico delle proposte migliorative offerte sia da esprimersi unicamente nell’unità di misura di contabilizzazione del servizio a cui la proposta si riferisce. A titolo di esempio, per una proposta migliorativa relativa al Servizio Edile, dovrà essere espressa come prezzo unitario in €/mc/g. Risposta: Si conferma che il valore economico delle proposte migliorative offerte deve essere espresso nell’unità di misura di contabilizzazione del servizio a cui la proposta si riferisce. |
N. 45 del 06/08/2020 |
Domanda: All’interno del Capitolato Tecnico N.1 Servizio di Governo si riporta quanto segue: Per la gestione del Sistema Informativo dei servizi di facility management previsti nell?Accordo Quadro, la Stazione Appaltante ha ritenuto, coerentemente con la necessit?di aggregazione a livello regionale dei servizi stessi, la messa a disposizione e l’adozione di un’unica piattaforma informatica integrata per la gestione degli immobili, utilizzabile da una pluralità di utenti secondo profilazioni personalizzate e per un numero elevato di immobili. Si chiede conferma che il sistema informativo suddetto sia già installato, di conoscerne attuale release/versione, moduli (gestione richieste, manutenzione programmata, anagrafe, ecc?) in uso e se sia possibile accedervi anche da remoto. Risposta: La Piattaforma integrata, acquisita da TeamSystem S.p.a., è denominata TeamSystem Enterprise AM per la Città Metropolitana di Genova, ed è composta dalle seguente licenze: |
N. 44 del 06/08/2020 |
Domanda: Nella sezione B) Prezzi Servizi a Canone del documento Elenco Prezzi Contrattuali Predefiniti (Allegato CG. A14 alle Condizioni Contrattuali) sono riportati alcuni prezzi unitari per i quali non risulta chiara la modalità di applicazione. In particolare la scrivente si riferisce ai seguenti: - PC-S3 1.4 Impianti Elettrici Speciali Manutenzione Programmata solo impianti di illuminazione - PC-S3 1.5 Impianti Elettrici Speciali Manutenzione Programmata esclusi impianti di illuminazione. A tal proposito si chiede di chiarire la modalità di utilizzo dei predetti prezzi unitari essendo già presente, per la remunerazione del Servizio di Manutenzione degli Impianti Elettrici e Speciali, il prezzo unitario PC-S3 1.1 Impianti Elettrici e Speciali Manutenzione Programmata. Risposta: Si evidenzia che le tipologie di prezzi unitari citate (PC-S3 1.4 e PC-S3 1.5), relative alla manutenzione programmata, sono state previste come eventuali per consentire alle singole Amministrazioni di scorporare le prestazioni di cui al prezzo unitario PC-S3 1.1 nel caso, ad esempio, di ottenimento di finanziamenti nazionali o comunitari su interventi di riqualificazione energetica che prevedono la manutenzione separata degli impianti di illuminazione. Lo stesso principio è stato adottato per la manutenzione riparativa, creando due tipologie di prezzi (PC-S3 1.6 e PC-S3 1.7) che di fatto comprendono le prestazioni di cui al prezzo unitario PC-S3 1.2. |
N. 43 del 06/08/2020 |
Domanda: Pur rilevando, a pagina 6 di 13 del documento SU_DET_DETE_1089_2020, che non risulta necessario effettuare alcun sopralluogo ai fini della partecipazione alla presente procedura, la scrivente reputa necessaria l’effettuazione di visite conoscitive quantomeno a campione presso strutture rappresentative di proprietà o in uso alla Città Metropolitana di Genova. A tal fine si chiede venga pubblicato l’elenco dei soggetti da contattare al fine di pianificare detti sopralluoghi. Risposta: Trattandosi di Accordo Quadro di carattere normativo rivolto a tutte le amministrazioni della Regione Liguria il sopralluogo è stato escluso ai fini della partecipazione, anche a prescindere dalla situazione emergenziale, stante l’impossibilità di identificare con certezza le Amministrazioni che aderiranno allo stesso, il relativo patrimonio immobiliare e i servizi che potranno essere oggetto di attivazione. |
N. 42 del 06/08/2020 |
Domanda: A pagina 5 di 13 del documento SU_DET_DETE_1089_2020? si fa riferimento alla Clausola Sociale a tutela della stabilità occupazionale che trova applicazione con riguardo al personale impiegato dal gestore uscente nelle attività corrispondenti a quelle previste dall’Accordo Quadro e individuate nei Servizi di Governo, nel Servizio di Manutenzione Edile, nel Servizio di Climatizzazione Ambientale e nel Servizio Aree Verdi. Si chiede pertanto di integrare la documentazione di gara con l’indicazione del numero di unità CCNL applicato, qualifica, livello contrattuale, scatti di anzianità del personale impiegato dai gestori uscenti. Risposta: Stante l’impossibilità di identificare anticipatamente le Amministrazioni che aderiranno all’Accordo Quadro, l’applicazione della clausola di salvaguardia e la redazione del piano di riassorbimento costituiscono adempimenti richiesti all'appaltatore nella fase successiva all’aggiudicazione e più precisamente in sede di attivazione dei contratti derivati, allorquando le Amministrazioni aderenti potranno fornire i dati necessari all’appaltatore per la definizione del piano di riassorbimento. In questo sensi si evidenzia quanto previsto all'articolo 8.3 delle Condizioni Generali " A tale fine l’Amministrazione richiedente allega alla RPF l’Elenco dei dipendenti in servizio presso il gestore uscente, con l’indicazione del CCNL di riferimento, della tipologia di rapporto di lavoro, della relativa qualifica, degli eventuali scatti di anzianità, della data di assunzione e dell’impiego orario". |
N. 41 del 06/08/2020 |
Domanda: L’art. 2.2.1.2 del Capitolato Tecnico 1 a pagina 11 di 30 riporta: In particolare l’Appaltatore deve fornire all’Amministrazione contraente un adeguato Sistema di Reportistica dei dati e degli indicatori, o direttamente attraverso l’utilizzo delle funzionalità del sistema informatico oppure. Parlando della possibilità di utilizzo delle funzionalità del sistema informatico si chiede di confermare che l’esecuzione dell’attività di reportistica su tutti i KPI, richiesti all’art. 10.2.1 delle Condizioni Generali, sia possibile tramite uno dei moduli già previsti nel Capitolato Tecnico 1. In caso affermativo si chiede di specificare quale. Risposta: Il sistema dispone di report di analisi e di archivio. I report di analisi sono precostituiti in base alla gestione di pertinenza, mentre quelli di archivio permettono di scaricare, in formato Excel, l’elenco delle entità di una singola gestione e elaborare i dati attraverso strumenti Excel. |
N. 40 del 06/08/2020 |
Domanda: L’art. 2.2.1.1 del Capitolato Tecnico 1 a pagina 10 di 30 riporta: A tal fine la Stazione Appaltante ha acquisito una licenza d’uso software, in corso di ulteriore sviluppo e adattamento per le esigenze dell’Accordo Quadro. Parlando di acquisto di una licenza software si chiede di confermare che il Sistema Informatico che sarà utilizzato corrisponde ad una delle soluzioni disponibili sul mercato nazionale e/o internazionale. In caso affermativo si chiede di specificare il nome del sistema e la versione che sarà installata, al fine di poter effettuare delle valutazioni concrete in merito ad eventuali applicativi che possano migliorare il sistema di gestione dei servizi. Risposta: La Piattaforma integrata, acquisita da TeamSystem S.p.a., è denominata TeamSystem Enterprise AM per la Città Metropolitana di Genova, ed è composta dalle seguente licenze: |
N. 39 del 06/08/2020 |
Domanda: L’art. 2.2.1 del Capitolato Tecnico 1 a pagina 8 di 30 riporta: L’Appaltatore dovrà consentire la piena conoscenza dello stato di consistenza e di conservazione del patrimonio aggiornando in tempo reale gli esiti degli interventi manutentivi per tutte le componenti interessate e garantendo congrue tempistiche di aggiornamento dell’anagrafica tecnica. Parlando di aggiornamento in tempo reale si chiede di confermare che tale attività sia possibile direttamente in campo e in caso affermativo attraverso quale modulo. Risposta: Si conferma che le prestazioni oggetto della richiesta e indicate nel Capitolato Tecnico n. 1 Servizi di governo sono realizzabili attraverso l’utilizzo coordinato dei moduli applicativi di cui all’art. 2.2.1.1. del Capitolato stesso (Piattaforma informatica integrata - Caratteristiche funzionali e Moduli applicativi) |
N. 38 del 06/08/2020 |
Domanda: L’art. 2.2.1 del Capitolato Tecnico 1 a pagina 8 di 30 riporta: In caso di presenza di sistemi informativi complessi presso le amministrazioni contraenti l’Appaltatore dovrà fornire tutta l’assistenza necessaria per mantenere la regolarità del servizio durante l’eventuale periodo transitorio di passaggio tra i diversi sistemi. Parlando di periodo transitorio di passaggio tra i diversi sistemi si chiede di confermare che la piattaforma unica integrata di proprietà della Stazione Appaltante sarà a disposizione e sarà implementata presso tutte le Amministrazioni che aderiranno all’Accordo Quadro. Risposta: Si conferma che la piattaforma unica integrata sarà a disposizione di tutte le Amministrazioni che aderiranno all’Accordo quadro attraverso la creazione di utenti e profilazioni personalizzate per lotti, per amministrazioni e per immobili. Le implementazioni saranno di competenza della Stazione Appaltante, in coerenza con gli obiettivi e le condizioni dell’Accordo Quadro. |
N. 37 del 06/08/2020 |
Domanda: Con riferimento all’art. 9.2.2.1 delle Condizioni Generali, si chiede di confermare che il periodo di riferimento da considerare per la prima revisione prezzi corrisponde ai 12 mesi precedenti la consegna delle offerte. Risposta: L’adeguamento dei prezzi verrà effettuato in ogni caso al termine del primo anno solare di esercizio di ciascun contratto derivato. Il periodo di riferimento da considerare nel primo anno dipenderà dalla data di avvio del contratto derivato, mentre per i periodi successivi avverrà con cadenza annuale fino al termine dello stesso. |
N. 36 del 06/08/2020 |
Domanda: Ai fini dell’esatta identificazione della tariffa di riferimento del gas necessaria alla valutazione delle variazioni dei prezzi del combustibile di cui all’art. 9.2.2 delle Condizioni Generali, si chiede se è corretto fare riferimento alla pubblicazione dell’AREA definita Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato, Gas - servizio di tutela, clienti domestici, ambito Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, prezzi riferiti al 5. scaglione, comprese imposte, al netto dell’IVA e delle quote fisse Risposta: Per il prezzo di riferimento del gas naturale occorre riferirsi al “prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo” indicato nella scheda tecnica denominata “AGGIORNAMENTODELLE CONDIZIONI TUTELA X° TRIM 20XX NEL DETTAGLIO”, allegata ai comunicati stampa emessi con cadenza trimestrale e disponibili sul sito ARERA nella sezione “Comunicazione e stampa”. |
N. 35 del 06/08/2020 |
Domanda: In riferimento al documento PROGETTO OFFERTA, paragrafo 9.5, si chiede di indicare "il valore economico della proposta, necessario sia ai fini della valutazione sia per l'applicazione della penale in caso di mancata realizzazione della proposta". A seguito della FAQ n. 9 del 30/07/2020 Si chiede in quale forma, visto l’impossibilitàda parte del concorrente di conoscere le grandezze di riferimento effettive dei contratti derivati, (mc, mq, numero elementi tecnici, e caratteristiche degli immobili, ecc.) si debba fornire per tale CRITERIO dei valori/indicatori economici chiari, misurabili e applicabili alle tipologie di grandezze di riferimento contrattuali. Tali tipologie di grandezze di riferimento non essendo quantificate non possono esser valutate da parte del concorrente. Risposta: Il riferimento al “valore economico rapportato alla unità di misura di contabilizzazione dei sub-servizi” va inteso nel senso che il concorrente, non conoscendo le grandezze di riferimento effettive dei contratti derivati (mc, mq, numero elementi tecnici, e caratteristiche degli immobili, ecc.) dovrà fornire dei valori/indicatori economici chiari, misurabili e applicabili alle tipologie di grandezze di riferimento contrattuali, sia al fine di essere valutati dalla commissione, nel complesso e con riferimento agli altri criteri di valutazione, sia al fine di essere applicati proporzionalmente nell’ambito dei contratti derivati che verranno attivati. |
N. 34 del 06/08/2020 |
Domanda: Si chiede quale tipo di software di gestione di anagrafica venga al momento da voi utilizzato Risposta: La Città Metropolitana di Genova al momento utilizza un software progettato all’interno dell’ente nell’ambito del contratto di global service attuale. |
N. 33 del 04/08/2020 |
Domanda: QUESITO1 Nelle condizioni generali all’art. 9.2.1 si scrive “tale rivalutazione si applicherà per il 60%...” nell’esempio riportato nel box poco più sotto si scrive “una rivalutazione del 1,8% (90% del 2%)” si chiede quindi di chiarire se la percentuale da applicare sia il 60% o il 90% Risposta: R1: si tratta di un refuso nell’esempio citato. La percentuale da applicare è quella indicata nella formula, ovvero il 60% |
N. 32 del 04/08/2020 |
Domanda: Premesso che: - al fine di favorire la massima partecipazione alla procedura gli operatori economici possono presentare offerta per tutti i lotti - al fine di rassicurare le condizioni di massima partecipazione e apertura al mercato anche per le medie imprese ciascun concorrente potr?essere aggiudicatario di un solo lotto Si chiede di confermare che: Risposta: R1. In caso di partecipazione a più lotti, il concorrente dovrà presentare la cauzione provvisoria relativa al Lotto di maggior valore. |
N. 31 del 04/08/2020 |
Domanda: La determinazione del prezzo unitario a base d'asta riportata in "ID.4470_Mod.Off_. C2 - Modello offerta economica", nella relativa colonna, indica valori che differiscono dal prodotto fra prezzo unitario e incidenza sicurezza. Si chiede pertanto di avere indicazioni sui valori da assumere Risposta: Il valore indicato nella colonna prezzo unitario a base d’asta è rappresentato dal prezzo unitario di cui alla colonna precedente, depurato della percentuale di incidenza della sicurezza. |
N. 30 del 04/08/2020 |
Domanda: Si prega di chiarire l'unità di misura / numerazione corretta per il servizio PC-S.4.1.5 e PC-S.4.1.6 a fronte della discrepanza rilevata nel Capitolato Tecnico N. 4 - art. 3.1 Corrispettivi e l'Allegato CG.A14 - Elenco Prezzi contrattuali predefiniti_0 - S4.1 Riscaldamento (pag. 4) Risposta: L’unità di misura corretta dei prezzi PC-S.4.1.5 e PC-S.4.1.6 è € / n / giorno come correttamente indicati nell'Allegato CG.A14 - Elenco Prezzi contrattuali predefiniti, all’art. 9.1.1 delle Condizioni Generali (corrispettivo a canone) e nel Modello di Offerta economica. Il riferimento di cui all’art. 3.1 del Capitolato Tecnico N. 4 è da considerarsi un refuso. |
N. 29 del 04/08/2020 |
Domanda: Nel bando di gara sezione III.2 Condizioni relative all'appalto di servizi, punto III.2.1) si prevede che Le prestazioni oggetto dell'appalto possono essere realizzate dall'appaltatore, direttamente solo se in possesso delle necessarie autorizzazioni, abilitazioni o qualifiche (?); diversamente, le prestazioni sono affidate obbligatoriamente ad operatori qualificati (segue elenco)?. Si chiede di confermare quanto segue: Risposta: Con riferimento al quesito di cui alla lettera a) si conferma che non è richiesto un numero minimo di soggetti in possesso delle autorizzazioni/abilitazioni/qualifiche di cui al punto III.2.1 |
N. 28 del 04/08/2020 |
Domanda: Nel bando di gara GUCE 2020/S 119-289516 al punto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto, si prevede per i concorrenti l'Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Si chiede di confermare se trattasi di prescrizione a carico del solo aggiudicatario, da prodursi pertanto quale adempimento contrattuale in fase di aggiudicazione. In caso contrario restiamo in attesa di chiarimenti in merito. Risposta: Si tratta di prescrizione a carico del soggetto affidatario, inteso nel complesso quindi in forma singola o in raggruppamento, da adempiere prima dell’avvio delle prestazioni |
N. 27 del 04/08/2020 |
Domanda: Si chiede conferma del fatto che le certificazioni che i concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda di ammissione per fruire dei benefici di riduzione della garanzia provvisoria, richiesti in originale in copia autenticata, potranno essere presentate in copia conforme all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000. Risposta: Si conferma lo possibilità di poter esibire quanto richiesto in copia conforme |
N. 26 del 04/08/2020 |
Domanda: Al punto 15.Operazioni di gara si prevede che Alle sedute pubbliche di gara possono rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti muniti di idonei poteri di rappresentanza degli operatori economici partecipanti. Chiediamo conferma che sarà accettata la presentazione di specifica delega, e non sia invece necessaria la procura notarile. Risposta: La partecipazione alle sedute pubbliche di gara sarà possibile a fronte di idonea delega presentata dai partecipanti |
N. 25 del 04/08/2020 |
Domanda: Si chiede di precisare la validità della cauzione provvisoria da presentare a corredo dell'offerta, 180 giorni oppure 365 giorni, in quanto: a) Nel documento Norme di partecipazione, articolo 8.2 modalità di costituzione della garanzia lettera b) si prevede che la garanzia deve avere validità di almeno 180 giorni a partire dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte; La normativa, ai sensi dell'articolo 93, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., prevede che la garanzia deve avere efficacia per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) Nel bando di gara al punto IV.2.6) periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta, si parla di giorni 365 dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte Risposta: La durata della cauzione provvisoria deve coprire tutto il periodo previsto necessario alla formalizzazione delle procedure di aggiudicazione. Pertanto, fermo restando quanto riportato nelle Norme di partecipazione, in caso di dilatazione dei tempi necessari alla formalizzazione delle procedure di aggiudicazione, la validità delle cauzioni costituite dai concorrenti potrà essere prorogata su richiesta della Stazione Appaltante e, in ogni caso, su iniziativa del singolo operatore economico |
N. 24 del 04/08/2020 |
Domanda: Al punto III.1.3 del bando di gara Capacità tecnica e professionale, si legge che Relativamente al possesso delle qualificazioni SOA indicate alla successiva lettera b) si rimanda alle modalità di presentazione indicate al comma 5 dell'articolo 6 delle Norme di Partecipazione. Si chiede conferma che trattasi si refuso in quanto il comma 5 dell'articolo 6 delle Norme di Partecipazione riguarda 6.5 Procedura negoziata senza pubblicazione di bando? Risposta: Il riferimento corretto è al paragrafo 8.6 delle Norme di partecipazione, il paragrafo 6.1 di riferisce alla fase della selezione degli operatori economici nell'ambito delle procedure ristrette. |
N. 23 del 04/08/2020 |
Domanda: Alla lettera b) Lavori del punto III.1.3 del bando di gara Capacità tecnica e professionale, si prevede che, per i LOTTI 1-2-3, è richiesto ai concorrenti il possesso della qualificazione in corso di validità rilasciata da una SOA per le categorie e classifiche ivi indicate. Siamo a chiedere conferma che la categoria OS4 Impianti elettromeccanici trasportatori è scorporabile e subappaltabile al 100% Risposta: Si evidenzia che la lex di gara non ha operato alcuna distinzione nell’ambito delle stesse categorie in termini di prevalenza o scorporabilità. |
N. 22 del 04/08/2020 |
Domanda: si chiede conferma che la categoria prevalente è la OG1- Cl. III e che le altre categorie OG2, OS3, OS4, OS28 e OS30 siano subappaltabili totalmente a società qualificate. In caso contrario si chiede conferma che le categorie OG2 e OS4 siano subappaltabili totalmente a società qualificate. Risposta: Si conferma che la lex di gara non ha operato alcuna distinzione nell’ambito delle stesse categorie in termini di prevalenza o scorporabilità. |
N. 21 del 30/07/2020 |
Domanda: Considerando che la lex specialis richiede la proposta di interventi di efficientamento energetico (per i quali è prevista l'attribuzione di 30 punti tecnici) si richiede la disponibilità ad eseguire dei sopralluoghi almeno su alcuni edifici "campione" più rappresentativi. Risposta: Trattandosi di Accordo Quadro rivolto a tutte le amministrazioni della Regione Liguria per le quali opera l’obbligo di approvvigionamento in forma aggregata ai sensi dell’articolo 9, commi 2 e 3 del Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66, il sopralluogo è stato escluso ai fini della partecipazione, anche a prescindere dalla situazione emergenziale, stante l’impossibilità di identificare con certezza le Amministrazioni che aderiranno all’Accordo Quadro, il relativo patrimonio immobiliare e i servizi che potranno essere oggetto di attivazione. |
N. 20 del 30/07/2020 |
Domanda: in merito alla procedura in oggetto, vista la difficoltà riscontrata nella conversione dei documenti da compilare per la predisposizione della busta amministrativa, chiediamo cortesemente di voler pubblicare gli stessi in formato editabile. Risposta: Per quanto concerne i modelli relativi alle dichiarazioni amministrative si ritiene di non renderli disponibili in formato editabile (word) in modo da garantire l’integrità dei modelli stessi ed evitare eventuali modifiche anche non volute degli stessi. Per quanto concerne i modelli di offerta matematica ed economica ci metteremo in contatto con i gestori della piattaforma SINTEL in modo da verificare la possibilità di caricare sulla piattaforma stessa i modelli richiesti anche in formato excel |
N. 19 del 30/07/2020 |
Domanda: con riferimento alla comprova per i requisiti relativi ai servizi integrati e/o per la prestazione di attività di facility management, per i servizi di climatizzazione ambientale e/o contratti servizio energia e servizi di manutenzione delle aree verdi e forestali, si chiede conferma che il triennio da considerare per il calcolo del fatturato medio sia il seguente: 2017-2018-2019. Per quanto riguarda invece la dimostrazione del fatturato per il contratto di punta, il triennio da considerare è 19/06/2017 - 19/06/2020 Risposta: Si precisa che, per tutti i requisiti tecnico professionali di partecipazione previsti al punto III.1.3) del bando di gara e oggetto della vostra richiesta di chiarimento, il triennio utile alla comprova dei requisiti richiesti è quello antecedente la pubblicazione del bando di gara stesso e deve quindi essere inteso come riferito all’intervallo compreso tra il 19/06/2017 e il 19/06/2020 (data di pubblicazione del Bando di gara) |
N. 18 del 30/07/2020 |
Domanda: D1 secondo quanto prescritto nel documento Norme di Partecipazione, ai sensi di Si chiede conferma: Risposta: Il valore dei costi della manodopera stimati dal concorrente, da riportare sul modello di offerta economica Mod.C2, si riferiscono al valore complessivo di tale voce parametrato sulla base del valore dell’Accordo Quadro stimato dalla Stazione Appaltante, non si tratta pertanto di valore su base annua. |
N. 17 del 30/07/2020 |
Domanda: La scrivente Società chiede a questa Spettabile Stazione Appaltante di rendere disponibili in formato word ed excel i modelli relativi alle dichiarazioni amministrative e ai modelli di offerta matematica ed economica al fine di agevolare il lavoro dei concorrenti. La società scrivente ha partecipato a numerose gare sulla piattaforma Sintel e da esperienze pregresse abbiamo constato che altre Stazioni Appaltanti caricano i modelli anche in formati diversi dal PDF. Esiste un call center a cui fare riferimento per il caricamento della documentazione di gara lato Stazione Appaltante. Nei modelli matematici è altresì possibile caricare dei file excel con celle in cui le formule siano bloccate al fine di evitare manomissioni degli stessi. Risposta: Per quanto concerne i modelli relativi alle dichiarazioni amministrative si ritiene di non renderli disponibili in formato editabile (word) in modo da garantire l’integrità dei modelli stessi e dei relativi contenuti ed evitare eventuali modifiche anche involontarie degli stessi. Per quanto concerne i modelli di offerta matematica ed economica ci metteremo in contatto con i gestori della piattaforma SINTEL in modo da verificare la possibilità di caricare sulla piattaforma stessa i modelli richiesti anche in formato excel |
N. 16 del 30/07/2020 |
Domanda: Si chiede di confermare che le Schede Esperienze Professionali prodotte secondo il modello Allegato PO.1 sono da considerarsi allegati alla relazione sulla Struttura organizzativa e logistica e pertanto non rientrano nel conteggio del numero massimo di 16 facciate formato A4, o 8 facciate formato A3, indicato al capitolo 9.6. Risposta: Si rimanda al Chiarimento n. 5 pubblicato sul portale della Stazione Appaltante |
N. 15 del 30/07/2020 |
Domanda: In riferimento a quanto citato nel bando di gara e che riportiamo di seguito: "VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il presente bando è adottato a seguito e per gli effetti della determinazione a contrarre adottata dal Dirigente del Servizio Stazione Unica Appaltante in data 16/06/2020, n. 1089. Le previsioni contenute nella lexspecialis di gara garantiscono la massima partecipazione degli operatori economici e limitano, anche nella finalità di contenimento dei contatti interpersonali e degli spostamenti, legata all’emergenza epidemiologica da Covid-19 in atto, gli adempimenti posti a loro carico, per mezzo della gestione totalmente telematica della procedura, della messa a disposizione gratuita, illimitata, diretta e informatizzata di tutta la documentazione utile alla partecipazione, dell’esclusione del sopralluogo, della conduzione con modalità informatiche e telematiche di tutti gli adempimenti richiesti ai partecipanti", siamo a richiedere conferma che non è previsto alcun sopralluogo obbligatorio con relativo attestato e siamo inoltre a richiedere se eventualmente esiste la possibilità di effettuare sopralluoghi facoltativi o se, in considerazione della situazione contingente causa COVID19, codesto Spett.le Ente abbia del tutto eliminato il tema sopralluoghi sulla gara in oggetto. Risposta: Trattandosi di Accordo Quadro rivolto a tutte le amministrazioni della Regione Liguria per le quali opera l’obbligo di approvvigionamento in forma aggregata ai sensi dell’articolo 9, commi 2 e 3 del Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66, il sopralluogo è stato escluso ai fini della partecipazione, anche a prescindere dalla situazione emergenziale, stante l’impossibilità di identificare con certezza le Amministrazioni che aderiranno all’Accordo Quadro, il relativo patrimonio immobiliare e i servizi che potranno essere oggetto di attivazione. |
N. 14 del 30/07/2020 |
Domanda: Con riferimento alla risposta al Quesito 3, si chiede di confermare che, relativamente ai fatturati riferiti al servizio/attività di Climatizzazione ambientale, sia possibile indicare contratti che non siano necessariamente comprensivi della fornitura di combustibile Risposta: In relazione al requisito riferito ai contratti relativi ai servizi di climatizzazione ambientale e/o contratti servizio energia si specifica che tali contratti non devono necessariamente comprendere anche il servizio di fornitura di combustibile |
N. 13 del 30/07/2020 |
Domanda: Con la presente si chiede: Risposta: a) Si ritiene di dover precisare che la natura di contratto misto propria del presente appalto esclude la possibilità di ricorrere all’ipotesi del cosiddetto subappalto qualificate, e tanto in virtù della previsione contenuta all’articolo 28 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ai sensi del quale. “L’operatore economico che concorre alla procedura di affidamento di un contratto misto deve possedere i requisiti di qualificazione e capacità prescritti dal presente codice per ciascuna prestazione di lavori, servizi, forniture prevista dal contratto”. b) si conferma che la procedura in oggetto non prevede l’obbligo del sopralluogo; |
N. 12 del 30/07/2020 |
Domanda: Con riferimento a quanto riportato all'Art. 9.5 del documento "ID 4470_Progetto_Offerta", ed in particolare alla richiesta che ogni proposta migliorativa debba obbligatoriamente contenere i tempi esatti di realizzazione della proposta che il concorrente s’impegna a rispettare, e il valore economico della proposta, necessario sia ai fini della valutazione sia per l’applicazione della penale in caso di mancata realizzazione della proposta, si richiede di confermare: Risposta: In riferimento a quanto richiesto in relazione al Paragrafo 9.5 del Progetto offerta si specifica quanto segue: |
N. 11 del 30/07/2020 |
Domanda: Con riferimento a quanto riportato all'Art. 9.6 del documento "ID 4470_Progetto_Offerta", ed in particolare: "Le relazioni tecniche di ogni tipologia di servizio (punti 7.2, 7.3, 7.4), devono essere redatte in carattere Arial, corpo del testo non inferiore a 11, e contenuta in un massimo di 14 facciate formato A4, o 7 facciate formato A3, ciascuna, pena la non valutazione della parte eccedente", si chiede conferma che; Risposta: Si conferma che i riferimenti ai punti 7.1, 7.2, 7.3, 7.4 e 7.5 di cui al paragrafo 9.6 del Progetto Offerta siano refusi e che le indicazioni corrette siano i punti 9.1, 9.2, 9.3, 9.4 e 9.5. Si conferma inoltre che il numero massimo di facciate per ciascuna delle relazioni tecniche di cui ai sopra citati punti 9.2, 9.3 e 9.4 deve essere inteso nel limite di 14 facciate. |
N. 10 del 30/07/2020 |
Domanda: L'art. 9.1.1 del doc "ID4470_Progetto Offerta" riporta: "I concorrenti devono indicare i nominativi del Referente dell’Accordo Quadro e del/i Gestore/i del contratto derivato, compilando per ciascuno di essi la Scheda Esperienze Professionali, Allegato PO.1." Si richiede di chiarire se tali schede Esperienze Professionali sono da considerarsi in aggiunta alle 16 pagine previste per la redazione della relazione relativa alla struttura organizzativa e logistica (criterio a). Risposta: Si conferma che le schede prodotte dai concorrenti in relazione a quanto in oggetto non concorreranno al computo massimo delle facciate come definite nel Progetto Offerta con riguardo allo specifico elemento di valutazione |
N. 9 del 30/07/2020 |
Domanda: Nel documento PROGETTO OFFERTA, al paragrafo 9.5 si chiedere indicare "il valore economico della proposta, necessario sia ai fini della valutazione sia per l'applicazione della penale in caso di mancata realizzazione della proposta". Si chiede pertanto: Risposta: Per quanto concerne la richiesta di indicare, in relazione a quanto riportato al paragrafo 9.5 del Progetto Offerta, il valore economico della proposta migliorativa sottoscritta dal concorrente si evidenzia quanto segue: |
N. 8 del 24/07/2020 |
Domanda: Con riferimento al possesso della qualificazione in corso di validità rilasciata da una SOA, si chiede di precisare, in caso di ATI, quale sia la disciplina di riferimento, essendo indicato nel Bando al punto III.1.3) il Risposta: Si specifica che il richiamato riferimento al comma 5 dell’articolo 6 delle Norme di partecipazione è riportato erroneamente al punto III.1.3) del Bando di gara. Il riferimento corretto è invece il comma 6 dell’articolo 8 delle Norme di partecipazione. |
N. 7 del 10/07/2020 |
Domanda: Si chiede di confermare che eventuali tabelle inserite nelle relazioni che compongono l’Offerta Tecnica, per consentire una maggiore leggibilità delle stesse, possano essere prodotte utilizzando anche un carattere differente da ARIAL e di dimensioni del corpo del testo inferiori a 11. Risposta: Si conferma che l’eventuale inserimento, nelle relazioni che comporranno l’offerta tecnica presentata dai concorrenti, di tabelle esplicative potrà avvenire utilizzando per le stesse caratteri e dimensioni del testo inferiori a quelli definiti nel Progetto Offerta, salvo garantirne la leggibilità da parte dei Commissari giudicanti. Per tale motivo si ritiene che il corpo del testo minimale inserito in tali tabelle non possa essere inferiore a 9 (facendo riferimento al carattere ARIAL). |
N. 6 del 10/07/2020 |
Domanda: Si chiede di confermare che eventuali copertine ed indici inseriti nelle relazioni che compongono l’offerta tecnica non saranno conteggiate nel numero massimo di facciate indicato per ciascuna relazione al capitolo 9.6 del documento Progetto Offerta. Risposta: Si conferma che, ai fini del conteggio delle facciate di cui si comporrà l’offerta tecnica presentata dai concorrenti, non saranno considerati eventuali copertine ed indici. |
N. 5 del 10/07/2020 |
Domanda: Il documento "Progetto Offerta" all'art. 9.1.1 Modelli organizzativi generali, fa riferimento alla SCHEDA ESPERIENZE PROFESSIONALI - ALLEGATO PO.1 che non troviamo fra i documenti caricati sul portale. Siamo pertanto a chiedere se sia possibile inserire tale documento. Risposta: Nella sezione “ALLEGATI” del portale SUA e nella sezione “Documentazione di gara” sulla Piattaforma SINTEL, si è provveduto ad inserire il documento Allegato PO.1 al fine di poter permettere ai concorrenti di assolvere quanto prescritto all’art. 9, punto del Progetto Offerta. |
N. 4 del 06/07/2020 |
Domanda: si chiede di confermare che il periodo di riferimento per il Risposta: Si conferma che, in relazione ai requisiti di partecipazione di cui al par. III.1.3 punto a), i bilanci relativi agli ultimi esercizi devono essere intesi in riferimento agli ultimi tre bilanci approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara. |
N. 3 del 06/07/2020 |
Domanda: si chiede di confermare che, relativamente ai fatturati Risposta: Si conferma che gli importi indicati nella documentazione di gara comprendono anche la fornitura di combustibile |
N. 2 del 06/07/2020 |
Domanda: Con riferimento alla procedura di gara indicata in oggetto siamo a formulare le seguenti richieste di chiarimento. Risposta: Si conferma che, in caso di partecipazione a più Lotti, i requisiti di partecipazione relativi alla capacità tecnica e professionale non debbano essere dimostrati cumulativamente ma saranno sufficienti i requisiti dimostrati per la partecipazione al Lotto avente importo maggiore. |
N. 1 del 06/07/2020 |
Domanda: Con la presente siamo a chiedere conferma che in caso di partecipazione alla procedura di un Consorzio art. 45, Comma 2, Lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016, sia possibile che lo stesso indichi tra i soci esecutori un Consorzio della stessa natura che a sua volta indichi i suoi soci esecutori. Risposta: Nel caso di partecipazione nella forma di cui al comma 2, lett. b) dell’art. 45 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, sarà possibile indicare quale esecutrice un’impresa consorziata. Nel caso in cui quest'ultima fosse a sua volta un Consorzio sarà possibile che la stessa indichi quale esecutrice una propria consorziata. Per le modalità relative alle partecipazioni in forma associata si rimanda alle Norme di partecipazione. |